Recensione breve BeoSound 8 by Bang & Olufsen

Dopo l’overview pubblicata alcuni giorni fa, oggi abbiamo avuto il piacere di provare BeoSound 8, il nuovo diffusore acustico per iPhone, iPad e iPod della prestigiosa marca danese Bang & Olufsen, disponibile al pubblico a partire dalla fine di novembre. Questo articolo non ha l’ambizione di essere una recensione completa del prodotto, ma semplicemente una scheda con le prime impressioni dopo circa 25 minuti di utilizzo.

BeoSound 8 è un diffusore acustico con dock compatibile con iPhone, iPad e iPod, caratterizzato da un design estremamente pulito, snello, minimale e da un aspetto quasi 2D, che nasconde la profondità delle casse in modo decisamente elegante.

La parte centrale è realizzata in alluminio, mentre la parte posteriore è in plastica verniciata, di colore bianco o nero. Il design porta la firma di David Lewis.

All’interno di una confezione ben curata e resistente sono presenti il diffusore acustico, il cavo di alimentazione, un telecomando – con cui è possibile controllare il playback dei dispositivi collegati – e dei ganci di metallo per l’affissione a muro del diffusore.

BeoSound 8 però non è solo design, ma anche versatilità: oltre al connettore per iPhone, iPod e iPad, può essere collegato ad un Mac/PC tramite porta USB oppure senza fili tramite Apple Airport Express, oppure ad altri dispositivi utilizzando la line-in AUX.

La qualità del suono è decisamente impressionante: grazie agli amplificatori woofer 5″ da 70 watt per bassi e midrange e ai tweeter 3/4″ da 35 watt per gli alti, si ottiene un suono molto corposo, pieno, pulito e straordinariamente avvolgente. L’equalizzazione dei bassi è di tipo ABL (Adaptive Bass Linearisation) e la resa del suono può essere personalizzata mediante uno switch che permette di passare dall’impostazione “free” (se il diffusore è collocato in spazi aperti), “wall” (se viene appeso al muro) e “corner” (se viene posizionato in angoli o zone chiuse lateralmente).

Tornando all’estetica, il colore delle tendine copri-amplificatori è personalizzabile secondo i propri gusti: è possibile scegliere il nero o il bianco (colori classici) oppure delle soluzioni cromatiche più moderne come il giallo, il viola o il blu lavanda.

Per i possessori di iPhone, iPad e iPod Touch, infine, verrà lanciata prossimamente (si parla di dicembre 2010) su App Store un’applicazione gratuita chiamata BeoPlayer gratuita che permetterà di utilizzare il diffusore come sveglia (sia con Mp3, sia con suoni preimpostati) e di ascoltare 20 stazioni web radio. Verrà rilasciata anche una versione a pagamento (il prezzo non è ancora noto) che avrà funzionalità identiche, ma sarà possibile scegliere tra ben 10.000 webradio diverse.

Tornando a BeoSound8, possiamo dirci veramente colpiti da questo prodotto, che sa unire una cura del design senza pari (ideale per i Mac user) ad una qualità audio veramente molto elevata se consideriamo che si tratta di un diffusore piuttosto compatto. Ovviamente, design e qualità di questo livello si pagano e si pagano care: BeoSound 8 sarà disponibile ad un prezzo premium di 995,00 €, quindi sicuramente non è un prodotto per tutti, come del resto la gran parte della collezione Bang & Olufsen. Ma chi vorrà sborsare questa cifra non potrà in nessun modo rimanere deluso.

Caratteristiche tecniche:

Dimensioni (L x A x P): 66,1 x 23,9 x 16,4 cm
Peso: 4,25 kg
Amplificatori: Bassi/midrange 70 watt 4 Ohm Classe D, Alti: 35 watt 4 Ohm
Gamma frequenza: 38 – 20.000 Hz
Frequenza crossover: 3.300 Hz
Tipo di cassa: cassa chiusa
Woofer: 5″
Tweeter 3/4″
Volume netto di carico: 1,3 litri
Equalizzatore bassi: ABL
Adattamento all’ambiente: libero, parete, angolare

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime