IK Multimedia presenta un’applicazione e tre nuovi accessori per iPhone [CES 2012]

IK Multimedia è un’azienda specializzata nella realizzazione di risorse adatte ai musicisti. In occasione del CES 2012 ha presentato nuovi prodotti ed una nuova applicazione che andranno a implementare la line-up di quanto offerto per i possessori di iPhone, che vorranno mixare e comporre tracce musicali anche in mobilità.

Il primo nuovo dispositivo che andremo a descrivere è l’iRig Mic Cast, che sarà disponibile da questo mese al prezzo di 40$, ovvero un particolare microfono compatibile con iPhone che potrà essere utilizzato anche in mobilità, ideale per la registrazione di tracce vocali, come ad esempio un podcast o un’intervista. Questo microfono è compatibile con tutti i dispositivi iOS, e potrà essere collegato ad essi attraverso l’entrata delle cuffie; verrà inoltre fornito un apposito stand da abbinare all’uso.

La seconda novità riguarda l’iRig Mix, al prezzo di 74,99€, è un mixer ideale per DJ che potrà essere collegato a due diversi dispositivi iOS, e permetterà di avere a disposizione un controllo completo sul processo di mixing, come anche una coppia di piatti. Questo accessorio consentirà il mixing di qualsiasi sorgente sonora (lettori mp3, lettori CD, ecc.) abbinato ad un dispositivo iOS che sfrutterà il matching automatico del ritmo grazie alla feature X-Sync. L’iRig Mix tuttavia non sarà unicamente utile ai DJ, in quanto potrà essere utilizzato anche da musicisti o gruppi abituati a suonare dal vivo con un qualsiasi dispositivi iOS grazie alle diverse entrate compatibili con chitarra e microfono da usare con diverse applicazioni, come ad esempio AmpliTube, VocaLive, GrooveMaker e DJ Rig, app quest’ultima di cui vi parleremo poco di seguito.

Tra le caratteristiche dell’iRig Mix troviamo: 2 stereo input, extra input per strumenti musicali, stereo output con connettori RCA, suono pulito di alta qualità, output per cuffie, modalità X-Sync, alimentazione compatibile con battery packs e caricatori portatili ed include quattro applicazioni gratuitamente: AmpliTubeVocaLiveGrooveMaker e DJ Rig.

Il terzo accessorio di cui vi parliamo è l’iRig STOMP, al prezzo di 44,99€, si tratta della prima interfaccia stompbox per chitarra compatibile con iPhone, iPod touch ed iPad, grazie a cui i chitarristi in possesso di un dispositivo  iOS potranno integrare le proprie sessioni musicali con le proprie applicazioni preferite. Questo accessorio si basa sull’interfaccia AmpliTube iRig e potrà essere utilizzato con qualsiasi applicazione musicale presente su App Store. Tra le numerose funzionalità dell’iRig STOMP, oltre alla sua portabilità, troviamo un rivestimento leggero e compatto in alluminio che permetterà di portarlo dovunque in tutta comodità; potrà essere collegato a qualsiasi amplificatore, pedali o sistemi PA attraverso cavi da 1/4” senza la necessità di adattatori aggiuntivi.

L’iRig STOMP permetterà un aggiustamento di precisione del segnale così da ottenere un risultato ottimale dall’utilizzo con chitarra e basso, lo switch del bypass consentirà di saltare alcuni effetti a catena di AmpliTube, presenta un jack da 3.5mm – 1/8” per cuffie così da fare pratica senza emissioni di rumore ed include infine l’applicazione AmpliTube, che potrà essere usata in modo del tutto gratuito.

Infine vi parliamo della nuova applicazione presentata da IK Multimedia: stiamo parlando DJ Rig per iPhone, una mixing app appositamente realizzata per il terminale dell’azienda californiana. Quest’app permetterà la riproduzione di qualsiasi brano presente sulla libreria del dispositivo, offrirà una sincronizzazione automatica del ritmo, dei pad per l’utilizzo di campioni, registrazione implementata ed una impostazione ottimale per musicisti e DJ. DJ Rig si caratterizza principalmente per le numerose funzionalità professionali offerte, tra cui l’interessante X-Sync di cui vi abbiamo già parlato, che permetterà di sincronizzare l’applicazione automaticamente con qualsiasi sorgente sonora esterna; l’app “ascolterà” attraverso l’input audio dell’iPhone, determinerà il ritmo BPM e si sincronizzerà di conseguenza.

Di seguito vi proponiamo un breve elenco delle numerose funzionalità offerte da DJ Rig:

Accesso diretto alla libreria dell’iPhone/iPod e alle Playlist;

Rilevazione automatica del ritmo e dei BPM;

Deck Controls: Volume, Pitch, 3-Band kill EQ, Cuffie e Crossfader;

Looping automatico;

Registrazioni dal vivo;

Supporto ai più importanti formati audio: MP3, WAV, AIFF e AAC;

Interfaccia Portrait e Landscape personalizzabile;

Modalità X-Sync per una sincronizzazione automatica dell’applicazione con una sorgente sonora esterna.

Le features riportate sono solamente alcune di quelle contenute in DJ Rig; l’applicazione sarà disponibile prossimamente in App Store, e a questo indirizzo troverete ulteriori informazioni su ciò che ha da offrire.

Tutti i prodotti descritti in questo articolo saranno disponibili all’acquisto ufficiale sul sito di IK Multimedia entro un mese.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori