Stardash – La Recensione di iPhoneitalia

Ultimamente abbiamo assistito ad un vero e proprio periodo d’oro per i platform game 2D. Quelli classici, insomma! Quelli che…”bastano tre pulsanti per divertirsi”. Già, la vecchia scuola sembra essere rinata, incurante dell’assenza di pulsantiera fisica sui dispositivi iOS.

Devo essere sincero, OrangePixel è uno dei miei publisher preferiti. Non ha molti titoli all’attivo e non sfornano nuove produzioni ogni sette giorni, giusto per far numero. E’ un bene, dato che solo così ci si può concentrare sulla qualità e su ciò che riesce meglio: i piattaforma a scorrimento orizzontale.

Stardash è un classico gioco side scrolling con comandi semplici ed immediati: due frecce per il movimento del personaggio a destra a sinistra, più il classico tasto per il salto posizionato sul lato destro dello. Insomma, chiunque abbia mai provato un titolo del genere, si troverà sin da subito a proprio agio.

I comandi sono fluidi, tutto “scorre” per il verso giusto anche se qualche salto di troppo metterà in seria difficoltà la nostra pazienza. Stardash, se si eccettuano i primi livelli di gioco, è un titolo davvero difficoltoso e alcuni passaggi risulteranno particolarmente complessi, soprattutto quando alcuni salti sono davvero al limite del possibile. Avere la meglio sui 40 livelli di gioco non sarà affatto impresa semplice: roba da far “accapponare” la pelle anche ai fan di Super Meat Boy e League of Evil! Non che sia un male, dato che il livello di sfida spinge il giocatore a ripetersi più volte nei vari livelli e ad aumentare la longevità generale del prodotto.

Se dal punto di vista del gameplay ci troviamo di fronte ad un classico platform 2D, è il tratto grafico ad offrire qualche sorpresa in più, anche se OrangePixel ci ha già abituati a sporadici tuffi nel passato. La scelta dei colori di Stardhash è un evidente tributo all’era del Game Boy, quando si alternavano sulla scena colorazioni bianche, nere e “sabbiose”, come nel classico Super Mario Land.

Ogni livello nasconde anche delle chiavi, posizionate in qualche punto difficilmente accessibile. La sfida, già alta di per sè, si innalza nel caso in cui decidiate di collezionare tutte le monetine presenti a schermo. Insomma, la difficoltà di gioco è elemento che esalta, e al tempo stesso, frena i giocatori.

Se non siete minimamente preoccupati da un titolo difficoltoso, molto difficoltoso, allora non tardate oltre e correte a scaricare questo Stardash! Il titolo ha un prezzo di 1,59€ e può essere scaricato a questo indirizzo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi