Apple Store: niente riparazione in garanzia se utilizzi una SIM tagliata su iPhone 4?

Negli ultimi giorni sono arrivate diverse segnalazioni di utenti che, dopo aver portato il loro iPhone 4 presso un Apple Store in Italia per la riparazione, si sono visti rifiutare la sostituzione in garanzia perchè nel dispositivo era inserita una SIM tagliata e non una microSIM originale.

Ecco la storia di Andrea:

Ho portato il mio iPhone 4, in garanzia, presso un Apple Store italiano per una riparazione (non si sentiva l’audio nei video e in Facetime e si surriscaldava con facilità).

Il tecnico ha visto il dispositivo e subito mi ha detto che me ne dava uno nuovo (rigenerato) gratuitamente Fin qui tutto bene, è il servizio che mi aspettavo dalla Apple… ma ora viene il bello.

Nel momento di togliere la SIM dal mio iPhone, il tecnico si accorge che ho una SIM tagliata e non una microSIM originale.  In quel momento ferma tutte le operazioni di cambio. Mi dice che avere la SIM tagliata e non microSIM equivale al dolo o colpa grave (manomissione del dispositivo) e che quindi non è più in garanzia, ma che dovevo pagare 189 € per la sostituzione del prodotto.

Ho cercato di trattare un po’ con lui facendogli anche capire che trovare delle microSIM è impresa non da poco (considerando che ce ne sono poche e che i punti di vendita le conservano per nuovi clienti che acquistano da loro l’iPhone, non certo per un già cliente che fa il cambio addirittura gratis).

Per fortuna avevo già firmato tutti i moduli per il cambio e l’addetto aveva già emesso ricevuta: appellandomi su questo ho ottenuto la sostituzione in garanzia. Devo dire che è stato anche molto gentile nello spiegarmi il tutto.

Approfittiamo della lettera di Andrea, quindi, per informarmi su questo aspetto non conosciuto da molti. Il consiglio è quello di farvi sostituire quanto prima una SIM tagliata con una microSIM, recandovi presso un punto vendita di un vostro operatore. Se avete difficoltà nel trovarne una, allora il rimedio è quello di portare l’iPhone 4 in assistenza privo di qualsiasi SIM al suo interno.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push