iPhoneItalia Q&A #20 – chiarimenti sull’Hotspot personale

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Ecco la domanda di oggi che ci viene proposta dal nostro utente Seby:

Ciao ragazzi,sono un vostro utente da un pò di tempo e oggi vorrei proporvi alcuni miei dubbi relativi all’Hotspot personale. Io ho un iPhone 4 con iOS 5.0.1 e non mi compare la scritta hotspot personale. Cosa devo fare?

E poi (altra domanda) se mettiamo caso ho due iPhone 4 , uno con la connessione 3G a pagamento ed un altro senza connessione, come dovrei fare per collegarmi all’hotspot del primo iPhone? E se mi collego, pago?

Procediamo con ordine e partiamo dalla prima domanda. Il problema a cui fa riferimento il nostro lettore è in realtà molto diffuso, specialmente dopo l’aggiornamento ad iOS 5. Per ovviare a questo inconveniente basta eseguire un ripristino delle impostazioni di rete dal menu Impostazioni > Generali > Ripristina.

Per la seconda domanda, il ragionamento è molto semplice: se su un iPhone si è attivato un piano dati 3G, questo iPhone potrà navigare gratuitamente fino al raggiungimento di una soglia di MB prestabilita. Determinati operatori consentono la condivisione della rete 3G da un iPhone ad un altro in modo gratuito; altri, invece, rendono questa opzione a pagamento poiché sarà necessario collegarsi ad un APN particolare. Per connettersi in WiFi ad un altro dispositivo ed usufruire della connessione 3G di quest’ultimo, basta attivare l’Hotspot personale, specificare una password, e quindi accedere dal secondo iPhone (quello non provvisto di piano dati 3G) come se si trattasse di una comune connessione WiFi.

Maggiori dettagli sono disponibili qui.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A