Garmin StreetPilot Western Europe, un nuovo navigatore per iPhone targato Garmin – la recensione di iPhoneItalia

All’interno della lista delle “cose che non utilizzerai più dopo aver acquistato un iPhone” rientrano nella maggior parte dei casi anche i navigatori satellitari. Grazie all’impegno delle aziende più importanti del settore, gli utenti iPhone possono infatti installare sul proprio telefono tutti i migliori software di navigazione disponibili in circolazione. TomTom, Navigon, Sygic sono solo alcuni di questi. Oggi vi proponiamo la nostra recensione di un nuovo ed interessante navigatore satellitare per iPhone sviluppato da Garmin.

Garmin StreetPilot è il software di navigazione per iPhone sviluppato da Garmin. Le caratteristiche principali di questa applicazione includono un’ottima gestione del segnale GPS con avvisi sugli autovelox, la vista tridimensionale degli svincoli (effetto “PhotoReal”) e la riproduzione 3D degli edifici e del traffico.

Tra le altre caratteristiche dell’applicazione troviamo l’interfaccia in pieno stile Garmin, che non spiazzerà quindi gli utenti che hanno utilizzato altri prodotti di questa azienda in passato; un vastissimo numero di punti di interesse precaricati, inclusi ristoranti, alberghi, stazioni di servizio, e altro ancora; una pagina di ricerca intuitiva per trovare subito le indicazioni necessarie; la piena integrazione con la Ricerca di Google (che permette di trovare POI precariati ed aggiornati in tempo reale); la mappa stradale di 24 Paesi dell’Europa Occidentale (offerta da NAVTEQ) con tanto di edifici e monumenti in 3D.

Non mancano altre funzionalità interessanti come l’indicatore di corsia, la vista avanzata degli svincoli, la funzione Autovelox integrata e l’indicatore del limite di velocità. Completano le caratteristiche di Garmin StreetPilot Western Europe la schermata “Dove mi trovo?”, pensata come funzione rivolta alla sicurezza, che fornisce rapidamente l’elenco, con i numeri di telefono, del soccorso stradale, dei più vicini ospedali, delle stazioni di polizia e delle stazioni di carburante e fornisce anche informazioni precise sulla propria posizione (coordinate geografiche, indirizzo e incrocio più vicino). La funzione “Exit Serivces”, invece, elenca i punti di interesse in prossimità delle uscite autostradali lungo il percorso attivo (alloggi, officine ecc…).

L’applicazione si integra anche con la rubrica contatti dell’iPhone e permette di ricevere il meteo per qualsiasi località (fino a 5 giorni), è in grado di registrare lo storico dei chilometri percorsi e residui, la velocità massima e media, i tempi di percorrenza e molto altro. È inoltre prevista la condivisione della propria posizione tramite Facebook o SMS.

Garmin StreetPilot presenta mappe specifiche per i seguenti Paesi: Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, San Marino, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

La qualità dell’applicazione si riconosce sin dai primi minuti di utilizzo: compattezza grafica, semplicità di utilizzo e precisione impeccabile sono i punti di forza di questo navigatore per iPhone. Se volessimo proprio trovare un aspetto negativo, questo sarebbe rappresentato dall’impossibilità di poter scaricare la singola mappa italiana e di dover quindi acquistare ed installare un’applicazione più costosa e ben più pesante.

Garmin StreetPilot è compatibile con iPhone 4S, iPhone 4, e iPhone 3S. Se siete interesati potete acquistare l’applicazione da App Store al prezzo di 79,99 € cliccando qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store