Dopo le dimissioni di Steve Jobs da CEO di Apple, molti si aspettavano una serie di commenti negativi e una caduta libera in borsa per la società di Cupertino. Tutti, invece, sappiamo che così non è stato: da una parte, le azioni Apple hanno tenuto bene il colpo e stanno già risalendo in attesa dell’iPhone 5, dall’altra, la comunità di utenti è ottimista per il futuro.
ConsumerAffairs ha infatti monitorato Twitter, Facebook e altri siti di social network negli ultimi 12 mesi per carpire gli umori degli utenti rispetto ad Apple. Bene, dopo il 24 agosto, giorno delle dimissioni di Jobs, i sentimenti positivi verso la società hanno raggiunto il massimo livello dell’anno. Sui 234 mila commenti monitorati, il 50% era positivo, il 30% neutrali e il 20% negativi. Molti commentavano con frasi del tipo “Apple ha un grande futuro grazie all’eredità lasciata da Jobs” oppure “Apple è incredibilmente solida”.
Insomma, Apple tiene il colpo sia materialmente, in borsa, che sul web, con commenti positivi e ottimisti di utenti e addetti ai lavori.