TEST Video iPhone 4S Vs Canon 600D, due videocamere Full HD a confronto: ecco la prova di iPhoneItalia! [AGGIORNATO]

Uno dei motivi per cui gli utenti sono passati o passeranno ad iPhone 4S è senza dubbio anche la fotocamera potenziata e la possibilità, finalmente, di girare filmati in Full Hd. Tanti altri smartphones girano video a 1080p, ma guardate fino in fondo il nostro video confronto tra l’ultimo arrivato, iPhone 4S e la regina delle Reflex semi-professionali, la Canon 600D…e avrete una bella sorpresa.Buona visione!

La prova è stata effettuata all’aperto, alle ore 12 di ieri, giornata di cielo sereno e luce al massimo dell’intensità. Dunque una condizione non proprio ideale per ottenere il meglio dalla propria videocamera. Inoltre entrambe le sequenze video sono state girate a “mano libera”, cioè senza cavalletto. Questo ha esposto la registrazione a tremolii naturali dovuti al lieve  movimento del sottoscritto ma l’iPhone 4S, con lo stabilizzatore integrato, si è comportato in modo davvero sorprendente, annullando quasi del tutto l’effetto “Jeep sullo sterrato”.

Inoltre abbiamo notato, con estremo stupore, che la nitidezza e il rispetto dei colori, anche in condizione di iper luminosità hanno visto l’iPhone 4S nettamente meno in “difficoltà” della sua rivale del giorno. Questione di gusti, certo, ma l’impressione del sottoscritto è stata quella di una vittoria del melafonino nei confronti della Reflex Canon 600D in quanto a qualità dell’immagine, a fluidità della ripresa e alla minor presenza di rumore e tremolio  (naturalmente parliamo esclusivamente di Video e non di Foto). La Canon 600D, essendo una Reflex nata per le fotografie di qualità, ha comunque un sensore da 18 Mpx contro gli 8 Mpx del nuovo iPhone 4S e sinceramente mi aspettavo una vittoria schiacciante della Canon anche in una sfida Video. A difesa della Canon c’è però la maggior grandezza dell’obiettivo che ha catturato molta più luce dando l’impressione di troppa luminosità nel video, pur proponendo colori più caldi e corposi.

Da rilevare, inoltre, anche il peso delle sequenze video. L’iPhone, per i due minuti e mezzo di ripresa ha prodotto un Video di 260Mb mentre la Canon di oltre 520 Mb, esattamente il doppio. Ma lasciamo come sempre che siate voi a giudicare secondo i vostri canoni e a commentare il filmato con le vostre impressioni e critiche.

Il video è stato caricato su un sito di File Hosting in formato puro, cioè non compresso per farvelo gustare in versione originale. Pesa un bel po’ ma, fidatevi, vale la pena di scaricarlo e vederlo con attenzione. Buona visione!

Video_TEST_iPhone_4S_Vs_Canon_600D.mov

P.s: Per scaricare il video correttamente basta cliccare sul link qui sopra, scegliere l’opzione in basso a destra  “SLOW DOWNLOAD”, attendere i 20 secondi di countdown e inserire il codice che appare.

P.S 2: Per chi ha problemi di “lentezza” eccessiva del server di wupload, può usare quest’altro link alternativo che funziona allo stesso modo:

Video_TEST_iPhone_4S_Vs_Canon_600D.mov 

AGGIORNAMENTO: il video è stato caricato anche su Youtube, a 1080p sebbene Youtube comprima un bel po’ il video originale:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhone 4S