Super Crate Box: il retro-capolavoro la recensione di iPhoneItalia

In un momento in cui tutti sembrano trovare più comodo e veloce copiare le idee che già ci sono in giro piuttosto che inventarne di nuove, il giusto tempismo può fare davvero la differenza. Super Crate Box è un arcade-platform decisamente originale, caratterizzato da un ritmo frenetico e da un continuo cambio di armi. E se vi ricorda qualcosa… non è un caso!

Super Crate Box è nato per Mac e PC e sbarca ora, finalmente, su iOS. Perché finalmente? Perché questo titolo pare perfetto per le partite brevi, veloci e frenetiche a cui ci ha abituato l’iPhone. E sebbene lo sviluppatore Vlambeer ci abbia fatto aspettare parecchio bisogna riconoscere che ne è davvero valsa la pena. Super Crate Box riesce a ricreare in maniera perfetta la fulminante giocabilità dei tasti veri e dopo i primi 40 secondi di perplessità diventa, a tutti gli effetti, una piccola droga.

Lo scopo del gioco è collezionare delle casse, che appaiono in giro per un semplice livello che ricorra un po’ quelli dei titoli arcade più classici. Ogni volta che il nostro personaggio raccoglie una cassa, l’arma a sua disposizione cambia, in maniera casuale (e non necessariamente per il meglio). Con queste armi, di vario tipo, dovremo cercare di far fuori i nemici che piovono a frotte dall’alto, e vanno di tutta fretta verso il basso: avremo a disposizione pistole, mitragliatrici, cannoni, lanciamissili, mine anti-mostro e lanciafiamme, giusto per citarne alcuni… e dovremo davvero cercare di fare piazza pulita dei nemici attorno a noi.

L’istinto ci dice di andare a raccogliere le casse, ma se nel farlo ci trovassimo a trascurare i nemici difficilmente potremo sopravvivere per più di una dozzina di armi differenti. I nemici che non vengono eliminati, infatti, tornano alla carica, ripiombandoci in testa dall’alto dello schema, più rossi, più veloci e più arrabbiati di come li abbiamo lasciati. Ed ecco che il gioco diventa un frenetico spara e ammazza, dove il collezionare casse e il distruggere nemici verde acido va accuratamente bilanciato in modo da garantire una sopravvivenza di qualche tipo… e un punteggio sempre maggiore.  I controlli sono un’autentica meraviglia: scorrono sotto le dita come olio, senza mai dare un problema, e a volte rischiamo quasi di dimenticare si tratti di un “semplice” touch-screen.

Il gameplay di Super Crate Box è davvero semplice e il suo segreto è proprio in questa sua terrificante semplicità. Vi ricorda qualcosa? Può essere: perché Muffin Knight è davvero molto simile! Purtroppo questa è la dura legge dell’App Store: chi primo arriva, meglio alloggia. E su App Store, spiace dirlo, è arrivato prima Muffin Knight. Certo, ha copiato il gameplay di Super Crate Box, che su mac e Pc esiste da molto più tempo, ma lo ha fatto meravigliosamente, e non solo: ci ha anche aggiunto parecchio, in termini di grafica, di contenuti, di multiplayer e di giocabilità. Per una volta bisogna ammetterlo: abbiamo un clone che sebbene non possa essere definito come migliore dell’originale si è a tutti gli effetti guadagnato il privilegio di esistere.

Super Crate Box è ancora più frenetico, ancora più impegnativo: permette punteggi da favola, ma padroneggiarlo non è affatto semplice e ci vuole un discreto allenamento per poter andare oltre le 40 casse di armi. Anche la grafica, inutile dirlo, è completamente differente. Il titolo Vlambeer è fedele alla propria estetica originale: un inno al Commodore 64, pixellosissima, decisamente retro e meravigliosamente 8-bit. Lo stesso si può dire della musica, meravigliosa e con una certa componente ipnotica.
Questo titolo è un vero tuffo al cuore per tutti i retro game che avranno un unico desiderio: poter giocare questo titolo tenendo fra le mani un controller altrettanto datato. Per fortuna, anche questo è possibile!
Come Muffin Knight, anche Super Crate Box supporta l’iCade, e questa è un’autentica benedizione, perché questo controller regala un’esperienza di gioco assolutamente nuova ed intrigante ad entrambi i titoli.

I contenuti di Super Crate Box, per il momento, non sono ancora ai livelli di Muffin Knight: le ambientazioni (da sbloccare poco per volta) sono solo 3, e i modi di gioco di ognuno altrettanti. Abbiamo un certo numero di armi e di personaggi, che non possono però essere potenziati in alcun modo. E per il momento manca, purtroppo, il multiplayer… e questa è davvero una tragedia di dimensioni epocali!
Però bisogna anche dire che il gioco è uscito da poco e che finora gli aggiornamenti non sono mancati: Vlambeer e Halfbot sanno il fatto loro e nuovi personaggi, nuove armi e nuovi contenuti arriveranno presto.

E se anche non arrivassero, non cambierebbe nulla: Super Crate Box è un assoluto capolavoro. Il minimalismo del suo gameplay, la frenesia del suo ritmo, l’assoluta perfezione, quasi chirurgica, dei suoi controlli, l’estetica che si sposa perfettamente con la musica e con il level-design, curatissimo e retro ne fanno uno di quei titoli che assolutamente non possono mancare sull’iPhone di un vero appassionato. Il prezzo è ridicolo e quando lo avrete scaricato, sappiatelo, non vi rimarrà altro tempo libero.

Super Crate Box è un’applicazione universale disponibile su App Store a 0,79 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store