CheeseMan: un platform gustoso – La Recensione di iPhoneitalia

Vi abbiamo parlato più volte di questo CheeseMan per iOS. Grazie allo sviluppatore abbiamo potuto seguire il progetto sin dalle prime fasi dello sviluppo. Oggi questo platform 2D vecchia scuola è finalmente disponibile in App Store. Vediamo un po’ di che si tratta.

Partiamo, anzitutto, dalla trama. La storia dietro a CheeseMan è semplice, ma originale. Il mondo del formaggio, più precisamente Cheese Land, è in pericolo. Come al solito, il cattivo di turno attacca le nostre terre e a noi resterà l’arduo compito di salvarle. Ci ritroveremo di fronte al malvagio “Professor Mousky”. I controlli di gioco, come già anticipatovi, sono davvero semplici: tre tasti virtuali saranno più che sufficienti per gestire i movimenti del personaggio. Le due frecce serviranno per gli spostamenti a destra e a sinistra, mentre il tasto salto, fungerà anche da doppio salto, utile soprattutto per i lungo balzi da una piattaforma all’altra.

 

Il salto è certamente l’elemento più importante di gioco. Ci troviamo di fronte ad un titolo che prende il mondo di Super Meat Boy come primaria ispirazione. Capirete bene che il livello di difficoltà salirà livello dopo livello in modo esponenziale. CheeseMan non è un platform che vi farà rilassare, e saranno molte le imprecazioni che lancerete dopo aver ripetuto un livello più e più volte. Come se non bastasse, a metterci i bastoni tra le ruote ci penseranno anche vari boss, sempre più determinati a metterci in padella!

Per fortuna non ci sono vite e non ci sono pause tra una morte e l’altra. L’azione di gioco si svolge senza soluzione di continuità, frenetica e decisamente dinamica. Il gioco propone ben 42 livelli di gioco, divisi per tre differenti mondi, ognuno dettagliato in modo dofferente. Le aree in cui ci troveremo a correre non sono molto vaste, ma sono ricche di spuntoni, piattaforme, cannononi, e svariati elementi di disturbo. Insomma, raggiungere la porta che ci separa dal livello successivo non sarà affatto impresa facile. Per di più, ogni livello nasconde una piccola gemma da raccogliere, sempre che abbiamo pazienza e siate pronti a ripetere lo stage più volte prima di completarlo con successo.

Alla fine di ogni area ci verrà assegnato un determinato punteggio, che prenderà il nome di “Cheese Point”. Attivando il Game Center sul nostro dispositivo, potremo automaticamente inviare il punteggio in rete e competere così con i nostri amici.

La grafica di gioco è semplice e colorata, con tonalità tendenti al giallo. Dopo tutto controlliamo un pezzo di formaggio DOP! Lo sviluppatore ha già promesso successivi aggiornamenti, con ulteriori livelli e nuovi mondi da esplorare. CheeseMan è un platform molto semplice, ma non per questo facile da portare a termine. Per 0,79€ è certamente un acquisto consigliato, soprattutto per colmare la mancanza di un Super Meat Boy in app Store. Potete scaricare il gioco, recandovi direttamente a questo indirizzo!

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi