New Orbit – La recensione di iPhoneItalia

New Orbit è un gioco ambientato nello spazio decisamente originale rispetto a tanti altri titoli con le medesime ambientazioni.

Esso nasce come un platform game in cui dovrete cercare di guidare la vostra navicella spaziale contrastando la gravità degli asteroidi e recuperando elementi sparsi per tutto lo spazio. All’interno dell’applicazione trovate un’unica modalità ‘Storia’ suddivisa in 10 differenti capitoli, siccome i comandi non sono estremamente facili, gli sviluppatori hanno inoltre pensato di aggiungere una sezione strettamente collegata all’insegnamento delle varie mosse necessarie per sfruttare nel migliore dei modi l’applicazione. Oltre a questo, dalla schermata principale è possibile collegarsi alle Opzioni per modificare il volume della musica di sottofondo e i vari suoni riprodotti all’interno del gioco stesso.

L’interfaccia proposta è quasi interamente dedicata alla schermata di gioco, infatti gli unici elementi che ridurranno la vista saranno i dialoghi del personaggio all’interno della navicella con il computer di bordo. In alcune occasioni infatti verranno mostrate piccole immagini con il testo mostrato a schermo; gli unici pulsanti inseriti sul display sono posizionati nella parte superiore della schermata, in particolare permettono di visualizzare gli obiettivi della missione o avviare il menù per decidere di interrompere/sospendere la partita in corso.

La giocabilità è ottima anche se i comandi risultano essere abbastanza complicati per un utente alle prime armi. Abbiamo detto che lo scopo fondamentale del gioco è quello di guidare la navicella nelle profondità dello spazio, per muoverla è necessario toccare lo schermo nella direzione desiderata, nello specifico con una maggior pressione la velocità aumenta esponenzialmente. La stessa viene mostrata a schermo da una linea gialla, lunga tanto quanto è veloce la navicella; se questo è valido per l’accelerazione, la medesima procedura è da utilizzare per virare o frenare, nello specifico sarà necessario invertire la marcia per poter rallentare sino a fermarsi. In altre parole, dovrete accelerare nella direzione opposta al senso di marcia, così facendo la linea gialla diminuirà sino a scomparire o ad allungarsi nel verso in cui state attualmente toccando. Uno degli aspetti positivi di New Orbit è la presenza della forza di gravita, siccome la navicella si muove nello spazio, indubbiamente incontrerete una serie di pianeti o asteroidi che eserciteranno una forza d’attrazione nei vostri confronti, la stessa verrà visualizzata a schermo sottoforma di una linea blu tanto lunga quanto sarà forte la gravità. Prestate quindi la massima attenzione a non finire contro un pianeta!

La grafica offerta è decente ma non particolarmente entusiasmante; sebbene stiamo parlando di un gioco ambientato nello spazio in cui gli unici oggetti, oltre alla navicella, sono i pianeti, avremmo effettivamente potuto sperare in un qualcosa di meglio. Nello specifico infatti il mezzo da noi utilizzato non presenta i contorni ben definiti apparendo abbastanza segmentati, lo stesso per gli altri oggetti che incontrerete nel corso della partita. Se da un lato abbiamo una mancanza, dall’altro invece i personaggi che dialogheranno durante la vostra esperienza di gioco, sono estremamente curati e ben fatti.

Nel complesso New Orbit è una semplicissima applicazione che è in grado di soddisfare la maggior parte degli utenti con una modalità di gioco veramente minimale. Nonostante abbiamo espresso delle critiche riguardanti l’aspetto grafico, sull’App Store titoli di questo tipo presentano all’incirca lo stesso livello, basti pensare a Spirit o Space Invaderrs Infinity Gene; naturalmente, in rete sono disponibili una serie di software in grado di offrire prestazioni più elevate, ma presentano una modalità di gioco abbastanza differente da quella offerta dal titolo qui recensito.

L’applicazione è scaricabile dall’App Store al prezzo di 0.79€.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni