Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica “A Week in a Post” nella quale vengono inseriti gli articoli più interessanti dell’ultima settimana. Rispetto al passato abbiamo deciso di limitare ancor di più il numero di articoli proposti, scegliendo quelli davvero interessanti e dividendoli tra notizie, jailbreak, cydia, approfondimenti, giochi, applicazioni ed accessori. In questo modo sarete sicuri di non esservi persi gli articoli più importanti del mondo iPhone!
Notizie
Windows Phone 7 vende poco anche in UK e intanto l’iPhone batte sei a uno il Nokia N8
Windows Phone 7, il nuovo sistema operativo mobile di MIcrosoft installato su diversi smartphone di nuova generazione, sembra non decollare nemmeno in UK. E intanto le vendite dell’iPhone in Europa fanno registrare risultati sempre più positivi…
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Per PcWorld l’iPhone è un prodotto di nicchia
Per la giornalista di PcWorld Katherine Noyes, l’iPhone è e rimarrà per sempre un prodotto di nicchia, destinato a soccombere al predominio di Android.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
iOS 4.3: tutto rimandato?
Qualche giorno fa, erano circolati i primi rumors su un possibile rilascio di iOS 4.3, abbinando anche il nuovo iTunes. Ora le cose sembrano non essere così.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Apple assume decine di avvocati contro Nokia
Sta per iniziare una dura battaglia legale tra Apple e Nokia. Oggetto del contendere una serie di brevetti che, secondo Nokia, Apple avrebbe utilizzato senza alcun tipo di autorizzazione nello sviluppo dell’iPhone.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
IDC – Android supererà iOS di Apple e Symbian di Nokia nel 2011 in Europa
Secondo quando affermato dall’analista Francisco Jeronimo di IDC, Android supererà i rivali iOS di Apple e Symbian di Nokia nel 2011, divenendo così il sistema operativo per smartphone più diffuso in tutta Europa.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
iPad, iPhone e iPodTouch più desiderati di Nintendo Wii e 3DS
In passato abbiamo più volte parlato di Nintendo ed Apple come competitor. La casa di Mario ha in passato riconosciuto Apple come diretta avversaria nel mercato videoludico. Queste premesse sono confermate da un recente sondaggio condotto da Nielsen, nel quale si evince che i dispositivi Apple sono cresciuti davvero tanto anche nel terreno dei videogiochi. Il grafico in basso la dice davvero lunga sui desideri dell’utenza!
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Le chiamate fantasma con Facetime: caso isolato?
In queste ore abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di utenti che, la scorsa notte, hanno ricevuto chiamate Facetime da amici che avevano l’iPhone spento o in modalità aereo.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
AirPort Express e lo streaming diretto da iPhone
Airport Express, accessorio Apple che consente di estendere il proprio sistema wireless, di essere utilizzato come access point o come terminale audio per il proprio Pc/Mac, è perfettamente funzionante con lo streaming audio di AirPlay, la nuova funzione introdotta su iPhone con iOS 4.2.1.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Jailbreak
GUIDA: aggiornare e sbloccare la baseband 06.15 su iPhone 3G/3GS utilizzando Redsn0w [MAC – WINDOWS]
Come promesso, ecco la nostra guida completa all’utilizzo di Redsn0w 0.9.6b5, il nuovo tool del Dev Team che consente di automatizzare il processo di unlock sia su Windows che su Mac. Ricordiamo che questa versione del programma è stata studiata esclusivamente per i possessori di un iPhone 3GS o 3G che necessitano dello sblocco della parte telefonica per utilizzare con SIM italiane il proprio dispositivo factory-locked.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Disponibile una nuova versione di Redsn0w che consente di attivare gli iPhone stranieri anche senza SIM
Tramite un nuovo update pubblicato sul blog ufficiale del Dev Team, gli sviluppatori di Redsn0w comunicano di aver ultimato una nuova versione del programma utile per eseguire l’unlock degli iPhone stranieri (SIM-locked) che implementa un nuovo metodo per l’attivazione dei dispositivi.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
GUIDA: eseguire il downgrade da iOS 4.2.1 ad iOS 4.1 [WINDOWS – MAC]
