iPhoneItalia Quick Review: iTappo, iEquation e PatchWall

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di iTappo, un gioco di carte noto in Italia, iEquation, app utile per risolvere equazioni e PatchWall, applicazione gratuita per creare simpatiche immagini tramite iPhone.

iTappo – 0,79€

I punti di forza del gioco sono la sua semplicità e rapidità, tipici dei casual game: in poco tempo vi ritroverete a passarvi le carte ed a tappare sullo schermo in modo frenetico! Il gioco è composto da quattro giocatori (di cui tre controllati dall’iPhone) che si scambiano sedici carte in modo da averne quattro dello stesso valore.

Ad ogni turno, i giocatori scartano velocemente una delle loro quattro carte al giocatore sulla sinistra e pescano quella scartata dal giocatore a destra. Il primo che ottiene quattro carte uguali tocca il mazzo centrale e gli altri tre giocatori devono toccarlo a loro volta. L’ultimo che lo tocca ha perso il turno ed è costretto a pescare la prima carta del mazzo, la quale andrà ad incrementare i punti del giocatore in base al proprio valore: se però la carta pescata è un Re, i punti del giocatore verranno azzerati. Quando tutte le carte centrali sono state pescate, il gioco è finito: vince chi ha ottenuto meno punti e perde chi ne ha ottenuti di più!

iEquation – 0,79€

iEquation è un risolutore di equazioni dal primo al terzo grado, di sistemi da due a tre incognite mail punto di forza è la capacità di risolvere disequazioni, di primo e secondo grado. Queste ultime oltre a fornire il risultato hanno anche l’ausilio visivo dello studio della parabola, utilissima per individuare più facilmente, e senza rischio di commettere errori, dove si trovano le soluzioni. Oltre che la possibilità di decidere se il risultato venga espresso con oppure senza numeri complessi.

Di grande rilievo, è anche la spiegazione di come si ottiene il risultato mostrando l’intero procedimento. Questo, insieme alla possibilità di visualizzare, a scelta, il risultato sotto forma di frazione, la rende un’app di grande aiuto nei compiti scolastici.

PatchWall (gratis)

Si tratta di un’app per la creazione di sfondi personalizzati con cui potrete:

  • cercare su Internet le tue immagini preferite filtrando per motore di ricerca (Google o Flickr), colore o B&N e risoluzione (in base al tipo di schermo: normale o Retina)
  • modificare le immagini trovate ruotandole, zoomandole e spostandole usando soltanto le consuete gestures (Smart Gestures Editor)
  • salvarle nel Photo Album per rivederle in seguito o per settarle come sfondo, condividerle con i tuoi amici via email e visitare i siti di origine

Le gesture supportate nell’editor a schermo intero sono:

  • Singolo Tap: mostra e nasconde la barra di navigazione
  • Doppio Tap: cicla tra adattamento in larghezza, adattamento in altezza e dimensione originale centrata (se l’immagine è stata modificata ritorna all’ultima modalità)
  • Pinch-To-Zoom
  • Rotazione: qualsiasi angolo, con griglia in sovraimpressione
  • Trascinamento
Offerte Amazon di oggi