Si potrebbe pensare a questo Running Man Season come ad un semplice endless running. Non è così, invece. Il titolo è davvero originale, ben fatto e, diciamo subito, divertente. Se da un lato l’elemento “running” sarà predominante rispetto all’intera azione di gioco, dall’altro sono molti gli elementi che si mescolano in questo titolo: action, strategia e persino RPG, grazie agli update di cui parleremo in seguito.
Nel titolo prenderemo i comandi di un buffo personaggio dalla folta chioma. Il suo nome è Pedro Ryder e avrà il compito di fuggire da strane creature che si aggirano per i boschi, da streghe cattive e da brutti corvi portatori di sventura. La nostra folle corsa verrà guidata a mezzo di un piccolo stick virtuale posto sulla parte sinistra dello schermo, mentre in basso a destra avremo la possibilità di posizionare power up e armi. Ad esempio, inizieremo con un tris di armi base: spada, arco e boost. L’arma bianca, purtroppo, ha un raggio d’azione davvero corto e dovrà essere utilizzata solo quando i nemici riusciranno a raggiungerci. L’arco, invece, è in grado di colpire nemici a lunga gittata, anche se tra un tiro e l’altro occorrerà un certo tempo di ricarica. Il boot, invece, come facilmente intuibile ci permetterà di scappare a gambe levate e di guadagnare qualche metro sull’avversario.
Naturalmente, questo tris di armi iniziale non si rivelerà ben presto insufficiente per tenere a daba il gran numero di nemici che tenteranno di raggiungerci. Così, dopo i primi stage riusciremo ad acquistare potenziamenti ed ulteriore armamentario dallo shop. Ovviamente gli upgrade si pagano con il conio di gioco e non sarà necessario sborsare altro denaro reale, come invece accade in molti altri prodotti che si servono di IAP. In totale ci sono 12 differenti update, così come 12 sono i livelli di gioco. Potrebbero sembrare pochini, ma in realtà i primi 12 livelli sono inseriti nel primo episodio di gioco. Lo sviluppatore ha già menzionato nella descrizione App Store del gioco, l’arrivo degli episodi 2 e 3 con i prossimi aggiornamenti.
La grafica di questo titolo è pienamente disegnata a mano, ben fatta, pur senza troppe pretese. Siamo di fronte ad una specie di fiaba e il tratto comic utilizzato incarna perfettamente lo stile fiabesco. La barra degli strumenti in basso allo schermo (se così possiamo chiamarla) rende una sensazione di vecchio titolo arcade.
Running Man Season è stata davvero una piacevole sorpresa, considerando che il genere di gioco è davvero sovraffollato in App Store. L’aggiunta degli elementi action e la possibilità di upgradare l’armamentario per la difesa del giovane Pedro Ryder, aggiunge un tono di freschezza. Attendiamo l’arrivo dei due episodi aggiuntivi, così da giovare alla longevità totale dell’avventura.
Running Man Season ha un costo di 0,79€ e può essere scaricato a questo indirizzo!