Downgrade della baseband 2.30.03, ora si può. Ecco la guida.

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Geohot colpisce ancora: il giovane hacker ha trovato un bug nel bootloader 5.8 del’iPhone, grazie al quale poter effettuare il downgrade della baseband 2.30.03 e poter così sbloccare via software la parte telefonica degli iPhone 3G stranieri.

geohot-yiphone

Come sapete, infatti, il firmware 2.2.1 aggiorna anche la baseband dell’iPhone 3G, portandola alla versione 2.30.3. Questa versione della baseband non è stata ancora sbloccata, per cui è impossibile utilizzare YelloSnow su tale versione.

Logicamente la cosa interessa poco gli iPhone italiani, dato che sono sbloccati “di fabbrica”, ma molti utenti hanno acquistato il dispositivo all’estero e, avendolo aggiornato, sono impossibilitati ad usarlo come telefono.

Geohot, dicevamo, è riuscito a trovare un bug sul bootloader 5.8, ma non sul 5,9, che è invece la versione presente nella maggior parte dei dispositivi. A breve, comunque, dovrebbe essere risolto anche questo problema.

Su questo blog, sfruttando il bug scoperto da Geohot, è stata poi pubblicata una guida per effettuare il downgrade della baseband (bootloader 5.9):

1. Scaricate l’immagine della vecchia baseband da qui, e la patch qui. Scaricate anche BBUpdaterExtreme da qui.
2. Tramite SSH spostate tutti i file appena scaricati, nella cartella /var/root dell’iPhone
3. Ora aprite MobileTerminal (Cydia) ed eseguite i seguenti comandi (rispettando anche minuscole e maiuscole):

  • login
  • root
  • alpine
  • chmod 755 BBUpdaterExtreme
  • launchctl unload /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.CommCenter.plist
  • ./BBUpdaterExtreme update -f ICE2_02.28.00.fls -e ICE2_02.28.00.eep

Fatto! La baseband è ora alla versione 02.28, sbloccabile tramite Yellosnsow.

Attenzione: ripetiamo che questa guida NON DEVE ESSERE ESEGUITA su iPhone 2G (tutti) o su iPhone 3G italiani.

[fonte]

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 38

  1. DjGianluk
    Era ora...non se ne poteva piu!
  2. cavolo! grandioso GeoHot!! ora tutti a comprare gli iPhone 3G in USA!!!
  3. Magilla
    se vuoi spendere 700 dollari per l iphone 3g sbloccato in usa.. yep.. vieni :)
  4. @giuseppe: quindi è anche possibile possibile tornare dal bootloader 4,6 o 3,9? mi serve saperlo è importante!
  5. Ciao a tutti, vorrei provare la procedura ma non sono sicuto se ho un bootloader 5.8 o 5.9! Mi potete dire dove posso vedere la verisone attuale sul mio fon? Grazie. Saluti dal Istria-Croazia.
  6. io non so se qualcuno a gia provato,a me non ha mai funzionato, e da 2 mesi che sto doc gira in rete .ma non ha mai funzionato a nessuno.un altra cosa i file del baseband ice2 ecc. anno lo stesso nome del pach.credo impossibile la cosa perche i file li sovrascrivi,poi ultima cosa qualcuno sa come vedere la versione del boot che abbiamo? grazie per le risposte
  7. Giuseppe Migliorino mod
    anche per 5.9 funziona... cmq vi consiglio di usare lo script appena realizzato ada un untente brasiliano e di cui parleremo tra qualche ora
  8. E se io ho un iphone acquistato in Italia ma che si ho aggiornato con itunes al firmware 2.2.1 e con questa baseband ? Adesso non ho cydia e non riesco più a jailbreackarlo...
  9. mauri6209
    scusate ... qualcuna mi spiega dove trovo o installo "Mobile Tereminal" e poi come si eseguono questi comandi ??? grazie ciao login root alpine chmod 755 BBUpdaterExtreme launchctl unload /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.CommCenter.plist ./BBUpdaterExtreme update -f ICE2_02.28.00.fls -e ICE2_02.28.00.eep
  10. Giuseppe Migliorino mod
    @mauri6209: los carici da cydia e scrivi usando la tastiera dell'iphone @vcarlo: be non serve, dato che la baseband serve solo per la parte telefonica. Come mai non riesci a fare il jailbreak? hai seguito le nostre guide?
  11. mauri6209
    scusate qualcuno mi saprebbe spiegare un pò più chiaramente come si eseguono questi comandi con MobileTerminal ??? grazie login root alpine chmod 755 BBUpdaterExtreme launchctl unload /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.CommCenter.plist ./BBUpdaterExtreme update -f ICE2_02.28.00.fls -e ICE2_02.28.00.eep
  12. Per Giuseppe : ho seguito tutte le indicazioni ma quando parte quickpwn si ferma sul primo passaggio e l'iphone mi visualizza il cavetto e l'icona di itunes. Avrò fatto qualche decina di tentativi ma ritorno sempre a quel punto. Probabilmente sbaglio qualcosa ma non capisco dove, ho provato con itunes aperto, l'ho chiuso, ho provato contemporaneamente itunes e quickpwn, praticamente tutte le combinazioni.....
  13. @Giuseppe Migliorino: Non è mica che devo togliere la sim per fare i vari ripristini e jailbreak ? Ho una sim 128 k Vodafone
  14. a me alla fine della procedura mi da un errore e il baseband nn cambia :( !!! Exception at :0: - BBUReturnError(1)/2: Unsupported memory class CodeClass for EEP tranfser. Are you sure ICE2_02.28.00.eep is an EEP File? Re-enabling thermal Notifications…OK Re-enabling sleep…OK Ho il bootloader 5.09. sbaglio qlcs?
  15. Ciao io ho il medesimo problema esposto sopra. Ho provato 10 volte senza alcun risultato. Se qualcuno ha qualche consiglio ve ne sarò grato. P.
  16. ho letto che riguarda proprio il fatto che la "nostra" verisone di bootloader nn è la 5,8 ma una superiore :( bisognera attendere nuovi sviluppi!
  17. Armando
    @Giuseppe Migliorino: come fai a dire che per il 5.9 funziona?? a me non va e ho fatto tutta la procedura bene!!! c'è qualche altra cosa da sapere al riguardo?? Grazie anticipatamente!! Armando
  18. Daniele
    Ciao a tutti ho controllato ora il mio boot loader, e dal controllo effettuato con BBUpdaterExtreme, esce fuori che questa scritta: Bootloader: ICE2_BOOT_06.02G2M352 Cosa significa ? Che ho il bootloader versione 6.02 ? Come è possibile ?
  19. Daniele
    Ciao a tutti ho controllato ora il mio boot loader, e dal controllo effettuato con BBUpdaterExtreme, esce fuori che questa scritta: bootloader versione 6.02 ? Come è possibile ?
  20. ilsanto
    ciao ragazzi,la procedura e tutto ok,unico problema che dopo il riavvio il mode e sempre 2.30.03
  21. Lucienne
    non funziona con 5.9 ... non diamo informazioni sbagliate per favore . funziona solo con BL 5.08(5.8) . Giuseppe Migliorino .....
  22. ilsanto
    e possibile sapere gentilmente dove posso scaricare un app per leggere il basebad del mio 3g? un link dove posso trovalo,grazie mille
  23. morpheus
    Intanto complimenti al nostro geohot x il downgrade della baseband, volevo sapere io ho installato cydia, openssh, lo yellowsn0w e terminal nel mio iphone g3 ma non so come mettere i file nell'Iphone. ho un pc non un mac, devousare il mac? e con che sistema? ringrazio anticipatamente.
  24. morpheus
    salve a tutti, complimenti x il downgrade della baseband, volevo sapere come inserire i file scaricati nell'iphone e se bisogna farli con un mac. grazie anticipatamente
  25. mentone
    @Morfeus qui il link per win w mac, provato ma funziona solo con 5.8, prova, ciao. h**p://meetlisten.com/iDowngradeMyBaseband.zip
  26. Ciao ragazzi. Volevo sapere come faccio a sapere che versione di bootloader ho installato sul mio iphone???? grazie mille. ciao
  27. STEFANO
    Stesso problema del bootloader ed un'altro ovvero se la password di root non fosse alpina ....iphone 3g giapponese mi dice sempre password incorretta grazie grazie grazie
  28. morpheus
    ciao a tutti, dopo aver eseguito l'operazione "idowngrade" mi rimane in "cerco" e se riavvio torna tutto come prima "nessun servizio", mentre svolge l'operazione terminal, ho notato questa stringa " gettin ebl version....timed out" poi al termine mi da " re_enabling sleep...!!!exception at:0:" e "BBUreturn time out(10)/2 error reading edl version(76bytes)ok". poi ho notato che al termine della procedura in info non c'è più la voce della baseband. mi sapete aiutare. ps 3giorni fà con vari tentativi (usando diversi programmi tipo idowngrade, downgradermybaseband, phasebandoungrader, e smanettando con il terminal con i diversi comandi forniti in rete, sono riuscito non so bene ancora come ad avere la rete x mezza giornata, e andava con tutti gli operatori anche con sim da 64kb, ma ad un tratto si è bloccato e ho dovuto ripristinarlo. peccato ora provo di nuovo e spero di capire come ero riuscito. ho il boot 5.9 scoperto solo oggi, quindi non mi spiego come sia riuscito anche solo x poche ore. avete qualche idea del fatto? grazie
  29. Axes 01
    Salve a tutti ragazzi! Sembrera una domanda stupida ma non ho capito Questa procedura è possibile eseguirla su un iphone 3gstraniero con baseband 5.9? Grazie a tutti
  30. Crockard
    I problema è il bootloader (e non baseband) con versione 5.9 o superiore. Se si ha questa versione il downgrade non è possibile. Sono anche io in questa situazione e non so proprio come procedere :(
  31. fedembu
    ragazzi aiutatemi vi prego!!! ho un iphone 3g 16 gb appena comprato! è statunitense ma evidentemente quando l ho comprato era già stato sbloccato..oggi attivandolo con itunes mi ha fatto l’aggiornamento del nuovo firmware al 3.1.2 cioe quello nuovo appena rilasciato! il problema è che non avendo molta esperienza non avevo prima ripristinato per togliere il jailbreak. il risultato è che il telefono ora è bloccato. mi dice che ha bisogno di una scheda sim valida! che posso fare? leggendo sui forum ho trovato questo: “Chi invece ha un iPhone 3G e 3GS straniero NON DEVE assolutamente aggiornare o ripristinare al firmware 3.1.2, in quanto verrebbe aggiornata anche la baseband rendendo impossibile l’unlock. Per questo dovete attendere il DevTeam” Io purtroppo ho fatto involontariamente e nn sapendo del danno ke stavo andando a fare l’aggiornamento!Voi sapreste essermi d’aiuto? è una cosa irreparabile? rispondetemi appena potete please!
  32. crockard
    @Fedembu Al momento non esiste nessun metodo di unlock per l'ultima versione di baseband e come hai letto giustamente sul forum, bisogna attendere il DevTeam. Mi spiace
  33. fedembu
    @crockard: @buzlightyear: grazie x la disponibilità. volevo solo capire meglio: 1)quindi dovrei aspettare che esca lo sblocco per gli iphone 3g esteri per la nuova baseband che io ho incautamente messo aggiornando alla versione del firmware 3.1.2 ?o c è gia in circolazione? perchè dai mille post non riesco a capirlo 2)se dovessi aspettare.come faccio a usarlo almeno come ipod? visto che quando lo accendo l unica cosa che mi dice è di mettere una sim valida(visto che è bloccato dalle sim americane) e che posso fare solo le chiamate d'emergenza? non mi da nessun menu! scusate l'inesperienza ma ho un iphone da poco più di 2 settimane...:(
  34. crockard
    1) Lo sblocco per la baseband nuova (hai la 05.11.07, giusto? prova a controllare) non è ancora uscito. Confermo, mettendo il firmware 3.1.2 hai aggiornato la baseband, ma l'avresti aggiornata anche mettendo il 3.0 o il 3.1. L'unico modo per non aggiornare la baseband è l'utilizzo di un custom firmware. 2) Il tuo iPhone ti richiede l'attivazione, che al momento, non avendo la sim originale di quell'iPhone, non puoi effettuare. Dovrai quindi creare un custom firmware con hacktivato, in questo modo avrai completo accesso alle funzionalità del sistema, ma inserendo la tua sim italiana non avrai campo ... ma è già qualcosa. Puoi creare un custom firmware con Pwnage Tool (solo per Mac), su iPhone Italia ci sono delle ottime guide. Se hai Windows invece non potrai crearti un custom firmware perchè (al momento) non esistono sw per tale operazione. Devi cercare un custom firmware su internet adatto alle tue esigenze ovvero, per 3G, hacktivated
  35. fedembu
    @crockard: quindi praticamente avendo la nuova baseband e avendo windosw vista non posso far nulla..se non aspettare che esca lo sblocco?(chissà quanto :(( )questa è la morale?
  36. crockard
    @Fedembu cerca un custom firmware hacktivato, metti in dfu l'iPhone e fai un restore del custom firmware tramite iTunes. Almeno lo usi per navigare in WiFi e ascoltare la musica.
  37. fedembu
    @crockard: è proprio questo il problema ...non sono x nulla esperto di queste cose tanto piu che l'iphone ce l'ho da nemmeno 2 settimane :( non saprei proprio da dove cominciare per: 1)dove cercare il custom firmware hacktivato 2)mettere in dfu l'iphone..nn so nemmeno cosa voglia dire 3) fare il restore.. Se qualche anima pia mi aiuta sarebbe una gran cosa :((
  38. fedembu
    @crockard: quando hai un po di tempo mi spieghi bene come fare questa cosa ke mi hai detto? (cerca un custom firmware hacktivato, metti in dfu l’iPhone e fai un restore del custom firmware tramite iTunes. Almeno lo usi per navigare in WiFi e ascoltare la musica) conta che sono un perfetto ignorante in materia..please!

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-26 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE