Capobianco: “Apple non avrebbe potuto realizzare un iPhone migliore”

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Fabrizio Capobianco ha scritto un interessante articolo intitolato “Apple non avrebbe potuto realizzare un iPhone migliore”. vediamo il perché.

Ecco parte del testo tradotto in italiano:

Lo ammetto, mi sbagliavo. Pochi giorni fa ho scritto:” Prima di tutto, ci sarà un iPhone 5. C’è troppa concorrenza, non possono dare al mondo l’impressione che la piattaforma iPhone non sia in movimento, che Apple non sia innovativa, che la mancanza di Steve Jobs blocchi l’azienda. Devono presentare un iPhone 5″. Devo essere onesto, la prima reazione sulla mancanza di questo iPhone 5 è stata in linea con gli analisti e i media delusi. Anche le azioni non hanno avuto quell’incremento solito dopo la presentazione di un prodotto. Questa, pensavo, potrebbe essere un’opportunità per Nokia, BlackBerry e Samsung. Allora mi sono chiesto, perché non hanno fatto un iPhone 5, migliorando il case e la forma? Perché? Apple avrebbe potuto uccidere Windows Mobile 7, sterminare BlackBerry e frenare Android. Invece, non è stato fatto. Ma Tim Cook non è uno stupido. La prima risposta che mi è venuta in mente è stata: arroganza. Apple si culla sugli allori, crede che possa competere con la forma di un dispositivo rilasciato 18 mesi fa e poter dire “avete visto, design di 18 mesi e l’iPhone è ancora il dispositivo più venduto, siamo i migliori al mondo e abbiamo vinto comunque!”. Ma poi ho pensato qualcosa di diverso. Tim Cook e Apple si sono guardati in torno per trovare un design migliore. Ecco, quello a “goccia”… ma non ha alcun senso in modalità orizzontale. Allora hanno pensasti a nuovi materiali, ma non sono riusciti a trovare qualcosa di meglio di quello che avevano già costruito. Semplice: l’iPhone 4 è il miglior smartphone al mondo dal punto di vista del design. Non si può fare di meglio. Ha la migliore forma, ha le dimensioni perfette per tenerlo comodamente tra le mani, i tasti sono dove dovrebbero essere. Non si può migliorare. Al momento, ci dice Apple, non esiste la possibilità di costruire un iPhone migliore. Il vero cuore e le vere novità sono all’interno: sono nel sofware e nell’hardware che lo rende ancora più veloce. E’ iCloud. E l’assistente personale. L’esterno non è destinato a cambiare, tutti gli smartphone si somigliano. Dimenticate l’eterno, ormai non ha più nessuna importanza. Apple lo sa ha lavorato sull’hardware e sulla nuvola. E’ così semplice.

Il fattore forma è morto. Non è più un fattore fondamentale.

L’articolo completo è disponibile qui.

Grazie Elio per la segnalazione

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 94

  1. ma questo si è drogato? ma andiamo, un iPhone 3gs è molto più comodo da tenere in mano di un iPhone 4. Apple non ha realizzato il 5 per il semplice fatto che ormai ci ha abituati a produrre un telefono e l'anno seguente riproporlo al massimo delle sue capacità vedi 3g e 3gs e adesso 4 e 4s. Il prossimo iPhone 5 avrà un design rinnovato e magari ancora più bello e accattivante, e l'anno successivo avremo il 5s. Ormai sappiamo come funziona, non vedo perchè meravigliarsi.
    1. Davdenemo
      anchr io condivido questa opinione. come con iphone 3gs e 4, tra un modello e l altri hanno inserito la camera frontale e il flash led, u anno per attendere delle novita che sarebbero dovute essere scontate. sono convinto anche io che il rpssimo modello avra un design migliore e uno schermo piu grande. secondo me non voliono bruiarsi le novita tutte insieme. altrimenti come farebbero a spingere gli utenti a cambiare telefono?
