Tweetings, il miglior client per Twitter? – la recensione di iPhoneItalia

In questi giorni, colto dalla curiosità, ho avuto modo di provare a lungo Tweetings, un client Twitter disponibile da diverso tempo su App Store di cui non vi avevamo mai parlato fino ad ora su iPhoneItalia. Vista la mia passione per Twitter, social network che sta acquistando sempre più consensi con il passare dei mesi, vado sempre alla ricerca di quel qualcosa in più che ogni applicazione, o per meglio dire ‘client’, sappia offrire agli utenti, pur mantenendo un’immediatezza e una stabilità d’utilizzo pari a quelle dell’applicazione ufficiale Twitter per iPhone. Tweetings ha quel qualcosa in più? Scopriamolo insieme.

Lo sappiamo. Mesi fa avevamo aperto un articolo molto simile a questo definendo Tweetbot come il miglior client Twitter per iPhone. Effettivamente ho utilizzato Tweetbot per un lungo periodo di tempo, ma alla fine sono tornato al buon vecchio Twitter for iPhone che, seppur con meno funzioni, assicura sempre (…quasi sempre) stabilità ed immediatezza d’utilizzo, caratteristiche che nel bellissimo Tweetbot, purtroppo, non erano presenti o non riuscivo ad apprezzare.

Tornando a Tweetings, anche in questo caso ho iniziato a testare l’applicazione in versione Lite con un po’ di sufficienza, specialmente perché non sono molto propenso ai cambiamenti, specialmente se riguardano quei servizi che utilizzo davvero frequentemente e a cui non posso ormai rinunciare per diversi motivi. Inizialmente Tweetings non mi ha sorpreso. Anzi l’ha fatto, ma in modo abbastanza negativo.

I tweet pubblicati, infatti, la dicono lunga. Effettivamente ho visto in Tweetings ha un’interfaccia molto simile a quella di Twitter for iPhone e per questo è difficile, almeno inizialmente (e se si utilizza la versione gratuita), apprezzarne le caratteristiche. Con il tempo, però, la situazione cambia. Ho infatti deciso di acquistare la versione completa che, logicamente, offre alcune funzioni non presenti o disattivate in quella gratuita.

Non molto tempo dopo, infatti, il tweet pubblicato è stato ben differente rispetto ai precedenti due. Ho definito Tweetings “interessante”. Vediamo il perché.

Ciò che da subito attrae di questa applicazione è l’enorme mole di funzioni ed impostazioni che ha da offrire. Sono veramente tante e probabilmente, un po’ per questioni di spazio, un po’ per dimenticanza, qualcuna non verrà inserita nell’articolo. Ciò che stupisce sin da subito di Tweetings sono l’elevatissima mole di funzioni ed impostazioni presenti all’interno di questo client. Probabilmente nessun’altra applicazione di questa categoria riesce a fare così bene.

Partiamo dalle funzionalità offerte dalla schermata di composizione, vera anima, assieme alla Timeline, di ogni client Twitter. In Tweetings troviamo tre pulsanti aggiuntivi oltre a quelli per l’invio e per l’annullamento: il primo, con il simbolo del cancelletto, permette di inserire un hashtag che riguarda l’argomento di cui stiamo parlando; il secondo, quello con il simbolo della chiocciola, permette invece di inserire un nome utente, un nickname, da utilizzare quando pubblicheremo il nostro tweet per inviare una reply all’utente in questione; infine troviamo un pulsante “impostazioni” che, se premuto, rivela un menu in cui sono raccolte tutte le funzioni più interessanti di Tweetings relativamente alla composizione e alla pubblicazione di nuovi tweet.

Essendo appassionato anche di musica (tanta musica!), una delle funzioni che più ricerco in un client Twitter per il mio iPhone è il “Now Playing“, ossia un pulsante che, se premuto, permetta automaticamente di condividere il titolo del brano in riproduzione in un nuovo tweet allegando l’hashtag #NowPlaying. Questa funzione è presente in Tweetings e può essere attivata premendo su “Tweet Music”.

Le altre funzioni interessanti di Tweetings, sempre accessibili tramite il menu a comparsa, sono la condivisione dei tweet su Facebook, la possibilità di registrare un “Audio Tweet“, ossia un memo vocale da condividere con un tweet, e la possibilità di aggiungere e gestire i tweet programmati, caratteristica molto interessante nel caso in cui si voglia pubblicare un tweet sempre uguale ogni giorno alla stessa ora (utilità? dubbia. Però…).

Le altre funzioni, più classiche, prevedono la geolocalizzazione del tweet, l’utilizzo di servizi per l’accorciamento dei link più lunghi (che fanno quindi superare il limite dei 140 caratteri imposto da Twitter se condivisi), l’accesso alla libreria foto/video per condividere files multimediali, l’accesso alla rubrica contatti su Twitter per selezionare a quali amici inviare una reply, la gestione degli hashtag e tanto altro ancora.

Passando alla schermata principale di Tweetings, essa è suddivisa principalmente in cinque tab, tutti personalizzabili. Cliccando su “More” infatti potrete scegliere, esattamente come in applicazioni quali iPod/Musica o YouTube, quali pulsanti assegnare a questi tab (se non usate i DM, messaggi diretti, potete ad esempio sostituire quel tab con quello del vostro profilo).

