Sole Amico: consigli utili per proteggere occhi e pelle dai raggi solari

L’applicazione Sole amico è stata realizzata con la collaborazione della UNIPRO ed è finalizzata a fornire una serie di suggerimenti per proteggere gli occhi e la pelle dai raggi solari.

VEDI SU APP STORE

Grazie alla collaborazione di Commissione Difesa Vista con UNIPRO, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, è stata realizzata realizzata Sole Amico, il cui scopo è quello di fornire consigli su come proteggere occhi e pelle in modo adeguato al fine di evitare danni alla salute, basati sia sulle condizioni esterne (luogo, ora e raggi UV) sia sul particolare fototipo dell’utilizzatore.

Per fare un esempio: l’applicazione dà informazioni sull’irradiamento solare (ovvero l’intensità raggi UV), presenti in un dato luogo e in uno specifico momento della giornata li “incrocia” con il fototipo (colore occhi, tipo di pelle, età …) inserito direttamente dall’utente ed ecco che viene “confezionato” il consiglio su misura per “vivere” al meglio – e in sicurezza- i momenti all’aria aperta. Si tratta di uno strumento affidabile i cui contenuti scientifici sono stati forniti da personale medico specializzato (oftalmologi e dermatologi) seguendo le direttive della letteratura medico-scientifica nazionale ed internazionale in materia e costituiscono il cuore del progetto.

Completa la app anche un servizio più ludico: un “sun-quiz” che testa le conoscenze dell’utente in materia di protezione dai raggi UV, è possibile divertirsi a pianificare viaggi e gite fuori porta, scoprendo allo stesso tempo i consigli utili per proteggere pelle e occhi in un determinato luogo e/o ambiente naturale, e seguire le indicazioni di un oculista e di un dermatologo che, via video, forniranno utili consigli per la salute.

Ecco, in sintesi, le funzioni dell’applicazione:

  • FOTOTIPO: Conosci il tuo fototipo? Scoprilo rispondendo a poche semplici domande e salva un profilo per tutta la tua famiglia.
  • SAI PROTEGGERTI?: un  gioco ti metterà alla prova per scoprire se sai proteggerti in città, al mare, in montagna, in campagna o in collina.
  • SUN QUIZ: un quiz istruttivo e interessante ti svelerà i segreti della protezione solare e sfaterà molti falsi miti.
  • I CONSIGLI DELL’ESPERTO: Un dermatologo e un oftalmologo ci spiegano come proteggere al meglio la nostra pelle e i nostri occhi dai raggi UV durante tutto l’anno.

Sole Amico è disponibile gratuitamente su App Store.

Applicazioni App Store