ArduActivate, per attivare Arduino con il GPS del vostro iPhone

ArduActivate è una interessante applicazione sviluppata dal developer italiano Matteo Sacco: essa permette di attivare Arduino con il GPS del vostro iPhone. Vediamo insieme il funzionamento di ArduActivate nel dettaglio.

ArduActivate funziona con la demo non modificato di tinywebserver di Arduino e con Ethernet shield. Dopo aver programmato una certa posizione sul vostro iPhone, l’applicazione invierà un segnale di attivazione ad Arduino ogni volta che stazionate o passate da quel posto. Eccovi la testimonianza dello sviluppatore:

“Io la utilizzo per aprire automaticamente  il cancello quando mi avvicino a casa. Utile se sono in moto e non voglio star lì a trovare il telecomando mentre sono in strada. In pratica ho collegato il telecomando del cancello ad Arduino, ho utilizzato un ethernet shield e caricato un file di esempio standard che serviva a comandare un semplice led. Ho ponticellato il pulsante del telecomando che nel mio caso era singolo e comando l’alimentazione con Arduino tramite un mosfet. Poi ho sviluppato la parte di applicazione che gira su iPhone.”

ArduActivate si presta quindi a tanti utilizzi; sta a voi scegliere quali in base alle vostre esigenze e conoscenze. ArduActivate si acquista su App Store a 0,79€ seguendo questo collegamento.

Qui trovate una guida passo passo per configurare Arduino con ArduActivate.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store