Pochi giorni fa vi abbiamo mostrato un video di Mobile Gamepad, l’applicazione che consente di giocare a tantissimi giochi per Pc utilizzando l’iPhone come controller. Oggi vediamo come configurarlo ed utilizzarlo.
Mobile GamePad funziona con moltissimi giochi, in quanto emula la tastiera del pc (mappabile a piacimento per adattarsi a qualsiasi gioco).
Può funzionare in due modalità:
- Normale: l’utente usa il touchscreen dell’iPhone come se fosse un gamepad, con a disposizione 4 tasti corrispondenti alle 4 direzioni del joystick, più 4 tasti configurabili per le azioni, come ad esempio sparare, saltare , frenare, ecc…
- Air: l’utente sfrutta l’inclinazione dell’iphone per impartire i comandi direzionali. In questo modo l’azione diventa molto più naturale ed istintiva, in quanto diventa possibile usare l’iPhone come volante o cloche virtuale. Per le azioni rimangono disponibili 4 tasti virtuali sul touch screen
L’installazione è semplicissima: basta scaricare Mobile GamePad da AppStore (prezzo 0,79€) e poi scaricare da http://iphone.dimension.it/gamepad un piccolissimo programma gratuito per Windows (Xp/Vista), che farà da server. L’iPhone automaticamente cercherà il Pc nella rete WiFi e sarà subito pronto per permettere il controllo dei giochi.
Supporta anche i giochi predisposti per due giocatori, avendo a disposizione due iPhone, infatti, è possibile configurarli in modo indipendente e sfruttarli contemporaneamente.
Tecnicamente è predisposto per funzionare con qualsiasi gioco, tranne quelli che fanno un uso esclusivo delle risorse del Pc e che impediscono ad altri programmi l’uso della tastiera.
Tuttavia funziona al 100% con tutti i giochi flash gratuiti disponibili in rete, a migliaia, e gratuitamente (qui ne trovate qualcuno)
Dato che Mobile Gamepad emula la tastiera del pc, è possibile sfruttarlo anche per altri utilizzi, come ad esempio un telecomando wireless per pilotare le presentazioni Powerpoint, o come telecomando per pilotare player multimediali.