Interprete, l’app che trasforma il tuo iPhone in uno strumento di traduzione istantanea

Pare ci sia stato un tempo in cui tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole; in quel tempo gli uomini capitarono in una pianura e vi si stabilirono, poi si dissero l’un l’altro: “Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra”. L’epilogo di questa storia è tristemente noto: siamo stati dispersi e no, non comprendiamo più la lingua l’uno dell’altro. Gli strumenti che accorrono in nostro aiuto, però, sono fortunatamente molteplici; quello su cui poniamo l’accento oggi risponde al nome di Interprete.

Interprete è uno strumento estremamente semplice, pensato per tutti coloro i quali non conoscono alcun genere di lingua al di fuori della propria.

Avvia l’applicazione; ciò che ti si porrà di fronte sono l’immagine un microfono stilizzato ed un menu, diviso in due colonne, che raccoglie numerose lingue.

Scegli la lingua di partenza (quella in cui tu parlerai), seleziona quindi la lingua di arrivo (quella in cui vuoi che la tua frase venga tradotta). Premi sul microfono e registrati. Non appena avrai concluso, attendi pochissimi secondi, ed una voce tradurrà per te ciò che hai appena detto.

Sebbene non abbia mai nascosto, in quanto linguista, una certa reticenza nei confronti di questo genere di strumento, l’applicazione di cui abbiamo deciso di parlarvi, sembrerebbe riuscire nel suo intento.

Certo, quando le frasi sono eccessivamente complesse o quando proviamo a farci tradurre espressioni idiomatiche che nella lingua di arrivo, se tradotte letteralmente, non hanno alcun senso, la traduzione non potrà essere definita accettabile. Qualora però volessimo formulare delle frasi molto semplici, come per esempio: “Ho prenotato una camera”, “Ho bisogno di informazioni” o “Vorrei un caffè, per favore”, l’app non delude.

Interprete comprende 13 lingue: Cinese Mandarino, Cinese tradizionale, Ceco, Olandese, Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Giapponese, Coreano, Polacco, Russo e Spagnolo.

L’applicazione è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad e perché possiamo utilizzarla, è necessario un collegamento ad internet. Insomma, italofoni incalliti: Interprete accorre in vostro aiuto! Qualora foste interessati al suo acquisto, l’applicazione è disponibile in App Store al prezzo di 0,79€.

*Intro tratta da Genesi: 11,1-9

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push