      1. Matteo_76
        Scusate ma non esiste un design "migliore", il design è soggettivo, quello che per me è bello a qualcun altro può non piacere. Esempio la grandezza dello schermo chi lo vorrebbe più grande e chi no, sono gusti.
      2. Hub norme
        Non capite niente, Ignoranti,terroni.
    2. Bracco & Il Baldo lo scaldo
      Approvato e sottoscritto. Che il 3gs abbia un'ergonomia ben superiore a quella del 4 non fa una piega e credo che molti di noi considerino migliore anche l'estetica. Insomma, un 5 come quello della foto che apre quest'articolo sarebbe una vera chicca, un'autentica sciccheria che rasenta la perfezione. Dico bene, popolo di fan boy? F.to Il Baldo & Bracco il talebapple
      1. daniele
        no.
      2. Braccoculo
        no
    3. Io trovo più ergonomico il 4. Senza il fatto che il 3gs, una volta usato per una settimana comincia a produrre un unto strepitoso sulla plastica posteriore e sullo schermo.
    4. Concordo, come possessore di iPhone 4 dico che è bellissimo ma bisogna proteggerlo con una custodia. Risultato? Ti godi solo le prestazioni. Avrei preferito un 5 magari uguale ma con scocca resistente e non di vetro ;(
    5. TheKermit
      Quoto, sto qua sembra essere stato rapito, torturato, riprogrammato e messo a scrivere. Il design è un fattore soggettivo ma è innegabile che bisogna ritoccare le forme estetiche per svecchiare un prodotto che può facilmente stancare l'occhio. Gli smanettoni hanno bisogno di qualcosa di NUOVO da tutti i punti di vista, iOS5 non comporterà nessun cambiamento radicale ma solo migliorie che con qualche tweak da cydia tutti quanti potrebbero già avere. Il processore non è nulla di nuovo. la fotocamera? chissene. L'antenna? mai avuto problemi con l'iP4. Vogliamo NOVITA'!
    6. TheKermit
      Quoto, sto qua sembra essere stato rapito, torturato, riprogrammato e messo a scrivere. Il design è un fattore soggettivo ma è innegabile che bisogna ritoccare le forme estetiche per svecchiare un prodotto che può facilmente stancare l'occhio. Gli smanettoni hanno bisogno di qualcosa di NUOVO da tutti i punti di vista, iOS5 non comporterà nessun cambiamento radicale ma solo migliorie che con qualche tweak da cydia tutti quanti potrebbero già avere. Il processore non è nulla di nuovo. la fotocamera? chissene. L'antenna? mai avuto problemi con l'iP4. Vogliamo NOVITA'!
    7. Si ma il 3gs fa abbastanza cagare
  2. Iphone 4 rulezz
  3. Ma dobbiamo giustificare sempre tutto ad Apple?
    1. THE ONE
      Uno dei pochi che non ha le fette di mela (e non di prosciutto!) sugli occhi.
    2. Bracco & Il Baldo lo scaldo
      Eh, purtroppo molti ingenui fanboy sostengono a voce alta che "Apple non si discute, si ama". Io invece penso che il vero amore debba essere orientato a far crescere l'amata/o, proprio perché la/o si ama. Baldo
      1. Ti stimo xD
    3. ok la forma ci può stare....ma se il "cuore" è completamente rinnovato, allora perchè hanno rimesso la stessa batteria del 4 che ovviamente con ios 5 dura anche di meno? la verità è che si stanno conservando tutte le carte per l'anno prossimo con l'iphone 5!
      1. Teoricamente per quanto ne so, non è detto che se un processore passa da single a dual core i consumi aumentano, anzi!! E a conferma degli sviluppatori ios 5 è più leggero del quattro e ottimizzato per A5
      2. Gigis89
        ma chi cavolo te l'ha detto che non è cambiata la batteria?
  4. è semplicemente politica aziendale: ottimizzare le spese e MASSIMIZZARE gli introiti. E' molto più semplice di questo stupido testa che sembra scritto da un 17 fanboy della Apple , secondo me !!!
  5. Davidenemo
    penso che l esterno possa essere migliorato, io che uso iphone per lavoro avrei graduto uno schermo piu grande, come il galaxy s II. le prestazioni sono ottime, questo è vero, ma la necessita di avere uno schermo anche poco piu grande ormai è forte.
    1. Paolo Calcagni
      Beh sì... lo schermo più grande... Ma per farlo la Apple avrebbe dovuto riadattare tutto il suo sistema operativo ad una risoluzione più alta senza contare che tutti gli sviluppatori avrebbero dovuto aggiornare le proprie app.. Ed inoltre le applicazioni universali con una risoluzione in più sarebbero aumentate di peso... :)
      1. VcomeVendetta
        Si, ma allora non cambierà mai forma e schermo. Anche perché in un anno e mezzo gli sviluppatori avrebbero avuto tutto il per adeguarsi. Comunque per cambiare il 3Gs va bene anche questo :-)
        1. Paolo Calcagni
          Forse non erano ancora pronti :) E secondo me il ritardo dell'iPhone 4S è dovuto solo ad iOs 5... Penso... :)
    2. e poi dove te lo te metti uno schermo 4.2 pollici?? ma dai, prenditi un tablet
      1. Bracco & Il Baldo lo scaldo
        Ma...almeno uno schermo da 4', al limite anche da 3.7, ma con quello attuale per navigare ci si rovina la vista.
  6. Opinioni
    non avrebbero potuto fare di meglio, neanche per la batteria? bah.. ma chi è sto Capobiano?? ...cambiasse mestiere! il 3G giustificava l'update al 3GS, ma il 4 è gia ottimo quindi andava migliorato in altre cose e non sul processore...
    1. Cerca qualcosa in giro per internet...Capobianco è "il pirata della Silicon Valley de noi altri": ha realizzato iCloud anni prima di Apple, giusto per capirci.
      1. E quindi e' un genio incompreso. Ma perfavore, se lo dovessi giudicare per quello che ha scritto in questo articolo potremmo dire che e' il jerry lewis di noantri
        1. Alessandr0
          È arrivato il genio de noantri! E tu che avresti onventato?
        2. Alessandr0
          È arrivato il genio de noantri! E tu che avresti onventato?
    2. È uno dei 4 zii di Checco Zalone,il carabiniere,il finanziere,il forestale e questo.
  7. Il fattore forma è morto? Bella cagata
  8. Alessio Xien Zhou
    il mondo del design si evolve! non esiste prodotto o capo d'abbigliamento che sia il massimo per sempre! un prodotto puo essere il massimo in quel momento, ma passati un po di anni diventa obsoleto (piu o meno velocemente..). questo ogni designer lo sa benissimo, percio anche apple lo sa. il motivo è un altro, di sicuro non quello che dice 'sto idiota!
  9. Akira73
    Finalmente qualcuno lo dice: L ESTETICA MIGLIORE ATTUALMENTE? iPhone 4 ! Gli altri plasticoni ! Perché cambiare qualcosa che e' già belli così a livello esterifico? Per i bimbiminchia che vogliono uno schermo più grande? C' e' già IPad ! E' un cellulare non una Tv!hanno fatto bene puntando sul software ! E la qualità Apple non e' paragonabile agli altri citofoni in giro! chi ha un prodotto Apple lo sa e non lo cambia e se lo fa si pente e ritorna da Apple un motivo ci sara! In sti mesi ne ho sentite di ogni calzate immonde e commenti davvero da bimbi di 3 elementare! la prima cosa sarebbe non lamentarsi ma accontentarsi l umiltà e non la voracità... io ho in 3GS e attualmente e' ancora uno degli smartphone più belli e decenti in giro che da la merda a tanti cellulari e smartphone usciti in questi 3 anni .. Questa e' qualità avere in mano un prodotto che nel tempo e' rinnovato a livello software pur avendo lo stesso Hardware e come se in questi 3 anni avessi cambiato 3 smartphone invece ho solo il 3GS che fa le sue cose a dovere ! Io lo cambierei adesso solo perché la 3 me lo cambierà avendolo preso a contratto quindi parche no prendere un buon 4S? in fondo pagherei sempre la stessa cifra che pago adesso 29 € ! a tutti i voraci bimbi minchia: UMILTÀ : Jobs lo era ! se solo penso che un 15 enne spende 800 € x un cellulare beh se fossi nei genitori gli darei solo calci in culo e prima di comprarli gli farei veder come si sudano quei soldi lavorando! HAI UN iphone4 ?? navate di 5/6 mesi e già lo vorresti cambiare ...ma invece impara ad usarlo e utilizzato e vedrai che l estetica conta ma fino a un certo punto! in giro troppa superficialità.. Chi fa e chi e' così non e' degno di avere tra le mani un prodotto inventato da jobs
    1. Bravo concordo appieno
  10. Aspirex12
    Si si è drogato sicuramente Magari un iPhone come quello nella foto dell'articolo la concorrenza fallirebbe all'istante
  11. Discrettu
    Secondo me Apple non poteva rivoluzionare tutto... O almeno non le dimensioni dello schermo.. Pensate a tutte le app da adattare.. Poi gli sviluppatori si sarebbero concentrati solo sul nuovo arrivato.. Allora si che vi sareste lamentati..
  12. Michelems2009
    Sono solo strategie di mercato. Danno sempre qualcosa di nuovo mai abbastanza se dovessero fare un super iPhone completo di tutto e di piu' anche nella forma avrebbero già finito di sviluppare e dare e vemdere
  13. apple non poteva fare un iphone migliore? Ma per favore ...
  14. devi cambiar spacciatore!!!
  15. E quindi praticamente se meglio di così non si potrà fare possiamo dire che questa e' la forma definitiva anche dei prossimi iPhone e che cambieranno solo i componenti. Un genio! E voi che le pubblicate certe buffonate
    1. Alessandr0
      Ma l'hai letto l'articolo?!? Dice "al momento". Prima di commentare idiozie almeno leggete!
    2. Alessandr0
      Ma l'hai letto l'articolo?!? Dice "al momento". Prima di commentare idiozie almeno leggete!
      1. Ah allora cambia tutto! Ma per favore
      2. Ah allora cambia tutto! Ma per favore
  16. Grazie a voi per la pubblicazione!
  17. Marco79
    "Il fattore forma è morto"... Mai sentita una stron...ta più grande di questa. Ma siamo fuori di testa? E' come dire che poichè una bmw di 10 anni fa era già ottima, non c'era bisogno di fare un restyling ogni anno. Il design è soggettivo, indubbiamente, ed è per questo che ci sono i trend. La moda insegna. Finchè apple cambiava design, Apple era il top, ora che non cambia è il form factor ad essere morto....domani Apple fa un telefono che non si accende e lo "scienziato" di turno dirà: "ovvio, A che serve un telefono acceso".... E avete anche il coraggio di pubblicarle 'ste cose...
  18. ma un bel chisse ne frega della tua opinione????
  19. un articolo con un parere spocchioso che vale anche meno di quelli nei commenti. FAIL.
  20. compratelo tu questo scaldamani , noi si aspetta un telefono con la A maiuscola...
  21. ...ma comprate un Samsung e levatevi dai coglioni...
  22. il design non è estetica
    Senza entrare in discipline che non collimano col blog: "design is not how it looks like. Design is how it works", S. Jobs. Impara.
    1. "It's not JUST what it looks like and feels like."
    2. direi che c'è una sostanziale differenza rispetto a quello che hai scritto.
    3. Come non quotare il tuo nick... @tutti quelli che vogliono 4pollici di schermo: provate a tenere il telefono con la mano sinistra ( tanto la linea non cade Lol ),ora col pollice provate a raggiungere l'angolo in alto a sinistra,ci arrivate vero? Se provate con una diagonale maggiore dovrete usare l'altra mano imho
  23. non condivido affatto l'articolo.. Apple avrebbe dovuto presentare un telefono totalmente rinnovato in quanto la concorrenza è agguerritissima e fa record di vendite guardasi Galaxy SII!
    1. Star Child
      Quello che spende Apple per il design i concorrenti non lo spendono in hardware e software. Fare un nuovo telefono costa parecchio, vanno riadattate tutte le linee di produzione che costano un patrimonio. E' giusto così, tanto l'iphone 4/4s non ha rivali a livello di design. E a livello di hardware è in linea con i concorrenti. Le maggiori prestazioni dell's2 non servono a niente, dato che il sistema operativo che ci gira su non è ottimizzato come l'iOS dell'iPhone.
      1. Gigis89
        giusto e poi l'unico telefono più bello che poi è uguale è l'iphone 4! quindi telefono più bello con prestazioni migliorate e sistema operativo adattato all'hardware = iphone 4S
    2. Io devo ancora vedere UNA persona in giro con l'SGII, e dico UNA. Il 98% della gente che vedo con uno smartphone top di gamma ha un iPhone 4. Ma sinceramente non vedo motivi per acquistare un SGII, non avrà mai AppStore, che te ne fai di un telefono da 600€ (o 400€ dato che si è già svalutato) se poi non hai app di una quantità e qualità degna di quell'hardware?
    3. Io devo ancora vedere UNA persona in giro con l'SGII, e dico UNA. Il 98% della gente che vedo con uno smartphone top di gamma ha un iPhone 4. Ma sinceramente non vedo motivi per acquistare un SGII, non avrà mai AppStore, che te ne fai di un telefono da 600€ (o 400€ dato che si è già svalutato) se poi non hai app di una quantità e qualità degna di quell'hardware?
  24. Quoto questo articolo iphone 4s è spettacolare e poi è dedicato a steve j. Ha ragione prima di uscire ha già sbaragliato la concorrenza ed è già sold out.. è il top
  25. Bluevex
    Ancora con sto cavolo di iCloud...ma se le connessioni wireless in italia fanno pena (wind vodafone h3g e tim) e hanno prezzi stratosferici. "Il fattore forma è morto. Non è più un fattore fondamentale." Ma se fin'ora apple ha basato l'80% del suo fascino sull'aspetto.
  26. Alegaietta
    Ma perchè dite tutti che con uno schermo più grande le app avrebbero dovuto riadattarle? Con il retina puoi aumentare la dimensione e diminuire il numero di pixel per pollice, così da avere una risoluzione identica, anche perchè non si tratta di farlo enormemente più grosso, bensì semplicemente di farlo un po più a filo con la scocca!
  27. In finale tutto quello che aspettavamo nel 5 è stato ottenuto nel 4s... Ansi, abbiamo anche un'antenna riprogettata. Rimane soltanto la stessa scocca, dentro è un telefono completamente nuovo. Apple così facendo, permette a chi già possiede il 4 di non sentirsi obbligato a cambiarlo, ma chi invece non vuole rimanere mai indietro di adeguarsi anno, dopo anno. Ci lamentiamo tutti, ma in finale apple è l'unica a d'avere prodotti di qualità, e che reggono il mercato più di qualsiasi altro. Questo ovviamente è un mio pensiero, io la penso così. :)
    1. Fabrizio Bertorino
      È la stessa posizione degli analisti di Retrevo. Che aggiungono la considerazione che Apple ha tenuto presente che i possessori di iPhone (tutti negli States, molti in Italia) sono legati da contratti biennali con i telco carrier, quindi piuttosto vincolati.
    2. Fabrizio Bertorino
      È la stessa posizione degli analisti di Retrevo. Che aggiungono la considerazione che Apple ha tenuto presente che i possessori di iPhone (tutti negli States, molti in Italia) sono legati da contratti biennali con i telco carrier, quindi piuttosto vincolati.
  28. Parietti Paola
    A me certi commenti fanno ridere. Ma cosa volete ? Un iPhone a forma di banana ? Capisco che uno schermo più grande possa far comodo ma anche qui ci sono i pro e i contro. A me va bene così ho il 3GS e mi piace così com'e. La forma non potrà essere molto diversa da quella che e' in futuro. I materiali sono già al top quindi Apple dovrebbe lavorare sulla batteria e Siri in italiano.
  29. Io condivido, il design dell'iPhone 4 non poteva essere migliorato perché per ora è ancora il migliore, è ovvio che intenda il fatto che quando sarà il momento andrà cambiato il design con uno più cool...ora come ora gli altri smartphone sono all'eta della pietra in fatto di design
  30. Yukito90
    Scusate... Ma vi da così fastidio che il design non è stato toccato? A me quello del 4 piace.. L'hardware è all'avanguardia ... :/ penso che se avessero presentato un iPhone che si chiamasse 5 con un design diverso e stesso hardware non ci sarebbero cosi tante discussione... Cmq bando alle ciance, come uscirà vediamo un pò chi e quanto resiste dal non prenderlo...
  31. Sinco_09
    Ha assolutamente ragione, ho appena levato il mio vecchio bump e sono stato un possessore di 3gs: materiali e forme sono di un altro pianeta rispetto alla plastica, senza una cover è ti esce di tasca da quanto è sottile e le forme sono il più vicino all'unisex che si possa volere, un perfetto mix tra curve e spigoli. l'unico punto migliorabile è il tasto home ma per il resto è il device perfetto
  32. Per avere una vera miglioria potevano diminuire i bordi neri del display e regalarci qualcosina di più grande... peccato :(
  33. Sto tizio si e' troppo fumato qualcosa di brutto... Ma come si fa.. Senza parole
  34. Sto tizio si e' troppo fumato qualcosa di brutto... Ma come si fa.. Senza parole
  35. Ma veramente vi piace lo smartphone della foto sopra? :| Non ha molto senso secondo me. Prima di tutto la scocca asimmetrica, brutta anche a vedersi oltre che scomoda in landscape. Ma poi l'assenza assoluta o quasi di cornice laterale lo rende assolutamente sproporzionato, oltre che poco rigido come scocca. Io preferisco assolutamente la forma del 3G e del 4, senza offesa. Inoltre per quanto riguarda le dimensioni dello schermo spero che MAI Apple la modificherà, per alcuni motivi: 1) iPhone non è un cellulare per nerd. I nerd sono soprattutto maschi (non dico che non ce ne siano donne... ma soprattutto sono ragazzi), e probabilmente hanno le mani più grandi delle ragazze... iPhone deve essere per chiunque, e sinceramente non ce la vedrei la mia ragazza con un padellone ridicolo da 4,3" in mano. Quando vedo qualcuno con un GalaxyS 2 solitamente mi viene da ridere... penso che abbia bisogno di un cellulare immenso per sopperire alla mancanza di ben altre dimensioni. 2) iPhone quando è stato pensato e creato ha preso spunto in qualche modo dalle dimensioni ergonomiche dei cellulari del tempo. Adesso dimostratemi che le mani crescono nel giro di un decennio e vi do ragione che c'è assolutamente bisogno dei 4,3" o addirittura dei 5" del Note. 3) Per navigare è inutile che pensate che con 4" cambia tutto... perché altrimenti non c'è limite. E' ovvio che con un 27" navigo meglio che con un 10" ma bisogna vedere anche le modalità d'uso di un terminale. Un Galaxy S2 è praticamente IMPOSSIBILE da usare con una sola mano, a meno che non ci si accontenta di usare metà schermo. Invece con iPhone riesco tranquillamente a scrivere e mandare messaggi con una sola mano, oltre che navigare e cercare roba. Di nuovo... iPhone non vuole essere un terminale per nerd, di nicchia. Vuole essere un terminale per tutti... non credo che l'appeal di iPhone sarebbe lo stesso se fosse un padellone difficile da usare anche per le ragazze. Oltre che esteticamente orrendo, come il Galaxy S2.
  36. Ma veramente vi piace lo smartphone della foto sopra? :| Non ha molto senso secondo me. Prima di tutto la scocca asimmetrica, brutta anche a vedersi oltre che scomoda in landscape. Ma poi l'assenza assoluta o quasi di cornice laterale lo rende assolutamente sproporzionato, oltre che poco rigido come scocca. Io preferisco assolutamente la forma del 3G e del 4, senza offesa. Inoltre per quanto riguarda le dimensioni dello schermo spero che MAI Apple la modificherà, per alcuni motivi: 1) iPhone non è un cellulare per nerd. I nerd sono soprattutto maschi (non dico che non ce ne siano donne... ma soprattutto sono ragazzi), e probabilmente hanno le mani più grandi delle ragazze... iPhone deve essere per chiunque, e sinceramente non ce la vedrei la mia ragazza con un padellone ridicolo da 4,3" in mano. Quando vedo qualcuno con un GalaxyS 2 solitamente mi viene da ridere... penso che abbia bisogno di un cellulare immenso per sopperire alla mancanza di ben altre dimensioni. 2) iPhone quando è stato pensato e creato ha preso spunto in qualche modo dalle dimensioni ergonomiche dei cellulari del tempo. Adesso dimostratemi che le mani crescono nel giro di un decennio e vi do ragione che c'è assolutamente bisogno dei 4,3" o addirittura dei 5" del Note. 3) Per navigare è inutile che pensate che con 4" cambia tutto... perché altrimenti non c'è limite. E' ovvio che con un 27" navigo meglio che con un 10" ma bisogna vedere anche le modalità d'uso di un terminale. Un Galaxy S2 è praticamente IMPOSSIBILE da usare con una sola mano, a meno che non ci si accontenta di usare metà schermo. Invece con iPhone riesco tranquillamente a scrivere e mandare messaggi con una sola mano, oltre che navigare e cercare roba. Di nuovo... iPhone non vuole essere un terminale per nerd, di nicchia. Vuole essere un terminale per tutti... non credo che l'appeal di iPhone sarebbe lo stesso se fosse un padellone difficile da usare anche per le ragazze. Oltre che esteticamente orrendo, come il Galaxy S2.
  37. LoScrocco
    Non sono d'accordo con l'articolo. Primo l'estetica è decisamente soggettiva anche se l'arte ci insegna che il "bello" e la "grandezza" di un'opera sono elementi universalmenti riconosciuti. Perchè la bellezza in quel caso è conoscenza, conoscenza di uno stile e della cultura che lo ha prodotto. Rientrando nell'argomento, personalmente preferisco il 3g/3gs fatto questo che nei 12 mesi trascorsi mi ha trattenuto dall'upgrade. Industrialmente parlando non avevo più dubbi nel "4s" (inteso come vecchio design) già dal momento in cui venne rilasciato iphone 4 bianco. Era difficile pensare che tanti sforzi di ricerca e sviluppo venissero ammortizzati in 2-3 mesi al top... Il lento cambiamento poi è la difesa di Apple dal suicidio. Rischierebbe di rimanere schiacciata dal suo stesso meccanismo alimentando desideri e aspettative assurde nei consumatori. Le rivoluzioni poi, per definizione, non sono la routine.
  38. LoScrocco
    Non sono d'accordo con l'articolo. Primo l'estetica è decisamente soggettiva anche se l'arte ci insegna che il "bello" e la "grandezza" di un'opera sono elementi universalmenti riconosciuti. Perchè la bellezza in quel caso è conoscenza, conoscenza di uno stile e della cultura che lo ha prodotto. Rientrando nell'argomento, personalmente preferisco il 3g/3gs fatto questo che nei 12 mesi trascorsi mi ha trattenuto dall'upgrade. Industrialmente parlando non avevo più dubbi nel "4s" (inteso come vecchio design) già dal momento in cui venne rilasciato iphone 4 bianco. Era difficile pensare che tanti sforzi di ricerca e sviluppo venissero ammortizzati in 2-3 mesi al top... Il lento cambiamento poi è la difesa di Apple dal suicidio. Rischierebbe di rimanere schiacciata dal suo stesso meccanismo alimentando desideri e aspettative assurde nei consumatori. Le rivoluzioni poi, per definizione, non sono la routine.
  39. Valerio711
    Io non lo vorrei con lo schermo piu grande, lo trovo perfetto così come è! Ma se il problema di ingrandire lo schermo è la risoluzione delle app, basterebbe implementare una sorta di retro compatibilità, e quando apri l'app che non si è adeguata al nuovo formato, la vedi con una cornice nera! Non mi sembra coai improponibile
  40. Valerio711
    Io non lo vorrei con lo schermo piu grande, lo trovo perfetto così come è! Ma se il problema di ingrandire lo schermo è la risoluzione delle app, basterebbe implementare una sorta di retro compatibilità, e quando apri l'app che non si è adeguata al nuovo formato, la vedi con una cornice nera! Non mi sembra coai improponibile
  41. Tipaldi
    grande cavolata..il fattore forma è morto?...ma che sta dicendo....
    1. Chi dice che il fattore forma sia morto non ne capisce molto di apple.....Jobs non è stato un grande inventore o meglio per farmi capire a chi leggendo questa frase sobbalza dalla sedia, Jobs è stato un grande visionario ha preso un telefono e ne ha fatto l'iphone, ha preso un tablet e ne ha fatto un ipad ha preso un walkman e ne ha fatto l'ipod La piu grande invenzione di S.J. è lo stile, la forma miglioni di utenti e possibili fruitori impazziscono alla sola idea che possa uscire un nuovo prodotto cambiato nella forma e poco importa cosa esso contenga; Jobs ha introdotto questo ha immesso nel mercato un concetto nuovo che nell'informativa generale ai piu poco importava.....( Mettendo da parte la discussione sulle strategie di mercato 3g 3gs ipod a 60 gb ipod a 120 per poi passare al touch) Questo ipone il 4s è in realta il miglior telefonino che si possa avere in mano da qui a poche settimane, dico il migliore se prendiamo in considerazione no la forma ( che al dire il vero dovrebbe interessare di meno a chi usa un prodotto informatico) ma bensi il rapporto tra hardware e utilizzo che ne fa ios. Di sicuro sul mercato esistono telefonini piu potenti vedi samsung sono arrivati prima al dual core e di sicuro monteranno sil prossimo galaxy un quadcore ma purtroppo pur avendo un s.o valido e sopratutto open sono ancora lontani da quella perfezione funzionale che si raggiunge con IOS.
      1. Gass2012
        ma bensi non si puo' scrivere...
  42. nn diciamo caz***** iphone perfetto un corno
  43. ma fatela finita con la storia del 3g meglio del 4 come forma... non esiste al mondo.. sveglia.. l'iphone 4 piace al 99% delle persone, siete solo quattro gatti che riescono a spammare sempre le stesse teorie come delle campane stonate... Il 4 è bellissimo, ha una forma essenziale, vetro e metallo.. non c'è oggetto di design più semplice e geniale dell'iphone 4. Ciò non toglie che non esiste nulla che on sia migliorabile. Staremo a vedere senza troppe seghe mentali.
    1. Gass2012
      secondo me sapevano gia' da mo che il vecchio Stivi sarebbe schiattato, hanno posticipato l'uscita del 4s da Luglio a Ottobre e si tengono stretti nella manica le poche chicche che il fu gli ha lasciato in eredita' , speriamo siano in grado poi di progredire....
  44. Ken Rogers
    Mi aspetto per marzo/aprile prossimi un nuovo iphone anche con tecnologia Lte, nfc, scocca liquid metal, processore quad core A6, memoria da 1gb.
  45. Rederer
    o ha bevuto o si è drogato questo!!! iphone 4-4s miglior design? stiamo scherzando vero? è probabilmente uno dei peggiori design apple di sempre

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo per il tuo iPhone. E tanti altri già pronti da scaricare.

Scopri gli sfondi
Ultime offerte del giorno Vedi tutte