Blockwick – La recensione di iPhoneItalia

Blockwick è un interessante gioco in cui dovrete cercare di riunire tutti i blocchi colorati mostrati a schermo.

L’applicazione nasce come un puzzle game, sul display viene creata una particolare situazione in cui dovrete cercare di formare un’unica figura con tutti i pezzi colorati sparsi per lo schema. All’interno del software trovate un’unica modalità di gioco suddivisa in 3 differenti capitoli composti ognuno da 20 livelli; oltre a questo, nel caso in cui l’esperienza vissuta fosse altamente soddisfacente, gli sviluppatori hanno pensato di offrire l’opportunità di comprare altre 4 differenti sezioni, contenenti ognuna 60 livelli, al prezzo di 0.79€ al capitolo. Nonostante possa apparire come il classico gioco gratuito con in-app per poter sfruttare l’applicazione, Blockwick sarà in grado di soddisfarvi pienamente anche con la sola modalità gratuita.

La schermata di gioco è molto chiara, nella parte superiore trovano posto gli unici pulsanti per tornare al menù principale, avviare le opzioni, eseguire il refresh dello schema e tornare alle mosse iniziali. Parallelamente, all’avvio del livello viene mostrato nella parte bassa del display il numero dello stesso e il capitolo avviato. Cliccando il menù Opzioni, potrete decidere di rimuovere gli effetti sonori o disabilitare la rilassante musica di sottofondo.

La giocabilità, essendo un titolo veramente semplice, non poteva che essere altrettanto intuitiva, ma  allo stesso tempo veramente efficace. Per muovere i vari blocchi mostrati a schermo, basterà selezionarli e trascinarli nel posto desiderato; non dovrete preoccuparvi della forza di gravità in quanto gli sviluppatori non hanno introdotto tale elemento nel gioco, ovvero i blocchi potranno tranquillamente fluttuare a mezz’aria senza ricadere verso il fondo dello schermo.

Oltre a quanto indicato, la grafica risulta essere veramente soddisfacente entro i limiti della categoria di giochi di cui stiamo parlando. Effettivamente, in una schermata con una serie di blocchi, molti potrebbero pensare che non debba essere necessario un gran artificio grafico, tuttavia i vari elementi sono ben definiti ed i colori molto vivi.

Nel complesso Blockwick è un’ottima applicazione tra quelle distribuite gratuitamente. La scelta di offrire il primo capitolo in maniera gratuita è a nostro dire molto azzeccata, infatti l’utente viene invogliato ad acquistare il prodotto pur accontentandolo con una serie di livelli che potrebbero tranquillamente essere il numero di schemi totali di un’applicazione a pagamento. Oltre a questo, un motore di gioco decisamente buono ed una serie di enigmi sempre più difficili vi porteranno a dover richiamare tutto il vostro ingegno per riuscire a completare quanto vi verrà proposto. Se volessimo cercare un aspetto negativo, potremmo solamente constatare l’assenza del Game Center, grazie al quale introducendo una sorta di cronometro all’interno dei livelli, si sarebbero potute stilare classifiche globali in modo da poter vedere quale fosse l’utente più rapido. Sull’App Store esistono svariati puzzle game, molto simili a Blockwick trovate ad esempio Enigmo 2, ma purtroppo è difficile trovarne con le medesime caratteristiche quando tutti quanti vi portano a risolvere sempre gli stessi problemi.

Il gioco qui recensito è scaricabile gratuitamente dall’App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni