iPhoneItalia si rifà il look: ecco la nuova grafica!

Finalmente ci siamo! Dopo lunghi mesi di lavoro – colmi di idee, ripensamenti, bozze, disegni, critiche –  è arrivato il momento che tutti aspettavano da molto tempo. Il look dei nostri siti è spesso stato criticato (a ragione) da moltissimi di voi, perché datato e non più attuale. Abbiamo deciso di cambiare tutto, di usare un look più fresco, dinamico e divertente. Abbiamo cercato di fondere questa idea con dei principi irrinunciabili di funzionalità e di semplicità d’uso, perché in fondo un blog è fatto per essere vissuto, non solo guardato. Il risultato è quello che vi presentiamo oggi, con un pizzico di orgoglio e con la speranza che piaccia davvero anche a tutti voi!



 

E’ bene spendere qualche parola su questo tema. Si tratta di una versione totalmente personalizzata di un tema WordPress che abbiamo scelto tra decine di alternative, LondonLive. La creazione del tema è avvenuta in due fasi. In una prima fase durata alcune settimane abbiamo modificato la struttura del tema con l’aiuto del suo sviluppatore originale per renderlo più vicino alle nostre esigenze. Nella seconda fase abbiamo realizzato la personalizzazione vera e propria, con la modifica di quasi tutti gli elementi grafici originali e con l’implementazione di funzioni, script e plugin personalizzati che uniti assieme danno il risultato che vedete.

Come anticipato, abbiamo pensato al lato estetico, ma anche a quello funzionale. Rifiutando di farcire le pagine di effetti jQuery belli ma inutili (e a volte pesanti), abbiamo deciso di fondere – in quello che siamo convinti sia il miglior compromesso – il design con la semplicità d’uso e di navigazione. Abbiamo continuato ad aggiungere, togliere, spostare in modo frenetico gli elementi sulla pagina, fino a quando ciascuno sembrava essere proprio al suo posto.

Nuovo header

Il nuovo header è stato interamente ridisegnato in modo da ottimizzare lo spazio e fornire un accesso rapido ad un ampio campo di ricerca, ai tasti social per restare in contatto su Facebook, Twitter, Youtube e tramite RSS, alle funzioni di login/logout.

Barra dropdown

Per facilitare la navigazione all’interno dei nostri contenuti, delle nostre sezioni e delle nostre categorie, abbiamo scelto un menu dropdown, in modo che possiate avere tutto ciò che serve in modo rapido e a portata di click.

Slider

Questa è la vera novità della homepage. Si tratta di un box di forte impatto visivo dedicato agli articoli più interessanti degli ultimi giorni: non per forza le ultime news, gli articoli in evidenza i più commentati, ma proprio quegli articoli che non dovreste proprio perdere e che vi consigliamo di leggere.

Sidebar Tabs

Nel menu laterale abbiamo riservato degli spazi dedicati a dei menu tab, per offrire in poco spazio tutto quello che vi serve. Il menu RSS  vi permette di leggere le ultime dai siti del nostro network, il menu delle risorse utili vi permette rapido accesso a guide, tutorial e download.

Top Apps Charts

Il meglio di App Store sarà ogni giorno nel tuo menu laterale, con la Top 5 Gratis e la Top 5 A Pagamento, per tenere sempre d’occhio le classifica di iTunes e scaricare al volo le applicazioni più scaricate di App Store.

Layout Articoli

Semplicità e leggibilità sono le due parole chiave in quest’ambito. Abbiamo ingrandito il font, abbiamo modificato il contrasto tra sfondo e testo, in modo che si possa leggere comodamente su qualsiasi schermo, e anche da iPad, senza zoom. I link sono evidenziati da un vivace colore azzurro, per renderli subito identificabili.

Post simili

Per approfondire l’argomento di un articolo, non c’è nulla di meglio dei post simili, un elenco dinamico degli articoli più attinenti a quello che si è appena letto.

Bottom links

Per recuperare qualche recensione non letta o partecipare alle discussioni più calde nei nostri articoli, in fondo alla home si trovano i migliori link dell’ultima settimana.

Compatibilità

Il tema è perfettamente compatibile con le più recenti versioni di Safari, Opera, Chrome, Firefox, Internet Explorer 8, 9 e 10. Per un perfetto rendering della pagina, suggeriamo di usare uno dei browser indicati: browser di versioni precedenti potrebbero non visualizzare correttamente il layout del sito.

 

Il vostro feedback

A questo punto non ci resta che dare a voi la parola. Il vostro feedback, mai come in questo caso, sarà fondamentale, non solo per scovare eventuali bug o errori di visualizzazione, ma anche per apportare miglioramenti in corsa, in base ai vostri suggerimenti. Siamo pronti ad ascoltare le vostre critiche, i vostri suggerimenti, le vostre reazioni al nuovo tema. Potete lasciare un commento a questo articolo oppure inviare una mail a [email protected] per qualsiasi tipo di commento o segnalazione. Contiamo su di voi!

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
[Comunicaz. servizio]