Apple: dominio in Europa per redditività nel settore smartphone

Anche il 2011 ha consacrato Apple come leader del mercato smartphone in Europa per quanto riguarda la redditività.

Malgrado la concorrenza si faccia sempre più agguerrita, grazie agli ottimi terminali proposti da Samsung e HTC, Apple continua a mietere successi con un solo dispositivo all’anno. L’iPhone 4S è stato il terminale con il maggior numero di vendite nei primi giorni di disponibilità e questo non ha fatto altro che accrescere la posizione di Apple in Europa: la società di Cupertino è infatti la regina incontrastata del mercato per quanto concerne la redditività.

Un recente studio della Canaccord Genuity stima che Apple, se da una parte ha coperto solo il 4,2% di tutti i cellulari venduti nel terzo trimestre del 2011, dall’altra concentra oltre la metà dei profitti di tutto il mercato smartphone. Apple vanta, infatti, un margine operativo del 35%, contro il 17% di Samsung. Inoltre, Apple ha anche rivisto al rialzo le stime di vendita per l’ultimo trimestre dell’anno, passando da 27 milioni di unità a 28 milioni.

Tra le aziende con la maggior crescita c’è da considerare proprio Samsung, che in un solo trimestre è passata dal 18% al 29% di tutti i profitti del mercato smartphone.

Dallo studio emerge, infine,  che Apple continua a generare grandissimi profitti e rimane leader del mercato, che grandi case come Nokia sono ancora in declino (ma l’accordo con Microsoft dovrebbe risollevare le sue sorti), e che i maggiori competitor di Cupertino saranno Samsung e HTC.

[via]

Offerte Amazon di oggi
Dati di vendita