Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica “A Week in a Post” nella quale vengono inseriti gli articoli più interessanti dell’ultima settimana. Rispetto al passato abbiamo deciso di limitare ancor di più il numero di articoli proposti, scegliendo quelli davvero interessanti e dividendoli tra notizie, jailbreak, Cydia, approfondimenti, giochi, applicazioni ed accessori. In questo modo sarete sicuri di non esservi persi gli articoli più importanti del mondo iPhone!

Speciale
“Ciao ciao Steve..”…quando i sogni non muoiono mai… [LE NOSTRE RIFLESSIONI]
Ero su una scogliera ieri notte, insieme alla mia cagnolina terribile che correva qua e là sotto le stelle. Come sempre, d’estate, il mio sguardo era perso nel cielo in mezzo a quei puntini luminosi…e pensavo….Pensavo a tutte le volte che, durante i falò di qualche anno fa, aspettavo la stella cadente per esprimere il mio desiderio….e illudermi che uno dei miei sogni, almeno uno, si avverasse in futuro. Ebbene, stavo pensando proprio questo quando il push del mio iPhone ha suonato riportandomi alla realtà….Mano in tasca a recuperare il telefono, solito movimento di sempre….e occhi sullo schermo a leggere l’ultima notifica di iPhoneItalia: ” Steve Jobs si dimette da CEO di Apple, Tim Cook è il suo successore”. Sono rimasto per un attimo in apnea e mi è subito tornata in mente la frase di Steve di tanto tempo fa“Avevo un sogno….e quel sogno non è ancora finito..”….
Notizie
Steve Jobs si dimette da CEO di Apple, Tim Cook è il suo successore
Pochi giorni fa Steve Jobs ha pubblicato una lettera per rendere ufficiali le sue dimissioni da CEO di Apple. Il suo posto sarà preso da Tim Cook, mentre lui continuerà a lavorare in azienda con altri ruoli.

Perfetto fino all’ultimo: ecco perché Steve Jobs ha scelto il momento migliore per dimettersi
Le dimissioni di Steve Jobs da CEO di Apple sono giunte come un fulmine a ciel sereno, malgrado questo momento, prima o poi, sarebbe comunque dovuto arrivare. Ma perché proprio adesso, a poche settimane dal lancio dell’iPhone 5 e in un periodo non proprio felice per l’economia mondiale? Conoscendo la meticolosità nella cura dei dettagli propria di Jobs, anche in questo caso la scelta è stata ponderata e pensata in ogni minimo particolare proprio per essere resa pubblica nel momento perfetto. Oggi.

Reuters: Apple sta sviluppando un iPhone 4 economico che verrà lanciato assieme all’iPhone 5
Reuters riprende oggi un vecchio rumors secondo cui Apple starebbe sviluppando un iPhone 4 economico, con capacità limitata a 8GB, da rilasciare assieme all’iPhone 5 nel mese di settembre.
I giudici hanno deciso: bloccate le vendite del Samsung Galaxy S in Europa per violazione di un brevetto Apple
Alcune settimane fa, dopo aver vinto negli USA, Apple aveva richiesto anche in Europa il blocco delle vendite di alcuni smartphone Samsung, in quanto realizzati copiando il design dell’iPhone. La sentenza del giudice olandese chiamato a decidere sulla questione era attesa per il 15 settembre, ma è stata anticipata ad oggi: Apple ha, in parte, ragione e Sasmung non può più vendere alcuni suoi dispositivi nell’Unione Europea!

Concept iPhone 5: design ultrasottile, tastiera laser e schermo olografico!
AAtma Studio, un’azienda di San Francisco che produce animazioni e contenuti 3D, ha realizzato un video-concept dell’iPhone 5 davvero molto interessante. In questo caso, però, per far spazio alla fantasia, si fa un passo indietro: rispetto agli ultimi concept e rendering che vi abbiamo mostrato, l’iPhone 5 che vedrete in azione nel video è stato realizzato solo ed unicamente per affascinare, lasciando da parte i possibili dettagli estetici del nuovo Melafonino che sono trapelati in queste ultime settimane.
L’iPhone 5 avrà un’antenna riprogettata?
Le foto di un nuovo telaio attribuito al prossimo iPhone 5 lasciano intendere che il nuovo smartphone Apple avrà una struttura dell’antenna completamente riprospettata.

Apple Vs Samsung: ecco tutti i brevetti violati e non violati secondo i giudici olandesi
Poche ore fa un tribunale olandese ha stabilito che Samsung ha violato due brevetti Apple e per questo non potrà vendere più alcuni suoi smartphone nei paesi dell’Unione Europea. Ma quali sono questi due brevetti, e quali altri, invece, Samsung non ha violato?

È questo il retro dell’iPhone 5/4S?
Siamo ormai entrati in pieno clima pre-iPhone 5. Dopo avervi mostrato le presunte immagini dell’antenna del nuovo Melafonino, ecco che oggi fa la sua comparsa in rete una nuova fotografia che secondo MacRumors mostrerebbe il pannello posteriore del futuro iPhone. Come potete notare, le somiglianze con l’iPhone 4, a dispetto dei rumor più recenti, sembrerebbero essere davvero evidenti.
Apple abbandona Samsung e creerà in casa i chip A6?
Samsung, dopo le sconfitte legali contro Apple, potrebbe subire un nuovo colpo dalla società di Cupertino. Secondo diverse fonti, infatti, la Apple avrebbe intenzione di produrre i chip A6 per iPad 3 e iPhone 6 direttamente in Caliofornia, collaborando con la società Siliconware Precision Industries.

Un’immagine leaked del nuovo iPhone svela la presenza del processore Apple A5
Continuano a popolare la rete le immagini di alcune parti hardware del nuovo e presunto iPhone 5/4S. Dopo la foto della parte posteriore del nuovo melafonino, adesso vi mostriamo quella che si ritiene essere la scheda madre del device.
iOS immune da attacchi malware, al contrario di Android
Secondo un recente studio, si è scoperto che il sistema operativo iOS sembra essere per il momento immune dagli attacchi malware. Nel secondo trimestre dell’anno, infatti, gli iPhone ed iPad non hanno subito alcun attacco da parte di virus, mentre nel sistema operativo Android sono stati rilevate minacce pari al 73 per cento in più rispetto al precedente trimestre.

iTunes in the cloud anche per gli show televisivi
Apple ha da poco smesso di offrire i noleggi degli show televisivi tramite iTunes, consentendone ora solo l’acquisto. Questa funzione non era mai stata attivata in Italia e il fatto che sia stata eliminata dall’App Store USA significa che Apple vuole spingere al massimo il nuovo servizio iCloud su iTunes.

Apple nuovamente prima società al mondo per capitalizzazione
Ormai è certo: gli investitori, dopo le preoccupazioni iniziali dovute alle dimissioni di Steve Jobs, ora sono pienamente fiduciosi nell’operato di Tim Cook e non a caso Apple è tornata la prima società al mondo per capitalizzazione.

iPhone 5: Apple inizia a girare gli spot, Sprint conferma l’uscita per ottobre e in rete arrivano nuove custodie
Apple ha iniziato la produzione degli spot pubblicitari dedicati all’iPhone 5 e che saranno trasmessi negli Stati Uniti e nel resto del mondo. In rete trapelano anche altre notizie provenienti da Sprint e nuove foto di custodie rigide per iPhone 5.

Su iTunes Store puoi ascoltare un intero album in streaming
Piccola novità su iTunes Store, che ora, per promuovere l’uscita di nuovi album, ne consente l’ascolto gratuito in streaming proprio come avveniva qualche tempo fa con le cuffie nei negozi di dischi.

Approfondimenti
Il futuro di Apple? Per gli analisti è in buone mani e non ci saranno ripercussioni
Ora che Steve Jobs ha lasciato l’incarico da CEO di Apple ci si chiede quale sarà il futuro della società. Possibile che un’azienda così grande, importante e in salute possa rischiare il tracollo per le dimissioni di un uomo che sì, ha fatto la storia della società, ma che si è anche attorniato dei migliori dirigenti e ingegneri del mondo? Secondo gli analisti questo non avverrà, perché Apple ha le spalle grandi e perché i geni in società non mancano.

Il Film della settimana scelto da iPhoneItalia #33: la recensione di “Tron: Legacy” (2010) [iTunes Movie]
Torna la rubrica con i migliori film dell’iTunes Movie Store, in collaborazione con jtzmovies.it, così da poter dare agli utenti consigli sui titoli da acquistare o noleggiare. Oggi vi presentiamo “Tron: Legacy”, di Joseph Kosinski e con la partecipazione del mitico Jeff Bridges, seguito di un grande successo Disney del 1984. Il film è stato un ottimo successo al botteghino (budget iniziale 170 milioni di dollari, incasso globale 400 milioni di Dollari, di cui solo 170 negli States), nonostante non abbia convinto la critica (rotten tomatoes rate 50%, con una media voto di 5,9/10 su 221 recensioni), vincendo un Saturn Awards per il migliore attore protagonista (Jeff Bridges).
L’evoluzione dell’iPhone mostrata in un’infografica
Dal 2007 ad oggi ne sono cambiate di cose e il 2011 potrebbe riservare ancora tante sorprese grazie all’uscita dell’iPhone 5. Ma come è cambiato l’iPhone in questi 4 anni?

Il fantasma del museo? No, solo un’app per iPhone
Aveva fatto parlare telegiornali o presunti tali, riviste di gossip e quotidiani nostrani: in un museo napoletano vive un fantasma, per la precisione una bambina. La notizia aveva letteralmente fatto impazzire il web… peccato si trattasse solo di un fotomontaggio ottenuto con un’app per iPhone.

iPhone 3GS: lo smartphone vecchio di due anni è il secondo più venduto negli USA
Apple non è solo l’azienda ad avere ormai da mesi uno smartphone in testa alle classifiche di vendita negli USA, ma è anche la società capace di portare un secondo dispositivo alla posizione numero due nella speciale classifica appena menzionata.

Microsoft svela i suoi assi nella manica: ecco Windows Phone Tango e Apollo
Microsoft ha annunciato oggi i suoi prossimi progetti per quanto riguarda la piattaforma Windows Phone. I dispositivi montanti questo sistema operativo riceveranno infatti due aggiornamenti nel prossimo futuro, denominati Tango e Apollo, che seguiranno Windows Phone Mango.
RIM annuncia i nuovi Blackberry Curve 9350, 9360 e 9370
RIM ha appena annunciato i tre nuovi smartphone della famiglia Blackberry Curve, che nello specifico sono i modelli 9350, 9360 e 9370.

IFA di Berlino: Samsung presenterà il Galaxy W
Samsung ha in serbo grandi sorprese e la maggior parte verranno svelate all’IFA 2011 di Berlino. Una fra queste è il Samsung Galaxy W, dispositivo con processore da 1.4 GHz e display da 3,7 pollici.

Jailbreak
Comex, l’autore di JailbreakMe, lavorerà presto per Apple!
Ieri notte è arrivato il clamoroso annuncio: Comex, autore di JailbreakMe e Spirit, due tool per il jailbreak dei dispositivi iOS, e membro del Dev Team, lavorerà presto per Apple. La notizia è stata diffusa tramite il canale Twitter dello stesso hacker che inizierà il suo periodo da stagista in Apple a partire dalla prossima settimana.
Il Dev Team rilascia Redsn0w 0.9.8b6 per il jailbreak di iOS 5 beta 6
MuscleNerd, leader del Dev Team, ha annunciato il rilascio di Redsn0w 0.9.6b6 “Jetblue edition”, tool per eseguire il jailbreak tethered di iOS 5 beta 6. Maggiori dettagli sul nuovo tool a seguire.
Saurik fa causa per ottenere il dominio Cydia.com
La società di Jay Freeman, sviluppatore e creatore di Cydia meglio conosciuto come Saurik, ha intentato una causa per ottenere il dominio cydia.com ora appartenente ad un’altra azienda.

