Nel panorama dei dispositivi mobili Google ed Apple continuano a mantenere un dominio (quasi) incontrastato

Il mercato dei dispositivi mobili, o meglio quello dei loro sistemi operativi, è ancora un club molto esclusivo, se consideriamo che sommando la quota occupata da Google a quella di Apple raggiungiamo ben l’82% del mercato totale. Questi almeno sono i dati di Millennial Media, riportati da 9to5Mac.

Come si vede bene dall’immagine, Android è montato sul 54% dei dispositivi mobili a fronte del 28% dei dispositivi che montano iOS (ma non possiamo dimenticare che mentre il secondo è esclusivamente reperibile su iPhone, iPad ed iPod Touch, l’OS di Google è invece installato su un gran numero di marche e modelli diversi); molto distante, con solo il 13%, si colloca RIM, casa produttrice dei BlackBerry. Per tutti gli altri, compresi pezzi da novanta come Symbian e Windows, non rimangono che le briciole.

Ecco poi un’altro dato interessante così come viene descritto proprio nel report di Millennial Media

Apple continued to be the leading device manufacturer on our network in August, representing 23% of the Top 15 Manufacturers impression share (Chart A). Apple iPhone maintained the number one position on the Top 20 Mobile Phones ranking with 13% of the impression share.

Se Android di Google è in assoluto il sistema operativo installato su più dispositivi, Apple si toglie la soddisfazione di confermarsi il produttore di smartphone con la quota di mercato maggiore (anche se stavolta si tratta di una maggioranza relativa).

Apple detiene saldamente la prima posizione con il 23,19% seguita molto a distanza da HTC con il 16,33 e poi via-via tutti gli altri più importanti produttori. Non possiamo non notare, non senza una vena di sincero dispiacere, una vecchia gloria come Palm relegata al quindicesimo posto di questa classifica.
Se c’è qualcuno interessato ad approfondire il discorso trovate questi e molti altri dati interessanti seguendo questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza