iOS 5 e AirPlay Mirroring: l’inizio della fine per PS3 e Xbox 360?

Lo so. So già che il titolo di questo articolo scatenerà le reazioni del mondo videoludico su console. E’ chiaro, nessuno vuole paragonare le attuali console HD ai prodotti che approdano su App Store e che siamo soliti giocare su iPhone o su altri dispositivi iOS. Prendetela, allora, come una “semplice” provocazione o, se volete, uno spunto di riflessione.

Con la presentazione di iOS 5 e l’avvicinarsi della funzione mirroring, è da un paio di giorni che mi frulla in testa un’idea. L’idea che Apple abbia finalmente fatto quel piccolo grande passo per ingranare maggiormente sul versante videoludico. Molti di noi, in passato, si sono chiesti “quando” e “se” la mela morsicata avrebbe debuttato sul panorama dei videogiochi, in modo più tradizionale. Beh, forse la risposta la abbiamo davanti agli occhi e pur in assenza di una vera console da tavolo, la funzione mirroring, in accoppiata alla Apple TV, può certamente significare qualcosa in questo senso.

Proprio oggi, Pocket Gamer ha pubblicato un’interessante intervista a Will Luton di Mobile Pie, il quale ha prontamente affermato che l’avvento di iOS 5, potrebbe davvero significare una svolta per Apple in campo videoludico, segnando addirittura la fine delle attuali console HD.

Luton sostiene che la mossa di Apple di spostare i videogiochi dall’iPhone alla TV sia stata fatta per lanciare un vero e proprio guanto di sfida a  Xbox 360 e  PlayStation 3. Non solo. Tale sfida, stando alle sue parole, sarebbe destinata ad essere vinta proprio da Apple.

Ecco le sue dirette parole in proposito:

L’ AirPlay Mirroring è la caratteristica di punta del nuovo iOS e darà la possibilità di cambiare completamente l’industria dei videogiochi, con device portatili che sostituiranno le console. Potrebbe sembrare un’esagerazione e adesso è da prendere solo come oro colato. In futuro, comunque, mi aspetto di vedere TV certificate AirPlay, e quando questo accadrà, sarà la morte per  Xbox 360 and PlayStation 3. I giocatori potranno giocare con device più efficienti rispetto a quelli odierni.

E voi cosa pensate di questa nuova caratteristica? E’ davvero il guanto di sfida di Apple al mondo delle console da gioco? Le tradizionali console devono iniziare a temere?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali