Nuovi exploit per il Jailbreak di iOS 4.3? Probabilmente no… [CONFERMATO]

Su YouTube si stanno moltiplicando davvero velocemente i video che, almeno teoricamente, dovrebbero mostrare l’avvenuta esecuzione del Jailbreak untethered di iOS 4.3 e sono diversi gli utenti che ci hanno segnalato i filmati in questione invitandoci a fare chiarezza sull’argomento. Per questo motivo abbiamo deciso di pubblicare questo articolo nel quale cercheremo di analizzare cosa ci sia di vero in tutti questi presunti video che stanno circolando in rete.

Qualche mese fa, MuscleNerd pubblicò un intero articolo nel quale specificava quali fossero tutte le corrette operazioni da eseguire in un video nel quale si intende dimostrare l’avvenuta esecuzione del Jailbreak su una particolare versione di iOS. Ebbene, ad oggi sono ancora in tanti gli utenti, e anche alcuni blog, a credere a determinati soggetti che, pur di ottenere un buon numero di visite sul proprio canale YouTube, pubblicano video-fake affermando di aver trovato miracolosi exploit per il Jailbreak.

Ovviamente al 99,99% tutti questi video si rivelano, prima o poi, dei fake anche mal riusciti o comunque filmati che non dimostrano affatto nulla. È questo il caso di un video da poco ricevuto in redazione nel quale, stando alla descrizione dello stesso, un utente Israeliano sarebbe riuscito a trovare un nuovo exploit per eseguire il Jailbreak di iOS 4.3.

Come prevedibile, dopo pochi minuti dalla pubblicazione, il suddetto video è stato rimosso dall’autore. Non vi erano dubbi, infatti, che si trattasse dell’ennesimo fake poichè, come facilmente intuibile da parte di chiunque, nel video non erano soddisfatti alcuni requisiti che avrebbero confermato l’autenticità del filmato.

Ad esempio, gli autori facevano leva sul fatto che nel video venisse mostrata la nuova icona di FaceTime sull’iPod touch 4G, quando chiunque con un minimo di esperienza nel settore sa benissimo che tramite iFile, SSH, WinterBoard e altri metodi, è possibile modificare l’icona di un’applicazione in pochissimi minuti. Stesso dicasi per la versione del software di sistema visualizzata nelle Impostazioni (basta modificare una stringa di un file .plist di sistema).

Non sta a noi decretare se questo ultimo video sia un fake o meno. Naturalmente, se le nostre ipotesi venissero smentite, sarebbe confermata la scoperta di un nuovo exploit per il Jailbreak untethered di iOS 4.3, ma al momento nessuno è in grado di confermare l’autenticità di questi video, tantomeno se, come in questo ultimo caso, gli autori non mostrano alcuna funzione del nuovo firmware.

Pertanto invitiamo i nostri utenti a diffidare di tutti coloro che riportino informazioni relative al Jailbreak che non provengano dal Dev Team o dal Chronic Dev Team, oppure da singoli hacker quali GeoHot, iH8sn0w, Comex e I0n1c. Tutte le informazioni ufficiali e sicure verranno pubblicate su iPhoneItalia, il gossip altrove.

CONFERMA: i video in questione sono stati rimossi…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak