Problema riavvio iPhone dopo spegnimento – iPhoneItalia Q&A #40

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro utente Emilio:

Ciao a tutti.

Ho un iPhone 3GS da circa due anni. Mai un problema, mai un riavvio o blocco. Fino a quando ho aggiornato ad iOS 5.0.1. L’iPhone ha iniziato a spegnersi e riaccendersi senza sosta ogni 3 minuti contati, impedendone quasi l’uso. Ho allora fatto un ripristino totale e il problema è sparito. Fino a quando non ho deciso di spegnerlo: il problema è tornato con le stesse tempistiche. Altro ripristino, problema risolto. Ma ahimè a batteria scarica, iPhone si è ovviamente spento e alla riaccensione di nuovo stesso problema.

Ho allora capito, dopo circa 5 ripristini totali, che facendo un ripristino solamente delle impostazioni e NON SPEGNENDO iPhone, il problema non torna.
Voglio riassumere dicendo che in sostanza il problema appare quando spengo e riaccendo il telefono.
Emilio

Ciao Emilio. Prima di tutto, il tuo iPhone è originale o jailbroken? Se fosse jailbroken, i continui riavvii potrebbero essere causati da alcune incompatibilità tra il tuo dispositivo, la versione di iOS ed eventuali tweak che hai installato da Cydia. Se invece possiedi un iPhone originale, il problema potrebbe essere più serio del previsto ed interessare più l’hardware che il software. È infatti abbastanza raro che un iPhone originale entri nel cosiddetto “reboot loop” o “respring loop”, cosa che capita più spesso su un iPhone jailbroken per i motivi espressi poco più in alto.

Concludendo, se non hai mai eseguito il jailbreak del tuo iPhone e hai già provato a ripristinarlo per più (meglio se in modalità DFU) volte senza esiti positivi, ti consigliamo di portare il tuo telefono con te e di recarti al più vicino Apple Store, oppure di contattare telefonicamente Apple per valutare assieme un’eventuale intervento di riparazione/sostituzione del terminale.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A