Uno sguardo al VPP, il programma Apple per le aziende che usano iPhone e iPad

Quando l’Alaska Airlines ha iniziato a distribuire iPad ai propri piloti nel 2011, la società ha anche fornito loro iTunes Card da 10$. In questo modo, i piloti avrebbero potuto acquistare applicazioni per iPad utili per essere utilizzate in cabina di pilotaggio. Senza queste iTunes Card, i piloti avrebbero dovuto acquistare di tasca propria queste applicazioni, come fece notare uno dei responsabili della Alaska Airlines. La scorsa estate, però, Apple presentò un programma business denominato VPP.

Il VPP è un programma pensato appositamente per le imprese, che consente agli sviluppatori di distribuire software personalizzati per singole aziende e di dare una spinta sensibile per l’ingresso di Apple nel mercato business.

Il VPP ha attirato gli elogi dei clienti e degli sviluppatori che realizzano app specifiche per singole aziende.

Per utilizzare il VPP un’azienda deve creare un singolo ID Apple per gestire i propri acquisti. Utilizzato tale account, a cui deve essere collegata una carta di credito aziendale, si possono cercare determinate app ed acquistarle in blocco.

Una volta che sono stati effettuati acquisti in blocco, Apple fornisce all’aziende un elenco di codici redeem relativi alle varie app. In questo modo, l’azienda può distribuire i codici di ogni app ai propri dipendenti, permettendo loro di scaricare l’app seguendo semplicemente il link relativo su Mac, PC o iDevice. L’amministratore dell’azienda può controllare l’elenco di tali codici e verificare quali sono stati riscattati e quali non sono stati ancora utilizzati.

Al momento, il programma VPP non è stato ancora utilizzato in pieno, anche se diverse aziende si dicono entusiaste dell’opportunità concessa da Apple, dato che ora non devono più preoccuparsi dei rimborsi, in quanto possono acquistare un pacchetto di codici e fornirli ai dipendenti. Un altro vantaggio è dato dalla possibilità di far sviluppare applicazioni B2B, azienda per azienda, senza dover passare per l’App Store.

In questo modo, l’azienda può avere la sua app personalizzata da usare esclusivamente per e con i propri dipendenti, senza doverla pubblicare su App Store.

Il programma VPP è solo agli inizi, ma le potenzialità sono davvero alte.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti