iVeloxBook, la comunità di utenti per la condivisione di informazioni su autovelox, traffico e non solo

iVeloxBook è un’applicazione per la gestione e la distribuzione della posizione di stazioni autovelox, tutor, photored, traffico e incidenti, che permette la segnalazione di una nuova postazione, della conferma di quelle esistenti e di segnalare l’assenza di stazioni mobili.

VeloxBook è un progetto a cui tutti i possessori di iPhone (3G, 3GS, 4, 4S) sono invitati a partecipare. Il progetto ha l’obiettivo di catalogare tutte le postazioni per il controllo della velocità, tutte le postazioni di rilevamento dell’attraversamento di incroci con semaforo rosso e tutte le situazioni di rallentamenti (incidenti e/o traffico).
Nella fase iniziale VeloxBook risulta vuoto di postazioni ma con la disponibilità degli utenti diverrà uno strumento utile a tutti gli utenti interessati a contribuire e ad utilizzare i servizi offerti da VeloxBook. La copertura di VeloxBook è World Wide (esclusi gli stati in cui è vietato l’utilizzo di dispositivi per di segnalazione della posizione di postazioni di misurazione delle velocità) ed è compatibile con gli stati con la guida a destra e con quelli con la guida a sinistra.
Le informazioni catalogate sono rese disponibili a tutti gli utenti di VeloxBook sotto forma di segnalazione di postazione, fissa o mobile, di un rilevatore di velocità; in questo modo l’automobilista può tempestivamente adeguare la velocità a quella consentita.

Ad ogni attraversamento di una postazione già nota ogni utente è invitato a confermarne la posizione oppure a segnalarne l’assenza.
Il patrimonio delle informazioni è a disposizione degli utenti ed è tanto più completo quanto più gli utenti collaborano alla fornitura della posizione delle postazioni fisse o mobili.

L’obiettivo di VeloxBook è di fornire agli utenti le informazioni più aggiornate possibili, sarà possibile questo quanto più gli utenti saranno attenti ad aggiornare le informazioni attraverso l’utilizzo di VeloxBook. VeloxBook gestisce anche le informazioni riguardanti la posizione di incidenti e di code dovute al traffico, queste informazioni hanno una validità temporale legata alla durata del problema causa dei rallentamenti.
La logica di VeloxBook prevede per ogni nuova segnalazione di postazione la relativa verifica e ad ogni annullamento della posizione di una postazione la relativa conferma. Alcune categorie di postazione, come gli autovelox mobili, hanno una durata di validità a prescindere da eventuali annullamenti della posizione; in questi casi il tempo preso in considerazione è quello riguardante l’ultima segnalazione positiva della postazione.

In ogni segnalazione di una nuova postazione è necessario segnalare lungo quale direzione della carreggiata è posizionata; premere l’icona posizionata sulla destra dell’interfaccia se la postazione rileva i veicoli che percorrono la parte destra della carreggiata, premere l’icona posizionata sulla sinistra dell’interfaccia se la postazione rilava i veicoli che percorrono la parte sinistra della carreggiata. Questo modo di operare è indipendente se persiste la guida a destra o a sinistra purchè nel setup del programma sia stata correttamente scelta la guida a destra e a sinistra.

iVelokBook è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store