Qualche giorno fa Apple ha rilasciato in versione finale il nuovo e tanto atteso aggiornamento firmware per iPhone, iPod Touch e iPad. Molti utenti hanno subito aggiornato i propri dispositivi ad iOS 4.2.1 mentre altri, più titubanti, hanno preferito attendere. In questo articolo andiamo a proporvi una pratica guida per eseguire il downgrade dal firmware 4.2.1 al firmware 4.1, utile per tutti coloro che, per ragioni diverse, desiderassero eseguire tale operazione in tutta tranquillità. I passaggi indicati in questo articolo possono essere seguiti da tutti i possessori di un iPhone 4, iPhone 3GS ed iPhone 3G.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Sherif Hashim spiega i consumi di batteria eccessivi dei terminali sbloccati con il nuovo Unlock del Dev Team
Con il rilascio, ad opera dell’iPhone Dev Team, del nuovo metodo per l’unlock degli iPhone 3G e 3GS SIM-locked aggiornati ad iOS 4.1 o 4.2.1, molti utenti hanno notato eccessivi consumi di batteria con i dispositivi sui quali è stata eseguita tale modifica. Tramite un lungo commento sul blog ufficiale del Dev Team, precisamente proprio nel post dedicato all’unlock, Sherif Hashim, uno degli hacker più attivi per quanto riguarda lo sblocco delle baseband, ci spiega la ragione di questi eccessivi consumi.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Eseguire l’Unlock degli iPhone 3GS e 3G utilizzando Redsn0w 0.9.6b5 [Video Guida iPhoneItalia]
In questo articolo andiamo a proporvi la nostra video guida per eseguire l’Unlock dei vostri iPhone 3GS e 3G utilizzando la nuova versione 0.9.6b5 di Redsn0w da poco rilasciata dal Dev Team. Nel video è mostrata la procedura su sistema operativo Mac, tuttavia anche gli utenti Windows possono seguire i passaggi illustrati poichè le meccaniche di funzionamento di Redsn0w sono le medesime su entrambe le piattaforme. Buona visione!
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Il Dev Team conferma: sbloccando la baseband 06.15.00 non si potrà più utilizzare il GPS dell’iPhone
Molti utenti ci hanno segnlato che, dopo aver eseguito l’unlock (sblocco parte telefonica) dei propri iPhone stranieri (SIM-locked) con PwnageTool Unlock Edition o con la nuova versione di Redsn0w, e dopo aver installato la nuova versione di Ultrasn0w, il proprio dispositivo perdeva completamente il segnale GPS. Il fenomeno, evidentemente diffuso su vasta scala e piuttosto importante, è stato riportato anche sul blog ufficiale del Dev Team tramite un nuovo update.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Cydia
Cydia: ecco tutte le novità dell’ultimo ed importante aggiornamento!
Qualche giorno fa, come da noi comunicato in questo articolo, è stata rilasciata una nuova versione di Cydia, sviluppata da Saurik con l’aiuto di Chpwn. Tale aggiornamento può essere installato con Redsn0w o, in alternativa, tramite il processo manuale illustrato in questa video guida. Tuttavia sono tanti gli utenti che ci hanno domandato quali fossero le concrete novità dell’ultima versione di Cydia. Molte sono evidenti, e quindi facilmente individuabili, altre lo sono meno, e risultano ancora sconosciute a molti utenti. In questo articolo andiamo a proporvi una lista completa di tutte le novità e migliorie implementate con l’ultimo aggiornamento dello store di Saurik.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Saurik: presto la nuova versione di Cydia sarà compatibile anche con i firmware precedenti al 4.0
Dopo diversi giorni di intenso lavoro, Jay Freeman, alias Saurik, creatore e fondatore di Cydia, ha nuovamente aggiornato il suo stato su Twitter riportando che a breve la nuova versione di Cydia, sviluppata assieme a Chpwn, potrà essere installata anche su quei terminali non aggiornati ad iOS 4.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Disponibile Icy 2.0, la nuova versione del programma alternativo a Cydia
È stato da poco rilasciato in Cydia Icy 2.0, una nuova versione del programma originariamente sviliuppato dal RipDev, che si propone come valida alternativa di Cydia per caratteristiche e funzionalità. Questa versione del programma è stata realizzata da WeAmDev, un nuovo gruppo di sviluppatori che ha continuato il progetto del RipDev utilizzando il codice sorgente dell’originale versione di Icy.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
SBRotator 4, la nuova versione del tweak che consente di ruotare la Home dell’iPhone, ufficialmente disponibile in Cydia
Dopo diversi mesi di beta testing, di bug fix e di novità implementate, Elias Limneos ha finalmente rilasciato pubblicamente SBRotator 4, la nuova versione dell’ottimo tweak per iPhone jailbroken che consente di abilitare la rotazione nativa della Home, esattamente come accade su iPad, aggiungendo anche altre utili funzioni ai dispositivi su cui è installato.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
ScrollingBoard: un nuovo tweak per avere icone illimitate nelle cartelle e nel dock
Elias Limneos, un importante sviluppatore del panorma Cydia, famoso per aver creato il primo ed unico tweak che consente di ruotare la SpringBoard dell’iPhone come accade su iPad, ovvero SBRotator, e altri numerosi e utili programmi, ha da poco rilasciato ScrollingBoard, un nuovo tweak che consente di avere icone illimitate sia nelle cartelle che nel dock. E non solo.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Pull To Refresh for Mail: ricarica la tua inbox con un semplice gesto
È da poco disponibile in Cydia un nuovo e promettente tweak di nome Pull To Refresh for Mail che consente di ricaricare la inbox dell’applicazione nativa Mail tramite una semplice gesture, ovvero uno scrolling dall’alto verso il basso, esattamente come accade con le applicazioni ufficiali di Twitter e Facebook.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Disponibile PhotoAlbums+, per gestire le foto in album direttamente da iPhone
Una delle limitazioni dell’iPhone è che l’applicazione nativa “Immagini” non consente di organizzare e gestire le foto in album, se non tramite iTunes. Con l’applicazione PhotoAlbums+ disponibile su Cydia, questa limitazione viene superata.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Un tweak Cydia per migliorare la durata di batteria su tutti gli iPhone
I nostri utenti gian75 e killer_t hanno realizzato un tweak, installabile tramite Cydia, che va a migliorare notevolmente la durata della batteria. Ci sono però alcune importanti precisazioni da fare.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Approfondimenti
OGGI COME IERI: Tutto quello che non facciamo più da quando abbiamo un iPhone [LE NOSTRE RIFLESSIONI]
Stamattina ero in fila alla posta e, vista la coda, mi sono posizionato fuori, sbirciando di tanto in tanto il display che annunciava i numeri. Accanto a me c’era un signore anziano che con il dito indice cercava a stento di comporre un numero di telefono sul suo cellulare. Guardandolo ho riflettuto su quanto sia difficile, a volte, abituarsi a certe cose, in questo caso la tecnologia. E allora oggi vorrei coinvolgere tutti voi, riflettendo su tutto ciò che l’iPhone ci rende possibile fare, elencando tante cose di tutti i giorni che non facciamo più da quando ne abbiamo uno.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
iOS 4.2.1: nuovo test sulla durata della batteria
Ciao a tutti, dopo la lunghissima attesa e dopo aver provato le diverse versioni beta, la GM 4.2 (e l’ultima inaspettata GM 4.2.1), finalmente abbiamo messo anche noi le mani sulla versione ufficiale del nuovo iOS di Apple, la versione 4.2.1. Essendo noi sviluppatori, tra i nostri interessi primari, solitamente, rientrano eventuali verifiche sulle modifiche introdotte con un nuovo firmware, piuttosto che uno studio sull’implementazione di eventuali nuove funzionalità offerte e così via. Test e verifiche dal punto di vista di programmatori insomma. Questa volta, però, abbiamo voluto fare un piccolo test per voi: abbiamo testato la durata della batteria!
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Il nuovissimo Htc HD7 ha il problema “death grip” di cui soffre l’iPhone 4?
Ormai sono mesi che non se ne parla più, eppure ricordo le prime settimane successive al lancio dell’iPhone 4 quando si parlava solo del problema antenna e di tutte le sue infinite sfaccettature. Poi pian piano si è capito che non è un gran handicap e che ci si può tranquillamente convivere, ma ancora adesso non ne sono tutti convinti. E oggi il problema torna attuale poichè l’ultimissimo smartphone anti-iPhone, targato Htc, pare soffrire dello stesso problema.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Utenti iPhone: cosa volete per Natale?
Tra pochi giorni inizierà la caccia ai regali di Natale ed il problema maggiore è quello di trovare l’oggetto giusto per ogni amico e parente… ma cosa desiderano gli utenti iPhone? Quali sono i loro desideri?
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Le prime parole di Steve Jobs su Infinity Blade: “Non riesco a credere che questo sia uno dei nostri dispositivi”
“Non riesco a credere che questo sia uno dei nostri dispositivi”. Queste le parole di Steve Jobs quando, per la prima volta, vide in azione con i propri occhi Infinity Blade, il nuovo ed attesissimo RPG per iPhone che verrà rilasciato in App Store la prossima settimana, precisamente il 9 dicembre.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Ping: uno dei 15 più grandi flop del 2010 secondo Business Insider
Sicuramente ci si aspettava qualcosa in più da Ping. Nonostante i vani tentativi di Apple di migliorare il servizio tramite l’inserimento di nuove funzioni (ricordiamo l’ultima, ovvero la possibilità di condividere i brani “pingati” su Twitter) il social network musicale lanciato dall’azienda di Steve Jobs qualche mese fa non sembra soddisfare l’utenza. A conferma di quanto riportato, vi comunichiamo che il Business Insider ha eletto Ping come uno dei 15 più grandi flop del 2010.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Giochi
Asphalt 6 Adrenaline: primo hands-on di iPhoneItalia
Dopo il Live Press Event di alcuni giorni fa, abbiamo avuto l’occasione di effettuare un primo hands-on del tanto atteso Asphalt 6 Adrenaline, il gioco di corse arcade di Gameloft. Ecco le nostre prime impressioni.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Eternal Legacy: le nostre prime impressioni
Eternal Legacy è un titolo di prossimo rilascio targato Gameloft, che vuole rappresentare un tributo mobile ai più tradizionali RPG in stile giapponese, con uno sguardo, ovviamente, alla famosissima serie Final Fintasy.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
StarFront Collision: primo hands-on di iPhoneItalia
Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di provare StarFront Collision, un RTS di prossima uscita (per iPhone e iPad) targato Gameloft, in cui dovremo occuparci dello sfruttamento dei cristalli di Xenodium, un prezioso minerale conteso da tre razze: umani, alieni e robot.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Infinity Blade disponibile dal 9 dicembre
La Epic Games ha ufficializzato la data di rilascio dell’attesissimo gioco Infinity Blade: sarà disponibile dal 9 dicembre, in versione universale per iPhone ed iPad, al prezzo di 5,99$.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Minigore Episodio 4: ecco le prime informazioni sul nuovo aggiornamento
Minigore è un fantastico survival game in terza persona nel quale vestiremo i panni di John Gore, un simpatico omino dalla testa quadrata, o dei suoi amici, cercando di sopravvivere in una terra popolata dalle temibili Furries. Qualche ora fa, tramite il proprio blog ufficiale, gli sviluppatori del gioco hanno comunicato le prime novità inerenti all’episodio 4 di Minigore che verrà rilasciato entro la fine di dicembre. A seguire tutti i dettagli e le prime anticipazioni sul prossimo aggiornamento di questo splendido gioco dell’App Store.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Nuovi screenshot di Real Racing 2
Dopo l’annuncio di Real Racing 2 da Firemint sono stati svelati numerosi dettagli sul gioco. Prima si è parlato delle auto con licenza ufficiale che troveremo nel titolo, poi è stato rilasciato un trailer ed inoltre un gameplay della versione di sviluppo. Oggi sono stati pubblicati tre nuovi screenshot del gioco automobilistico.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Battlefield Bad Company 2 – hands-on di TouchArcade
Dell’arrivo di Battlefield Bad Company 2 sui sistemi iOS ne abbiamo avuto conoscenza già molto tempo addietro, ma la prova di TouchArcade sul prodotto ci consente di analizzare meglio questo porting. Vediamo un po’ come viene valutato il gioco testato in anteprima.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Blast HD, uno sparatutto anni 80 tutto da giocare su iPhone!
Eccovi qui nei panni di una navicella spaziale pronta a combattere i nemici a suon di armi di ogni genere che vi consentiranno di superare gli squadroni alieni che si abbatteranno su di voi senza lasciarvi un attimo di respiro!
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Accessori
Recensione breve BeoSound 8 by Bang & Olufsen
Dopo l’overview pubblicata alcuni giorni fa, oggi abbiamo avuto il piacere di provare BeoSound 8, il nuovo diffusore acustico per iPhone, iPad e iPod della prestigiosa marca danese Bang & Olufsen, disponibile al pubblico a partire dalla fine di novembre. Questo articolo non ha l’ambizione di essere una recensione completa del prodotto, ma semplicemente una scheda con le prime impressioni dopo circa 25 minuti di utilizzo.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
USBfever Privacy Screen Protector per iPhone/iPod Touch 4
USBfever ha presentato un nuovo accessorio per i nostri iDevices: Privacy Screen Protector, con il quale potremo proteggere ciò che appare sul display da occhi indiscreti.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Custodia Pratesi per iPhone 4: la nostra recensione
Oggi vi presentiamo una custodia per iPhone 4 in pelle conciata, prodotta direttamente in Italia dalla Pratesi.
Continua a leggere questo articolo cliccando qui.
Sperando di avervi offerto degli articoli di vostro gradimento, vi auguriamo un buon fine settimana e una buona domenica!