Brevetto: Apple sta lavorando per migliorare la geo-localizzazione dei suoi dispositivi!

A quanto pare Apple non perde mai un’occasione per registrare nuovi brevetti, per migliorare i propri prodotti, soprattutto in vista delle tecnologie future. D’altronde si sa, il suo rappresentante più prestigioso, Steve Jobs, di lungimiranza ne ha tanta e giorno per giorno c’è sempre tantissimo materiale che bolle in pentola. Ultimamente Apple sta lavorando moltissimo per rendere rivoluzionaria la geo-localizzazione degli iDevice.

La Geo-localizzazione, per chi non lo sapesse, è l’identificazione della posizione geografica nel mondo reale di un dato oggetto, come ad esempio un telefono cellulare o un computer connesso a Internet. Nello specifico, parlando di iPhone, un esempio di geolocalizzazione è il cursore azzurro che appare in Mappe, che ci fa vedere sulla cartina, il punto esatto (o quasi) in cui ci troviamo.

Allo stesso modo, quando siamo in movimento, sempre tramite questa tecnologia, ma anche grazie al Gps, vediamo il cursore muoversi insieme a noi, risultando molto utile soprattutto a piedi tra le stradine di paesi e città che non conosciamo.

Apple sta studiando un modo ancora più rivoluzionario per farci usare questo servizio e per rendere il tutto molto molto più utile. Facciamo un esempio: stiamo guidando sull’autostrada e la nostra meta è Milano dove dobbiamo recarci a un concerto. Durante il viaggio ci viene voglia di bere qualcosa: ora come ora per trovare i punti d’interesse intorno a noi, come ad esempio un pub, dobbiamo necessariamente usare applicazioni dedicate, Around Me per dirne una, che però non fanno altro che farci vedere, tramite i segnaposto sulla cartina, dove si trovano i luoghi che ci interessano e che abbiamo cercato.

Prossimamente, nei nuovi firmware o negli iPhone del futuro invece, l’applicazione Mappe ci dirà molto di più e forse cambierà radicalmente anche l’interfaccia grafica che attualmente si appoggia a Google Maps. Quello che avremo sempre disponibile sarà la finestra “CERCA” dove potremo ad esempio scrivere la parola “pub”, esattamente come già facciamo su Around me & Company, ma oltre a questo potremo vedere in tempo reale tutto ciò che abbiamo davanti a noi mentre ci muoviamo, che siano bar, che siano monumenti, che siano ristoranti…ecc. Così facendo, soprattutto quando saremo a piedi, non ci perderemo nulla di ciò che c’è d’interessante intorno a noi.

In definitva, ci sembra chiaro, tutte le applicazioni oggi presenti in AppStore che gìà fanno molto in questo senso, risulteranno inutili poichè tutti questi servizi saranno integrati nativamente all’interno del firmware dei nostri iPhone.

Staremo a vedere….

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti