Caylus, un gioco da tavolo da giocare in compagnia – la recensione di iPhoneItalia

Caylus è una semplice applicazione in cui dovrete comandare un bracciante e guidarlo alla costruzione del castello del proprio signore e di vari altri palazzi. Lo scopo fondamentale del gioco è quello di cercare di ottenere il maggior numero di punti prestigio, rispetto agli altri concorrenti. Infatti, all’interno della piccola cittadina, non sarete da soli, ma dovrete sfidarvi con altri 5 avversari per raggiungere la massima fiducia ed esperienza. In seguito ad una serie di test, siamo pronti a scrivere la recensione ufficiale made in iPhoneItalia.

In origine, questi era un gioco in scatola che è stato riadattato dalla BigDaddysCreation ad i piccoli device di casa Apple. All’interno dello stesso trovate un’unica modalità in cui poter sfidare i propri amici sul medesimo dispositivo, oppure collegarvi alla rete ed ottenere una partita con altri utenti sparsi per il mondo. Sebbene nasca come un software da sfruttare in compagnia, molto difficilmente potrete trovare una sessione online, parallelamente risulta difficile poter concentrare 6 differenti persone su un unico device. La conclusione è semplice, dovrete abituarvi ad utilizzarlo da soli e sconfiggere i personaggi comandati dal sistema.

La schermata proposta risulta essere relativamente semplice; nella parte alta, è possibile visualizzare a chi appartiene il turno attuale e cosa stia facendo. Viceversa, nella parte sinistra, trovate tutti gli accessori a vostra disposizione, da utilizzare quando potrete apportare le modifiche desiderate. Nel caso in cui vi foste stancati di giocare, per tornare al menu principale non resta che cliccare il link Menu ed automaticamente tornerete alla schermata principale.

La grafica è particolarmente interessante e ben curata; come si può vedere dagli screenshot, i colori sono molto vivi ed i dettagli estremamente precisi, anche se data la varietà del gioco stesso non ci saremmo potuti aspettare qualcosa di diverso. A quanto pare la schermata resta esattamente la medesima per tutte le sessioni, se fosse stata scadente avrebbe completamente declassato anche l’applicazione stessa.

Arriviamo alla giocabilità, fondamentalmente non risulta essere difficile muovere il proprio personaggio e utilizzarlo per gli scopi specifici. Tuttavia, un appunto è necessario alle regole e simboli introdotti nell’applicazione; in seguito ad alcune ore di test, abbiamo potuto notare quanto sia stato difficile apprendere le principali nozioni da applicare all’interno di Caylus. Fortunatamente, trovate un’apposita sezione in cui viene spiegato ogni singolo elemento ed immagine presente in tutte le varie modalità di gioco.

Se tutto questo non vi dovesse bastare, tra le varie caratteristiche sono disponibili la completa integrazione con il Game Center e la possibilità di connettervi a Facebook per pubblicare i risultati raggiunti.

Nel complesso l’applicazione recensita risulta essere abbastanza soddisfacente, presenta un’ottima grafica e giocabilità, con i difetti riguardanti la tematica e l’esperienza multiplayer. Come indicato, infatti, è praticamente impossibile sperare di trasferire le proprie capacità dal locale all’online, in quanto vi è una primitiva mancanza di sessione a cui partecipare. Parallelamente, è molto difficile sperare di utilizzare un unico device per 6 differenti persone, la conclusione è che dovrete abituarvi a giocare contro il sistema computerizzato.

In rete non esistono giochi simili al suddetto, tuttavia ci sentiamo di consigliare l’acquisto a coloro che già conoscono questo tipo d’applicazione o a coloro che amano i giochi da tavolo. Il software è disponibile sull’App Store, al prezzo di 3,99€.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni