Disqus: scopriamo come utilizzare la nuova piattaforma per i commenti

Qualche ora fa abbiamo introdotto anche su iPhoneItalia una nuova piattaforma per la gestione dei commenti sul nostro blog che si basa sul noto servizio Disqus. Questo nuovo sistema di pubblicazione offre tante funzioni che avrete probabilmente già scoperto commentando i nostri articoli; tuttavia per rendere ancora più semplice l’utilizzo dei nuovi commenti su iPhoneItalia abbiamo pensato di redigere per voi una breve guida alla scoperta delle funzioni di Disqus aiutandovi anche nella procedura di registrazione e selezione dell’avatar (immagine personale).

Tasto ‘Rispondi’ e commenti “a cascata”

Le funzioni che abbiamo introdotto su iPhoneItalia con Disqus sono davvero tante. Innanzitutto avrete sicuramente notato che è ora possibile commentare un articolo rispondendo direttamente ad un utente tramite il tasto ‘Rispondi’: questo rende molto più semplice l’organizzazione dei commenti di risposta che infatti non verranno più inseriti a fine articolo ma subito dopo il commento originale al quale si è risposto, con il classico effetto “a cascata” che permetterà di raggruppare tutti i messaggi e le risposte in un unica discussione.

In questo modo sarà molto più facile, rispetto al passato, discutere su una particolare tematica relativa all’articolo che si sta leggendo e commentando. Ogni utente può infatti replicare sia al messaggio originale sia alle eventuali risposte che esso ha già ottenuto. Come avrete notato, anche la grafica dei commenti è stata completamente rivista.

Tasto ‘Mi piace’

Nell’era dei social network ed in particolare di Facebook, due semplici parole sono ormai entrate a far parte del linguaggio quotidiano all’interno della rete. Con la nuova piattaforma per i commenti su iPhoneItalia potrete beneficiare del classico pulsantino ‘Mi piace’ all’interno del nostro blog. Avete letto un commento che esprime un’opinione che condividete su una determinata tematica? Cliccando su ‘Mi piace’ lo farete sapere all’autore e a tutti gli altri utenti.

Il numero di ‘Like’ ricevuti verrà successivamente visualizzato accanto al nome e all’orario di pubblicazione. Non possiamo anticiparvi ancora nulla, ma sappiate che non mancheranno le sorprese per gli utenti che riceveranno il maggior numero di ‘Mi piace’. Quindi iniziate da subito a commentare!

Il tasto ‘Mi piace’ può essere utilizzato anche negli articoli per esprimere il vostro gradimento sull’argomento. Inoltre, premendo sempre sullo stesso tasto, potrete anche decidere di condividere l’articolo su FacebookTwitter. In alternativa – anche se ci auguriamo che non capiti – potrete cliccare invece sul tasto ‘Non mi piace’; in questo modo la nostra redazione potrà selezionare in maniera oggettiva quali sono gli articoli che vengono letti con più entusiasmo dai nostri utenti e quali, invece, ottengono meno consensi.

Ovviamente, avendo implementato solo ieri questa nuova caratteristica sul blog, sono ancora presenti alcuni problemi prettamente “estetici” (principalmente legati alla traduzione di alcune stringhe) che verranno corretti nelle prossime ore dal nostro Staff.

Ordine dei commenti personalizzabile

Una delle caratteristiche sicuramente più utili di Disqus è la possibilità di ordinare in maniera personale i commenti durante la permanenza all’interno di un determinato articolo. In questo modo, se ad esempio durante un Live vorrete seguire gli ultimi commenti in tempo reale facendo comparire in alto piuttosto che a fine pagina, potrete impostare l’apposita funzione tramite il menu a tendina dedicato che comparirà subito dopo il box per l’inserimento dei commenti.

Sono presenti quattro modalità per gestire l’ordine di pubblicazione dei commenti: più popolari, più votati, più recenti e più vecchi. I commenti più popolari sono quelli che riscuotono maggior attenzione all’interno dell’articolo; quelli più votati sono logicamente quelli che ottengono un maggior numero di ‘Mi piace’; quelli più recenti e più vecchi, infine, permettono di ordinare i commenti in ordine di pubblicazione, dall’ultimo al primo o dal primo all’ultimo.

Sarete quindi liberi di impostare la modalità di visualizzazione che preferite per ogni articolo.

Community box

Ciò che cambia radicalmente rispetto al passato è il carattere sociale degli articoli e dei commenti pubblicati sul nostro blog. Adesso, infatti, sarà possibile condividere con i vostri amici gli articoli di iPhoneItalia su FacebookTwitter, ma soprattutto la possibilità di utilizzare il nuovo Community box.

Con il Community box potrete conoscere tante informazioni relative ai commenti pubblicati su iPhoneItalia; ad esempio il numero totale dei commenti, gli utenti con più ‘Like’ e così via.

Gestione account/profilo

Il login e la gestione del proprio account con Disqus è davvero semplice come non mai. Non solo basterà seguire una velocissima procedura di registrazione (descritta in seguito) ma qualora lo vogliate potrete commentare i nostri articoli anche con il vostro account Facebook, Twitter, Google, Yahoo o OpenID. Basterà semplicemente effettuare il login nei commenti utilizzando le apposite credenziali di accesso.

Se invece vorrete commentare in modo veloce senza dover inserire credenziali d’accesso, potete semplicemente lasciare un commento come Ospite, anche se in questo caso non potrete beneficiare di tutte le funzioni offerte dalla nuova piattaforma dei commenti, tra cui lo storico delle pubblicazioni, i ‘Like’ ricevuti e così via.

Come registrarsi a Disqus?

La registrazione su Disqus è davvero veloce. Basterà premere sull’apposito pulsante presente vicino al box per l’inserimento di un nuovo commento e quindi sulla voce ‘Login’. Da qui, in automatico, Disqus vi proporrà come prima opzione quella di commentare l’articolo con account Ospite: per registrarvi dovrete inserire un account mail valido e scegliere un nome utente e password specifici per Disqus.

Terminate le operazioni, l’ultimo passo sarà premere il pulsante ‘Registrati’ e quindi attendere la ricezione della mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica specificato in precedenza. Ricevuto il messaggio, cliccate sul link proposto per confermare la registrazione. Abbiamo finito!

I vantaggi della registrazione sono davvero tanti e alcuni sono già stati esposti in precedenza. Tuttavia un particolare da non tralasciare è quello che, se vi registrerete ed eseguirete il login con Disqus, ad esempio su iPhoneItalia, potrete commentare con il medesimo account tutti gli articoli pubblicati anche su iPadItalia e SlideToMac senza eseguire altre procedure di registrazione e connessione.

Più libertà quindi rispetto al passato e tante nuove funzioni!

Selezione dell’Avatar in Disqus

Una volta registrati a Disqus avrete accesso a tantissime impostazioni aggiuntive per personalizzare il vostro account per i commenti su iPhoneItalia. Tra queste, quella sicuramente più utilizzata dai nostri lettori riguarda la selezione di un Avatar personalizzato. Vediamo come fare.

Per modificare il vostro Avatar dovrete cliccare sul pulsantino ‘DISQUS’ che comparirà poco prima dei commenti e quindi su ‘Edit Profile’. Si aprirà una nuova finestrella che vi consentirà di modificare tutte le impostazioni del vostro account Disqus che avete registrato in precedenza. Per quanto riguarda la selezione vera e propria dell’Avatar da utilizzare nei commenti, potrete:

  • Selezionare un’immagine presente sul vostro computer (caricandola quindi online e utilizzandola in seguito come Avatar);
  • Caricare un’immagine presente in rete;
  • Utilizzare la vostra immagine di default che avete impostato su Gravatar.com;
  • Utilizzare l’immagine di default del nostro blog;
  • Impostare la stessa immagine presente sul vostro profilo Facebook (necessaria autenticazione);
  • Impostare la stessa immagine presente sul vostro profilo Twitter (necessaria autenticazione).

Avete quindi un’ampia scelta ed ancora una volta è tutto davvero molto semplice!

Modificare il proprio profilo Disqus

Le impostazioni del proprio account Disqus possono essere modificate sempre dallo stesso menu visto in precedenza. Basterà spostarsi sugli appositi tab e quindi apportare le modifiche necessarie. In particolare potrete modificare le impostazioni di profilo inserendo un link al vostro sito internet, modificando il nome da utilizzare nei commenti, specificando una posizione geografica ed inserendo una breve biografia nell’apposito campo.

Tutti i vostri commenti pubblicati su iPhoneItalia potranno anche essere integrati, e quindi condivisi, automaticamente su tutti i servizi sociali più noti (Facebook, Twitter, Google, Yahoo, ecc). L’unico requisito per attivare questa funzione – oltre ovviamente ad un account Disqus – è l’autenticazione con i suddetti servizi.

Se invece vorrette ricevere una notifica email quando qualcuno dei nostri utenti risponde ai commenti da voi pubblicati su iPhoneItalia, potete attivare questa ed altre funzioni dal menu ‘Notifications’ di Disqus. Dopo aver attivato le notifiche, potrete selezionare diverse impostazioni ed iscrivervi ai feed dei commenti sempre tramite questo pannello. In questo modo sarete sicuri di non lasciarvi sfuggire i commenti più importanti o interessanti.

Applicazione iPhoneItalia

Molti di voi ci hanno segnalato alcuni problemi relativi alla pubblicazione di commenti sul blog utilizzando la nostra applicazione ufficiale disponibile gratuitamente in App Store. Una soluzione temporanea per chi dovesse riscontrare problemi di questo genere è quella di effettuare il Login su Disqus. In questo modo non avrete problemi di alcun tipo nel commentare, rispondere o semplicemente leggere i commenti.

Conclusioni

In sostanza le funzioni appena descritte sono le stesse che ci hanno spinto ad implementare Disqus su tutti i portali del network Spinblog. Le qualità di questo sistema di gestione dei commenti, come avrete notato, si distinguono per numero e semplicità di utilizzo. Crediamo infatti di aver fatto un altro passo in avanti. Tuttavia questa è solo una delle prime novità che vi attendono nei prossimi mesi.

Ringraziandovi per gli apprezzamenti e per le critiche costruttive che ci avete inviato in queste ore relativamente a Disqus, vi informiamo che tutti i piccoli problemi di compatibilità ancora presenti saranno risolti con rapidità nelle prossime ore in modo tale da ridurre al minimo le imperfezioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
[Comunicaz. servizio]