iPhoneItalia prova Wall Climbing Car iW50, l’auto che si controlla con l’iPhone e che si arrampica sui muri

Wall Climbing Car iW50 è un auto telecomandata che può essere controllata direttamente dall’iPhone. iPhoneItalia l’ha provata per voi.

Nella confezione, molto spartana, troviamo l’auto, il cavo per ricaricare il modellino tramite computer e il trasmettitore da collegare all’iPhone. Già, perché per controllare questa iW50 abbiamo bisogno di utilizzare l’apposito trasmettitore della Weccan.  L’auto utilizza il principio opposto dell’hovercraft e crea un vuoto tra sé stessa e la parete. Questo permette all’utente di fare acrobazie sui muri, semplicemente sfruttando i comandi dell’apposita applicazione già disponibile gratuitamente su App Store.

In pratica l’auto non cade se la facciamo partire già da una parete, ma non è in grado, ad esempio, di passare dal pavimento alla parete stessa. Una volta poggiata su di un muro possiamo utilizzare l’apposita app per iPhone e gestire l’auto, logicamente dopo aver montato su iPhone l’apposito trasmettitore. Per attivare questa modalità “da parete” dobbiamo spostare l’interruttore tutto verso sinistra.

Se invece spostiamo l’interruttore al centro si attiva la modalità standard, per controllare l’auto su una superficie piana.

L’app consente di abilitare due tipi di controlli. Il primo prevede che accelerazione e frenata siano gestiti dall’accelerometro, per cui l’utente deve inclinare l’iPhone in avanti o indietro per accelerare/frenare. Il secondo, invece, prevede l’utilizzo di un tasto virtuale, una sorta di cambio, per accelerare e frenare, portando la leva in avanti o indietro. Per entrambi i tipi di controlli, lo sterzo viene gestito tramite accelerometro, inclinando l’iPhone a destra o sinistra.

Il collegamento con l’auto è immediato, basta accendere la iW50 con l’apposito interruttore, avviare l’app, cliccare su AVVIO e si accenderanno i motori. L’autonomia è di circa 8 minuti, per 30 minuti di ricarica tramite computer.

Veniamo alla prova su strada: dimenticatevi strade dissestate o pavimenti con insenature: l’auto, infatti, rischia di fermarsi al primo piccolo ostacolo e spesso anche nelle piccole venature delle mattonelle. iW50 è pensata per scalare le pareti (lisce) o di sfrecciare su pavimenti senza alcun tipo di ostacolo. Ogni altro utilizzo è quasi impossibile. Sulle pareti, invece, la iW50 si comporta bene e fa sempre un certo effetto vedere un auto salire verso il soffitto. I controlli non sono semplicissimi da assimilare, in quanto sterzate e accelerazioni non sono graduali ma quasi sempre improvvise. Bisogna quindi farci la mano, perché per i primi minuti sarà davvero difficile controllare l’auto. Successivamente, con un po’ di allenamento, potramo divertirci a fare delle piccole acrobazie e testacoda con la iW50.

Ecco come si comporta su una parete:

 

Consiglio questo acquisto? Non saprei. Diciamo che il modellino è realizzato con materiali non di prima scelta e la prima impressione è quella di un prodotto non eccelso, però una volta imparati i comandi ci si può davvero divertire. Non aspettatevi grandi coase, perché come detto in precedenza l’auto funziona solo su superfici completamente lisce. Si tratta quindi di un passatempo che piacerà sicuramente ai più piccoli, ma che difficilmente può far appassionare anche i papà.

Questo simpatico giocattolo è disponibile qui al prezzo di 59,95$.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori