iPhoneItalia Q&A #22 – Samsung ed Apple: amici o nemici?

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci è stata inviata dal nostro utente Nicola:

È da tanto tempo che voglio chiarire una cosa. Samsung e Apple sono in buoni rapporti oppure no? Se si leggono le notizie in rete sembra che siano ai ferri corti mentre se ci si rivolge ad un centro autorizzato Apple vengono venduti prodotti Samsung come nulla fosse.

Voi cosa ne pensate? Grazie!

La guerra tra Apple e Samsung va ormai avanti da diverso tempo. Al centro della disputa vi sono alcuni brevetti che – ormai sembra acclarato – Samsung avrebbe rubato ad Apple producendo due prodotti in competizione diretta con iPhone e iPad (Galaxy S e Galaxy Tab). Questo ovviamente non è piaciuto a Cupertino che ha deciso di azionare i suoi legali contro l’azienda sud coreana.

I rivenditori autorizzati non c’entrano molto in questo discorso: nessuno infatti impedisce loro di vendere prodotti diversi da quelli della Mela nonostante siano autorizzati a distribuire questo marchio. Discorso diverso per gli Apple Store o per gli Apple Retail Store in cui, chiaramente, vengono distribuiti solo prodotti Apple e qualche accessorio di terze parti.

L’aspetto più curioso è invece quello che lega direttamente Samsung ed Apple: attualmente una buona percentuale dei componenti interni dell’iPhone viene prodotta proprio da Samsung. Non è un caso, infatti, che nell’ultimo periodo si vociferi che Apple abbia cambiato le proprie linee di produzione rimuovendo Samsung dall’elenco dei fornitori.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi