ClearCam è una nuova applicazione disponibile su Cydia con la quale poter scattare foto a 4 megapixel utilizzando la normale fotocamera dell’iPhone.

In pratica ClearCam scatta 6 foto e le unisce in un’unica immagine di risoluzione superiore rispetto ai 2 megapixel standard, il tutto in soli 2,5 secondi.
Anche se la risoluzione è più grande, ed anche il peso in Kb (circa il doppio), la qualità dell’immagine è soltanto leggermente migliore rispetto a quella standard (anche se zoomando la differenza si nota) come mostrato negli esempi di seguito.
PRIMA:

DOPO:

Le foto contenenti testo, invece, sono molto più nitide, soprattutto se ingrandite.

Lo sviluppatore fa sapere che sta lavorando per migliorare la qualità senza però farlo pesare troppo in termini di dimensione del file.
Oltre alla modalità “Enhaced” (6 immagini che vengono salvate nell’applicazione e devono essere spostate nel rullino utilizzando l’opzione apposita) potete scattare una foto anche in “QuickShot” (soltanto 4 immagini che vengono salvate automaticamente nel rullino).
Purtroppo ClearCam, che doveva essere pubblicata su AppStore se non fosse stato per il rifiuto da parte di Apple, non è gratuita, in quanto la licenza completa costa 9,99$. E’ possibile comunque provarne tutte le funzioni per 15 gioni, cliccando sul lucchetto in basso a sinistra e poi su “Begin a free trial”.