La Timeline risulta davvero molto simile a quella di Twitter for iPhone, effetto che viene accentuato dalla presenza del classico menu a comparsa che può essere attivato con uno slide orizzontale su qualsiasi tweet e permette di rispondere, retwittare, quotare e impostare tra i preferiti il messaggio, oltre che dare accesso immediato al profilo dell’utente che ha pubblicato il tweet e ad altre funzioni.

La sezione Mentions, come avrete intuito, permette invece di leggere tutte le risposte ricevute; la sezione Messages permette invece di consultare i Messaggi Diretti; tramite il tab Search è invece possibile effettuare ricerche di tweet o persone all’interno di Twitter.

Tweetings consente di gestire più account contemporaneamente. Per accedere alla schermata riepilogativa in cui è possibile visualizzare tutti gli account attivi nell’applicazione basta premere sulla freccia rivolta verso il basso che è presente accanto al vostro nickname nella Timeline del client. Da questa nuova sezione potrete quindi passare rapidamente da un account all’altro per seguire i tweet e le risposte di tutti i profili.

Tralasciando altri particolari, sicuramente degni di nota ma meno importanti, abbiamo detto sin dall’inizio che il vero punto di forza di Tweetings, assieme alle funzionalità offerte agli utenti finali, sono le tantissime impostazioni che possono essere attivate, disattivate o gestite dall’apposito menu.

Tra le opzioni di personalizzazione troviamo la possibilità di selezionare uno tra i tanti temi preconfigurati in Tweetings, di gestire al meglio le notifiche push selezionando di riceverle solo per determinate azioni (tweet retwittati, risposte, messaggi diretti, ecc), supporto a Mobilizer, possibilità di filtrare i tweet in base ad alcune parole “proibite” e tanto altro.

Ecco riassunte tutte le caratteristiche di Tweetings:

  • Visualizzazione delle immagini direttamente nella Timeline;
  • Notifiche push in tempo reale per i messaggi, risposte, retweet e preferiti;
  • Possibilità di impostare il “mute” per alcuni utenti, hashtag e altro;
  • Quando connessi in WiFi, potrete selezionare la visualizzazione istantanea dei DM;
  • Pieno supporto ad iOS 4, al multitasking e al Retina Display;
  • Sincronizzazione della timeline con gli altri dispositivi o piattaforme degli utenti per non lasciarsi scappare nessun tweet. È anche presente il supporto al servizio Tweet Marker;

Funzioni chiave:

  • Gestione dei tweet non letti;
  • Visualizzazione dei profili, tweet, mentions e preferiti degli utenti;
  • Visuale conversazione;
  • “Pulldown to refresh” per ricaricare la timeline;
  • Possibilità di cercare nella timeline;
  • Individuazione del gap.

Pubblicazione:

  • ReTweets personalizzabili con più stili;
  • Possibilità di caricare immagini e video tramite i servizi più conosciuti (Twitpic, yFrog, Twitgoo, MobyPicture, Plixi, Posterous e altri);
  • Possibilità di registrare e condividere clip audio;
  • Aggiornamenti automatici o selettivi anche su Facebook;
  • Supporto alla geolocalizzazione;
  • Funzione “Now Playing”;
  • Supporto a Twitlonger e Twtmore;
  • Abbreviazione degli URL.

Localizzazione:

  • Possibilità di visualizzare i Tweeters nelle vicinanze per mappa o lista;
  • Possibilità di visualizzare gli utenti che utilizzano la realtà aumentata;
Amici:
  • Ricerca degli utenti;
  • Possibilità di visualizzare i followers degli amici, i loro tweet, preferiti e altro ancora;
  • Possibilità di bloccare e sbloccare gli utenti.
Tweets:
  • Supporto ad Instapaper e ReadItLater;
  • Possibilità di salvare le immagini nel rullino fotografico;
  • Possibilità di tradurre i tweet.

Liste:

  • Supporto alle liste Twitter;
  • Possibilità di creare ed iscriversi alle liste;
  • Possibilità di aggiungere altri utenti alle liste.

Ricerche: 

  • Possibilità di salvare le ricerche;
  • Trending topics (argomenti più popolari).

Conclusioni…

Arriviamo al punto. Tweetings è sicuramente uno tra i migliori client Twitter per il vostro iPhone. Probabilmente il migliore per funzioni e possibilità di personalizzazione. Personalmente ho provato e apprezzato Tweetings, ma per ragioni di comodità e praticità di utilizzo sono ancora una volta tornato al buon vecchio Twitter for iPhone che, seppur con funzioni molto limitate rispetto alla concorrenza, reputo il migliore in circolazione a livello generale.

E voi? Avete acquistato Tweetings? Lo state provando? Se si, che ve ne pare?

Ricordiamo che l’applicazione è disponibile in due versioni: una, gratuita ma con funzioni limitate, che può essere scaricata da qui; l’altra, a pagamento (2,39 euro), “full optional”, che invece potete acquistare da questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store