Earth Defense Force: un altro shooter spaziale in salsa retrò

Di giochi simili a questo Earth Defense Force l’AppStore ne è pieno. Certo, la forte componente retrò che grava su questo titolo lo rende appetibile a quella folta schiera di utenti che amano fortemente il gaming anni ’90. Compreso il sottoscritto!

Earth Defense Force è uno shooter spaziale a scorrimento orizzonale, ed è , per la precesione, un porting dal titolo SNES, andato “in onda”proprio all’inizio degli anni 90, e ancor prima apparso in versione arcade con la modalita coop. Su iPhone il gioco si presenta con tutte le solite caratteristiche del genere: nemici che invdono lo schermo a suon di proiettili e raggi laser, tanto caos da esplosioni ed effetti visivi e immancabili boss di fine livello che aumentano il grado di adrenalina, soprattutto considerando il fatto che la nostra barra energia sarà davvero piccola e dovremo imparare a subire meno colpi possibili durante lo stage.

La grafica rimane fedele al titolo originale, segno che Earth Defense Force vuole rimanere a tutti i costo più simile al capostipite. Il gioco ci permetterà di scegliere tra due diverse visualizzazioni: una in full screen, e l’altra simile ad un cabinato da bar. La visuale in full screen è, a modesto parere di chiscrive, quella da preferire tra le due, anche se i pixel risulteranno più sgranati rispetto alla visuale rimpicciolita da cabinato. I comandi sono davvero semplicissimi. In Full Screen Mode potremo controllare la navicella tramite il tocco su tutto lo schermo, mentre nella visuale originale apparirà uno schermo più piccolo e uno stick analogico virtuale tipico dei vecchi cabinati da sala giochi.  Tra le opzioni possiamo, ad esempio, scegliere l’autofire, in modo da dover soltanto controllare i movimenti dell’astronave e, tutt’al più, cambiare tipologia d’attacco.

La difficoltà di gioco è abbastanza elevata, e proprio come ribadito poche righe più su, la nostra barra energia andrà ad esaurirsi velocemente dopo pochi colpi ricevuti, anche a causa dell’alto numero di nemici che si presenta a schermo.

Andando avanti nelle missioni riusciremo a sbloccare armi sempre più potenti che ci aiuteranno a spravvivere in quella giungle di fuoco. Il tiolo non supporta il retina display degli ultimi dispositivi Apple, ma questo rispecchia un po’ la natura retrò del prodotto. Di seguito le caratteristiche del titolo:

CARATTERISTICHE:

  • Gioco Originale: Lotta attraverso 6 diverse tappe contro la flotta aliena per salvare la Terra! Il suo destino è nelle tue mani!
  • Colonna sonora: Pronto a tornare nello stile arcade con una musica  anni 90? O preferite giocare con la vostra musica di sottofondo?
  • Freeplay: In modalità freeplay avrete l’occasione di allenarvi.
  • Arcade: Questa modalità richiede doti e abilità elevate. Questa opzione rappresenta il cuore di gioco, con solo 2 crediti a disposizione. Ogni volta che si sblocca una fase, è possibile iniziare nuovamente l’avventura da questo ultimo punto.
  • Gameplay: Scegli il tuo modo di gioco tra due diverse opzioniGioca in modalità touch o con la risoluzione originale attraverso uno stick analogico virtuale.
  • Game Center: Un sacco di obiettivi da sbloccare! Completa il gioco diverse volte, al fine di sbloccare armi diverse! Controlla la classifica e competi con i tuoi amici nel raggiungere il miglior punteggio!

L’applicazione è disponibile al prezzo di 1,59€ e la potete scaricare direttamente a questo indirizzo! Sinceramente, per quanto il titolo possa essere godibile, avrei preferito la fascia di prezzo stabile a 0,79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store