Facebook Video Chat e FaceTime: riuscirà la Mela a resistere?

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Facebook ha recentemente presentato il suo nuovo servizio di video chat, realizzato grazie alla collaborazione con Skype, che gli utenti possono utilizzare per effettuare chiamate video, singole o di gruppo, con tutti i propri amici. Ovviamente tale servizio sarà presto accessibile anche su iPhone e iPad tramite applicazione dedicata o aggiornamento dell’applicazione ufficiale di Facebook presente su App Store. Con i 750 milioni di utenti da poco raggiunti e la virtuale possibilità che ognuno di essi possa utilizzare la Video Chat, Facebook rischia davvero di creare non pochi problemi ad Apple e alla tecnologia FaceTime.

Se da una parte Facebook ha un vantaggio prettamente numerico su Apple, dall’altra non può dirsi lo stesso per la praticità e velocità di utilizzo della nuova Video Chat. Essa, attualmente disponibile solo nella versione desktop di Facebook ma presto anche in forma di servizio accessibile tramite l’applicazione per iPhone e iPad, prevede infatti un processo di configurazione del tutto assente in FaceTime. La videochiamata secondo Apple prevede infatti solamente l’inserimento del proprio Apple ID, già registrato in precedenza da qualsiasi utente per accedere a funzionalità di base quali il download delle applicazioni da App Store, della musica da iTunes Store e dei libri da iBook Store, o del numero di telefono dell’utente. In sostanza, quindi, per videochiamare con FaceTime non è necessario registrare alcun nuovo account; tutto il necessario viene già fornito all’utente.

Facebook Video Chat, invece, è si implementato già nativamente all’interno della nuova chat testuale (noterete infatti un nuovo pulsantino dedicato che, se premuto, permetterà di avviare subito una videochiamata con l’utente selezionato, ma è anche vero che l’immediatezza non contraddistingue particolarmente questo servizio. Per avviare una chat video con un altro utente, infatti, sarà necessario configurare un apposito plugin, operazione che può richiedere diversi minuti a seconda della velocità della propria connessione ad Internet. Questo, sicuramente, si traduce in una maggior perdita di tempo per l’utente rispetto a FaceTime.

Un’altro aspetto di Facebook Video Chat è sicuramente la possibilità, per gli utenti già iscritti, di ricevere una videochiamata in qualsiasi momento da qualsiasi amico, anche da quei soggetti che, come spesso capita, vengono aggiunti come “amici” su Facebook quando in realtà non lo sono. Ciò rischia quindi di creare non pochi problemi e fastidi a chi utilizza Facebook quotidianamente semplicemente per scambiare opinioni con altri utenti o per lavoro (gestendo ad esempio pagine dedicate, sezioni, ecc di aziende o serivizi).

FaceTime, sotto questo punto di vista, si dimostra meno invadente ed infatti consente di effettuare videochiamate soltanto tra utenti che condividono o scelgono di condividere la propria mail o numero di telefono. In definitiva, ciò garantisce una migliore sicurezza per l’utente finale che si sentirà “al riparo” da eventuali videochiamate indesiderate. Ultimo particolare sicuramente a favore di FaceTime riguarda la fluidità delle chiamate, decisamente superiore, sia in WiFi sia in 3G (sbloccata con appositi tweak), rispetto a quella offerta da Facebook, ancora lontanissima da risultati smili.

Senza dubbio, però, Facebook ha avuto in questi ultimi anni una diffusione (numerica) sicuramente maggiore rispetto a quella di Apple che, pur unificando lo stesso Apple ID in quattro applicazioni fondamentali (App Store, iTunes, iBook e appunto FaceTime), a marzo raggiungeva quota 200 milioni di account registrati; un numero decisamente preoccupante per la casa di Cupertino se paragonato con gli oltre 750 milioni del colosso creato da Mark Zucherberg. Potenzialmente quindi, Facebook avrebbe un vantaggio numerico notevole su Apple in termini di utilizzatori del servizio di videochiamata che, ricordiamo, entrambe le società offrono in maniera totalmente gratuita ai propri utenti.

È plausibile quindi ipotizzare fin da ora una maggiore diffusione di Facebook Video Chat a discapito di FaceTime, ma allo stesso tempo va ricordato che, almeno attualmente, la tecnologia di Apple è stata volutamente limitata ai soli iPhone, iPod touch, iPad e Mac; un utente Windows o Linux, infatti, non potrà utilizzarla sul proprio computer. Cosa che potrà invece fare proprio con Facebook se ha registrato un account a suo nome.

Ancora una volta quindi, potrebbe riproporsi una battaglia degna della più storica lotta tra Mac e PC, con al centro questa volta due servizi di videocalling del tutto nuovi e ancora sconosciuti a molti. Uno accessibile quasi a tutti ma sicuramente meno pratico, sicuro ed immediato da utilizzare; l’altro più ristretto, quasi “familiare”, ma decisamente più pratico e sicuro. Tra l’altro, se si pensa che Skype è stata recentemente acquistata da Microsoft, la scelta dell’azienda di collaborare con Facebook per opporsi a Google e ad Apple non appare del tutto ingiustificata e la scelta finale spetterà come sempre agli utenti.

Do you think different?

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 79

  1. Andrea Occhionero.
    Facebook è "gratuito", tutti hanno un Pc. Se vuoi usare face time devi spendere un bel pó.. Detto questo...
  2. Andrea Cervone mod
    @Andrea Occhionero.: beh, il PC non lo paghi? :D
  3. Mi sfugge il perchè sarebbe un problema per Apple ? Facetime portaguadagni ? Mi pare proprio di no, semmai porta e comporta dei costi essendo un servizio del tutto gratuito per l'utente e senza pubblicità. Apple ha semplicemente realizzato una propria alternativa (alle tante preesistenti) più integrata e a disposizione di tutti i possessori di un dispositivo ios e/o di un osX, se lo si vuole usare bene, altrimenti bene lo stesso.
  4. @Andrea Cervone: Si ma vogliamo paragonare la diffusione dei pc alla diffusione dei terminali compatibili con Facetime??
  5. Roberto
    Amo Apple ma FaceTime non ce la puo' fare! Gia' 750 milioni di utenti sono un motivo sufficente e poi facetime e' troppo limitato a chi utilizza apple! FaceTime non avra' mai la stessa diffusione!
  6. Andrea Cervone mod
    @Edo_Rm: non ho detto questo, neanche nell'articolo, e comunque dipende dalle qualità che cerchi. Un PC con la configurazione di un iMac fidati che ha quasi lo stesso prezzo.
  7. ed ecco che la apple sta perdendo punti rimanendo chiusa, e non fa come (in questo caso) facebook che collabora con skype..
  8. secondo me non cambia nulla... chi volova usare le videochiamate gia usava skype, con questa integrazione inizialmente ci sarà un boom ma poi se non ti serve veramente non la fai ne con skype, ne con fb ne con facetime.
  9. A mio parere le due cose non sono del tutto paragonabili FaceTime è una applicazione, programma o chiamatela come volete, che forse è più smilare alle videochiamate, quelle che i gestori fanno pagare la modica cifra di 50 cent al minuto :) Solo limitata alle reti wireless (limite non da poco per la sua reale diffusione) mentre Facebook etc è più simile a skype msn o yahoo chat La differenza sta che nel fatto che per FaceTime non dobbiamo lanciare alcuna applicazione, è integrata e sempre accesa, mentre per il resto dobbiamo comunque avviare l'app per poter fare o ricevere chiamate con ocnseguente consumo di batteria o possibile traffico dati in background.
  10. scusate il doppio post, ma volevo aggiungere che la maggior parte dei pc non ha web cam secondo me.
  11. Io credo che i due servizi siano diversi: ricordiamoci che, su Mac, anche per scaricare Facetime occorre avviare un download, proprio come avviene su Facebook per la videochat. Su Facetime, inoltre, siamo lo stesso potenzialmente chiamabili da tutti, basta il nostro numero di telefono, anche se sono d'accordo sul fatto che su Facebook ci possono essere più casi di abuso :)
