Il solito Jan-Michael Cart, autore di alcuni stupendi concept di iOS 5, tra cui quelli relativi al controllo vocale e al nuovo sistema di Widget che potrebbero essere integrati da Apple con il nuovo aggiornamento del software di sistema dell’iPhone, ha pubblicato anche un terzo video nel quale presenta quello che potrebbe essere il nuovo sistema di Notifiche Push utilizzato da Apple in iOS 5. Buona visione!
Non è la prima volta che vi mostriamo un concept relativo alle nuove notifiche di iOS 5, ma in questo caso, come per tutti gli altri video di Jan-Michael Cart, era doverso condividere con voi questo filmato davvero ben realizzato. Il sistema di Notifiche Push utilizzato dall’autore risulta ancora una volta molto semplice e funzionale, in perfetto stile Apple.
Esso prevede innanzitutto l’utilizzo di icone dinamiche, che cambieranno aspetto a seconda della notifica ricevuta, in modo tale da segnalare in maniera chiara la tipologia di messaggio ricevuto. Nel caso di Facebook – mostrato nell’esempio – l’icona muterà da quella classica ad una nella quale viene visualizzato il simbolo della posta, proprio per comunicare la ricezione di un nuovo messaggio.
Le notifiche non compariranno più, invece, tramite pop-up al centro dello schermo ma verranno inserite nella parte superiore del display tramite una barra dedicata che comparirà e verrà nascosta a seconda delle esigenze. Eseguendo un doppio swipe verso il basso (“tirando” in sostanza la barra delle notifiche verso il dock) si potranno visualizzare dettagliatamente le notifiche ricevute.
In questo nuovo spazio verranno inserite tutte le icone delle applicazioni per le quali sono state ricevute le notifiche push. Da qui potremo anche scegliere di leggerle o semplicemente di effettuare una breve ricerca tra i diversi messaggi contenuti in questa sezione. Cliccando sull’icona di un’applicazione, infine, potremo leggere le notifiche specifiche per quel servizio.
Che ve ne pare?