Cydia
SMS+, un nuovo tweak che migliora notevolmente l’applicazione Messaggi del vostro iPhone [Cydia]
SMS+ è un nuovo tweak per iPhone jailbroken, realizzato dallo sviluppatore italiano Filippo Bigarella, che migliora notevolmente l’esperienza di utilizzo dell’applicazione Messaggi di iOS grazie all’inserimento di alcune interessanti funzioni. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di SMS+.
Android Delete, cancella le applicazioni come su Android [Cydia]
Se avete o avete avuto un dispositivo Android, conoscerete bene come si eliminano le applicazioni installate sul device: per farlo è necessario trascinare l’icona di un programma nel cestino, esattamente come su un qualsiasi sistema operativo desktop. Questa funzione in iOS è sostituita invece con la modalità ‘Edit’ che permette di eliminare le icone premendo sulle “X” nere che compariranno vicino alle icone. Con Android Delete potrete portare la modalità di eliminazione delle applicazioni di Android su iPhone.
RapidContact, chiamate o messaggi rapidi grazie ad Activator [Cydia]
RapidContact è un nuovo tweak basato su Activator che permette di richiamare con una gesture personalizzata un pop-up che consentirà di effettuare una chiamata o di inviare rapidamente un messaggio ad un determinato contatto o numero di telefono che potrà essere selezionato sempre dal menu di RapidContact.
StatusTweak, un tweak per personalizzare al massimo al barra di stato [Cydia]
StatusTweak è un tweak molto completo che – come suggerisce il nome stesso – permette di gestire gli elementi della barra di stato. Grazie a questo programma potrete spostare e allineare gli elementi, scegliere quali simboli visualizzare e quali invece non visualizzare, e tanto altro ancora.
Giochi
Modern Combat 3 Fallen Nation: iPhoneItalia vi mostra in anteprima i primi screenshots e caratteristiche dello sparatutto targato Gameloft!
Modern Combat 3: Fallen Nation è stato annunciato ieri da Gameloft ed iPhoneItalia è lieta di darvi in anteprima alcuni dettagli sul famosissimo sparatutto della casa francese.
Bullet: Red Dead Redemption per iPhone secondo Gameloft?
Non è un mistero che Gameloft cerchi ispirazione dai grandi brand videoludici per riproporli su iPhone. Il publisher ha già pubblicato su App Store molti titoli che strizzano l’occhio a franchise di alto calibro. Bullet è, con tutta probabilità, il prossimo giochi di Gameloft e l’immagine in basso, proveniente dai beta tester, fornisce già qualche indicazione sul prodotto.

Leggi il seguito…
Edge Extended disponibile in App Store
Uno tra i puzzle game isometrici più acclamati in App Store è certamente Edge di Mobigame. Il recente arrivo del titolo anche su Mac App Store non ha frenato la voglia dello sviluppatore di creare una nuova versione di gioco per iPhone. Edge è tornato in una nuova versione e prende il nome di EDGE Extended.

Spy Mouse: quando i gatti mancano…
EA Mobile e Firemint, creatore dei successi mondiali Flight Control(tm) e Real Racing(tm), hanno annunciato la disponibilità di SPY mouse su App Store. Dopo ben due anni di lavorazione e il primo dell’era EA Mobile, SPY mouse per iPhone e iPod touch si basa sul medesimo intuitivo design sperimentato in Flight Control seguendo le sempre più bizzarre avventure di Agent Squeak, topo astuto e carismatico convinto del proprio ruolo di agente segreto.

Applicazioni
Facebook Messenger si aggiorna alla versione 1.0.2
Da qualche ora è disponibile su App Store un aggiornamento per l’applicazione gratuita Facebook Messenger, software che permette di scambiare messaggi con i propri amici su Facebook in modo semplice ed immediato. Vediamo insieme quali sono le novità introdotte dagli sviluppatori di Facebook Messenger in questa nuova versione dell’applicazione.
Glassboard, l’app gratuita che consente di creare chat di gruppo private
Siti di social networking come Facebook e Twitter offrono agli utenti diversi modi per comunicare e parlare con tantissime altre persone in tutto il mondo, ma in alcuni casi una chat di gruppo privata potrebbe essere la soluzione migliore per una conversazione di lavoro e non solo. Questa è l’idea alla base di Glassboard, applicazione gratuita che consente di creare una chat di gruppo privata e di invitare altri utenti a parteciparvi.

Le informazioni sulla tua auto grazie a Auto Mobile
Auto Mobile è una nuova app molto semplice da utilizzare, che consente di avere informazioni su un’autovettura solo inserendo il suo numero di targa.

Accessori
Nikon Coolpix S1200pj: fotocamera con proiettore incorporato e compatibile con iPhone [VIDEO]
Segnaliamo oggi la nuova fotocamera realizzata da Nikon, la Coolpix S1200pj. Penserete: “perché iPhoneItalia dovrebbe segnalare una fotocamera sul proprio blog?” Semplice, il nuovo prodotto permette infatti di essere utilizzato come proiettore ed è pienamente compatibile con gli iDevice di Apple.

Samsung lancia le stampanti compatibili con iPhone
Samsung ha lanciato una nuova linea di stampanti perfettamente compatibili con iPhone e iPad.