  12. Ma chi l'ha mai usato facendo time funziona malissimo, va una volta ogni tanto.
  13. SHATTER
    per gli amici indesiderati ci sono le liste su facebook e si risolve il problema potendo essere online solo x chi decidiamo noi.. volete proprio trovare il pelo nell'uovo sembra... purtroppo che vi piaccia o no facebook ha 50mila fantamiliardi di utenti... gli utenti che usano facetime sono nulla al confronto(avete "erroneamente" riportato tutti quelli che hanno un apple ila cui stragrande maggioranza neanche l'ha mai usato facetime..) .. a me sembra che non ci sia nessuna battaglia, paragonare la videochat di un social network cosi' radicato ormai nella popolazione mondiale con la videochat tra cellulati da 600euro mi fa sorridere. questa volta non e' apple a fare la parte del gigante.
  14. SHATTER
    apple ila = apple ID . errore di battitura
  15. micheleapple
    se vogliamo confrontare queste due case della tecnologia chiamiamole così ovvero apple e microsoft ce molto da pensare perchè se uno vuole un pc con configurazione da gaming spende una cifra di soldi invece spendendo un po di meno si prende un imac con cpu 3,4 ghz e 16 gb di ram e va una meraviglia e poi non è detto che i giochi prima escono per windows e poi per apple c'è sempre cross over che rimedia la apple è superiore nn ce niente da fare
  16. Andrea Cervone mod
    @SHATTER: nessun errore, infatti è stato usato il termine "potenzialmente" ;)
  17. @Roberto: quotone!
  18. Roberto
    @SHATTER: Straquoto! Ripeto, amo apple ma in questo non c'e' partita! E tra l'altro facetime spesso fa cilecca, tu chiami e dall'altra parte non ricevono una emerita mazza!
  19. aliasmesh
    Bella roba! Zuckerberg collaborerebbe con cani e porci pur di aumentare i suoi utenti ;) menomale che non uso più facebook
  20. peterjo86
    Per me Facebook ha fatto un ottimo lavoro con questa implementazione, io per 10 mesi l'anno vivo ad Amsterdam da ormai 5 anni e per restare in contatto con i miei amici e familiari usavo molto MSN, nel 2008 Facebook ha avuto il suo boom di iscrizioni ed MSN sta pian piano morendo almeno nella mia cerchia di amici, le videochiamate fatte con MSN avvengono quindi quasi esclusivamente con i miei genitori e mia sorella. Su Facebook invece ho tutti i miei amici registrati e ci sentiamo spesso per chat, con questo servizio di viedochat multipla potrò fare videochiamate con 4, 5 amici contemporaneamente e la cosa per me è molto divertente visto che potrmo ridere e scherzare tutti insieme come quando siamo riuniti al bar. FaceTime questo non me lo permette 1 perchè soltanto pochi amici hanno un iPhone o iPod Touch, 2 non permette videochiamate multiple. Questi servizi per me sono sempre un bene per noi consumatori! Per il fatto di essere infastiditi da sconosciuti basta non accettare le amicizie e casaccio. L'unico pericolo che io vedo in questo caso è per i bambini che accettano amicizie da sconosciuti con questo sistema è molto facile incappare in malintenzionati, ma basta che i genitori stiano un po' più attenti!
  21. @Roberto E' vero a volte fa cilecca ma credo anche di aver capito il motivo. Che ' pure seccante Se si cambia scheda il servizio non si riattiva e non sempre ti avvisa. Io cambio scheda quando rientro in italia dall'estero e mi sono accorto di questo fatto. Comunque sicuramente come diffusione Facebook la farà da padrone ma bisognerà fare un reale confronto sulla qualità. Per esempio tra Skype e FaceTime non c'è partita.
  22. hellvis
    L'applicazione per la videochimata di facebook non uscirà mai per iOS. Mettetevi l'anima in pace. Se ancora non vi rendete conto è una continua rincorsa verso apple. Per quanto definiate funboy tutti quelli che ammirano apple vi ricordo che questi vendono milioni di dispositivi nonostante vengano classificati come "chiusi" perchè non si possono effettuare tutte le modifiche da smanettoni. Se compri una ferrari e ci metti il neon blu dentro risulterai sicuramente un coatto giusto. Loro vendono un prodotto di fascia alta e come tale deve rimanere in linea con semplicià' ed eleganza.
  23. ragazzi, ma come si fà a configurare su fb la videochiamata? io non trovo nessun pulsantino...
  24. @andrea cervone Bestemmia piu grande non potevi dire " un imac costa come un pc" ah e la marmotta incarta la cioccolata
  25. Andrea Cervone mod
    @hellvis: l'applicazione uscirà ;) @Rog: rivedi le tue informazioni, e magari esprimiti con un linguaggio consono ;)
  26. ma non e' ancora accessibile da pc/mac.
  27. Ma dove si trova FaceTime su iPhone 4 io non lo vedo e non lo trovo nemmeno si apstore
  28. snowleopard63
    Ma chi se ne importa. FB secondo me è destinato a calare come fenomeno. Se proprio voglio fare una videochiamata ho delle alternative. E poi sto FB sta diventando troppo invadente, basta. Io lo uso con il contagocce e serve x alcune info, ma non di più.
  29. ma scusate.. facetime non ha mai impensierito nessuno a dirla tutta..
  30. mr.pessimist
    FaceTime ,e una ..... ! non si puo chattare. fuckbook con sue rompi chiamate da gente estranea e uguale come googletalk .Fuckbook e solo per la gente che si masturba davanti allo specchio ! in skype si chatta si fano videochiamate .se vuoi una persona che ti chiama usi skype e non minch.. fuckbook deve sparire .anche gente che lo usa una volta cresce!
  31. estinguiamo i fanboy
    @Andrea Cervone: lo paghi ma ce l'hanno tutti!!! l'iphone ce l'hanno in pochi! non dovrei essere io a spiegarti certe cose...
  32. 3 terminali: PC, APPLE e dispositivi MOBILI. Facebook gira su tutti e 3. Skype gira su tutti e 3. FaceTime solo Apple. Se quest'ultima fosse girata su tutti sarebbe stata un gradino sopra Skype (x qualità, semplicità ecc) e magari Mark Z. avrebbe integrato Face al suo Social.
  33. @Andrea Cervone: Un mac che costa poco più di un pc???? Ma in che pianeta vive le sig. Cervone????
  34. Facetime??? O lo aprono ad una comunicazione cross platform anche su 3G o IS DEAD!!!
  35. Guidomix
    @Andrea Cervone: il mac lo paghi tre volte quanto un pc!
  36. Guidomix
    @Andrea Cervone: io ho un negozio di pc....oggi ho venduto un pc con i5 6gb di ram 1tb di disco vga invidia a 1gb dedicata a €600.....con la concorrenza che fanno i centri commerciali siamo costretti ad abbassare i prezzi.....vendere mac è impossibile....per stare dentro ai prezzi apple store avresti un ricarico pari al 2%(infattibile la cosa!)....quindi il primo mac che sfiori le caratteristiche citate non lo trovi a meno di 1400..... Quindi..non per darti contro....uso toni civili, ma sinceramente su questo commento secondo me ti sbagli di grosso!!!!!
  37. @Giotto Un Dell Inspiron 620 costa circa 200 euro in meno dell'Imac da 21,5 pollici Configurato con caratteristiche similari Giusto per la cronaca
  38. Guidomix
    giusto per giustificare quello che dico! http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/macbook?mco=MTM3NDcyODY http://www.mediaworld.it/offerte-promozioni/swf/volantini_light/2011/07_smartphone/volantino.php a pag. 10 c'è un notebook con caratteristiche nettamente superiori a 599€!!!! Attendo risposte!!!!!!
  39. credo che dietro a questa videochat tra facebook e Skype ci sia la Microsoft che ha tutto l'interesse di stò mondo ad implementare questa nuova funzionali visto che WP7 mango sarà integrato con FB... cosa che dubito fortemente potrà accadere a IOS e integrata nell'applicazione ufficiale di FB per iphone/ipad... mi dispiace per la mela morsicata ma questa è una gran mossa da parte di MICROSOFT!!!!!!!!!
  40. Adrsay64
    Mi pare inutile come paragone perche' chi lavora o comunque ha bisogno di rapidità e poche tarantelle alza il telefono e chiama chi invece(soprattutto ragazzi studenti ecc) diciamo con maggior controllo economico alzerà il pc(!) e chiamerà da li l'amico che fa l'erasmus in Kazakistan....Non sara' mai uno scontro per strategie aziendali diverse. Alla lontana un po' come Adobe e HTML chi vuole sceglie....
  41. jimmypantera
    Ragazzi, i mac costano più dei pc e le scontistiche riservate ai rivenditori rasentano l'obolo, ma siamo seri, per la Apple questa è la giusta politica. Apple vende i suoi prodotti dal sito e presso gli apple store col 100% di guadagno (depurato da costi e spese varie naturalmente) e presso i resellers con scontistiche che arrivano fino al 5% mi pare. Ma fà bene, facendo così non permette ad altri di guadagnare sul suo lavoro e tiene per se tutte le quote di vendita. Se anche la microsoft avesse fatto lo stesso, aprendo i suoi negozi e non sputtanando il suo prodotto ormai anche sei supermarket avrebbe fatto sicuramente più soldi. Naturalmente questo sarebbe stata la causa della chiusura di tutti i rivenditori di pc. Pensiamo al bracciante agricolo: aro la mia terra e produco il pomodoro. Se lo raccolgo e lo vendo nella mia bottega incasso €1,50 al kg (es.), se lo devo dare alla grande distribuzione me lo paga €0,20 al kg, per venderselo a €1,50 se non di più al cliente, passando per i trasportatori, i grossisti, i centri stoccaggio e mille altre storie.
  42. @Andrea Cervone: Dai cerchiamo di non essere troppo di parte, parlando solo a livello tecnico prestazionale, tralasciando design e assistenza, un pc con caratteristiche migliori di un Mac costa meno. È un dato provato
  43. Roberto
    Per dovere di cronaca, nelle configurazioni pc avete tutti omesso il monitor e un monitor da 27 pollici non costa 200€
  44. Si, che poi te lo fai fritto con l'insalata, è un altro conto!!
  45. banned^^
    ora segate apaprte facetime sarà migliore + bello tutto quello che volete xò ci vogliono 700euro x usarlo...fb chat va anche su un cell da 200....se volete discutere di tutti i problemi si fa xò al mondo non sono TUTTI che pensano che sia figo pagare uno sproposito x qlcosa che si può avere a 1/3..... mi sa che una delle pietre di paragone può essere quella..
  46. Seguace
    A parte questa ultima inutile feature, secondo me facebook ha superato il picco e comincerà a precipitare. Google plus con la sua integrazione con gli altri servizi google diventerà il nuovo social network più usato.
  47. Giacomo
    Vincerà siciramente facebook Non tutti posso permetersi di avere un iphone/ipad o addirittura un mac Quindi facebook è molto piu acessibile e ce lo ha molta piu gente....
  48. @Andrea Occhionero.: Urca...che m!nchiata senza confini! E come primo commento....complimentoni!!!!! :-D
  49. Salegio
    Caro Andrea è piuttosto discutibile il tuo articolo, io non vedo un nesso tra facetime per iphone e la videochiamata di facebook. Partiamo dal concetto che facetime è praticamente inutile..è fattibile solo tra iphone4 solo in wifi, io avevo un motorola che 6 anni fa gia faceva e fa ancora le videochiamate. Poi sull'invandenza delle liste di amici di fb è inesistente, gia ora è possibile creare liste a cui impedire di vederti on line, pertanto basta includere i contatti indesiderati in esso. Non credo che sia possibile evitare di farsi telefonare o sbaglio?
  50. Maurizio
    @Andrea Cervone: "Un PC con la configurazione di un iMac fidati che ha quasi lo stesso prezzo." O MIO DIO, questa è grossa, molto grossa... Un macbook pro da 3000 e passa euro non è neanche ai livelli di notebook hp da meno di 1000 €... Forse non sai confrontare bene computer e mac.. Fai un confronto Hp envy 17" vs Macbook pro con configurazioni anche optional.. non c'è confronto.. la gpu dei macbook poi fa PENA... Se per te 1000 = 3000 ....

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
Ultime offerte del giorno Vedi tutte