Act of Fury: Kraine’s Revenge, uno shoot ’em up senza “shoot”er – Recensione

Sono davvero tanti gli shooter spaziali presenti in App Store. Questo Act of Fury: Kraine’s Revenge ha, però, qualcosa di diverso ed originale, non fosse altro che per la mancanza della componente shooter. Difatti, ben lungi dal guidare una nave spaziale equipaggiata con missili e proiettili vari, guideremo un buffo personaggio dotato di poteri eccezionali.

In questo prodotto saremo ai comandi di Kraine Severe, un uomo che ha subito gli esperimenti del folle Dr. Osvald Pernicious, il capo della Doom Legion. Dopo la fuga dal laboratorio scopriremo di avere un potere: quello di trasformarci in un uragano. Sarà con solo questo potere che dovremo abbattere i numerosi nemici presenti a schermo. In Act of Fury: Kraine’s Revenge i controlli sono davvero semplici, e sarà sufficiente spostare il dito sullo schermo per muovere la nostra navicella. Pardon, il nostro uragano umano. Ogni qual volta impatteremo un bersaglio lo distruggeremo, ma dovremo fare attenzione a scansare i colpi degli avversari, sempre più numerosi sul display. Al di là di questa originale componente, o meglio della mancanza della componente shooter, ci troviamo di fronte ad un classico shoot ’em up verticale.

Come spesso accade in prodotti del genere, potremo anche beneficiare e raccogliere numerosi power up, ma è il sistema di punteggio di fine livello a permetterci di acquistare elementi di supporto. Infatti, dopo aver completato ogni stage, ci verrà assegnato un punteggio che varia da una a tre stelle. Questo punteggio, a differenza degli altri titoli, rappresenta la vera moneta di scambio per acquistare potenziamenti e potenziare così il nostro protagonista.

La difficoltà di gioco aumenta in modo esponenziale, e se i primi livelli possono essere considerato una passeggiata di salute, o quasi, dal quarto in poi non sarà affatto semplice schivare tutti i missili che ci verranno scagliati contro. Perfino le battle boss inizieranno ad essere più difficoltose, e raggiungere la fine di ogni area con la votazione di tre stelle non sarà impresa da poco.

La grafica è piuttosto tradizionale per il genere, con un background che scorre in verticale e molte unità di terra e di volo da abbattere con il nostro tornado. Act of Fury: Kraine’s Revenge è un titolo davvero divertente e originale, considerando che pur essendo di fronte ad uno shoot ’em up, non dovremo sparare per abbattere i nemici. Molte sono le differenti unità che incontreremo: elicotteri, carri armati, basi militari, jet  e vari saranno i background su cui si taglierà l’azione di gioco, passando da aridi deserti e distese congelate.

Il titolo ha un costo di 1,59€ e può essere scaricato a questo indirizzo. Ne vale la pena. Consigliato.

 

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
Applicazioni App Store