GUIDA: patchare il Mobile Substrate per renderlo compatibile con iOS 4.2.1 GM

Ieri il Dev Team ha rilasciato pubblicamente una nuova versione di Redns0w (0.9.6b3) grazie alla quale è possibile eseguire correttamente il jailbreak di iOS 4.2.1 evitando, così, gli importanti problemi di compatibilità derivanti dall’utilizzo improprio di determinati programmi. Vi abbiamo quindi mostrato, in questa guida, come procedere ed eseguire l’operazione di jailbreak; successivamente vi abbiamo spiegato come patchare Cydia per renderlo perfettamente funzionante anche su iOS 4.2.1 GM (senza questa modifica il programma crasha all’apertura) e adesso andiamo ad illustrarvi il procedimento per rendere compatibile il Mobile Substrate (nativamente non supportato, per ora, da iOS 4.2.1).

Occorrente

  • Il file per patchare il Mobile Substrate (download – link iPhoneItalia)
  • Un client SSH per Mac. Noi consigliamo Cyberduck.
  • Un qualsiasi dispositivo iOS aggiornato al firmware 4.2.1 GM (download) e sbloccato con Redsn0w 0.9.6b3 (guida).
  • Sistema operativo Mac OS X.

Premesse

Quella che andiamo a proporvi di seguito è da intendersi come una guida “per esperti”. Cercheremo di descrivere con la massima semplicità e chiarezza in modo tale da facilitare l’intera operazione. Tuttavia, se non siete sicuri di quello che state facendo, evitate di seguire i passaggi indicati ed attendete il rilascio di iOS 4.2.1 finale e di un apposito tool per il jailbreak.

Prima di procedere assicuratevi di aver:

  • Installato OpenSSH tramite Redsn0w 0.9.6b3 (guida)
  • Abilitato correttamente Cydia su iOS 4.2.1 GM (guida).

Guida

1. Accendete il vostro dispositivo e lanciate Cydia.

2. Una volta terminato il refresh dei packages, scaricate ed installate Mobile Substrate. Una volta installato il pacchetto sarà necessario riavviare il dispositivo.

3. Terminato il reboot, dovrete accedere in SSH (tramite il Terminale del Mac) al vostro dispositivo. Per farlo, come abbiamo già visto, dovrete inserire i seguenti comandi:

ssh root@indirizzo-ip-del-vostro-dispositivo

alpine

4. Adesso procediamo con la patch vera e propria. Digitiamo, sempre in Terminale, i seguenti comandi:

cd /usr/lib

rm libsubstrate.dylib

cp cy.zip/libsubstrate.dylib /usr/lib/libsubstrate.dylib

chmod 755  /usr/lib/libsubstrate.dylib

5. Abbiamo finito. Seguendo correttamente tutti i passaggi indicati, infatti, avremo correttamente patchato il Mobile Substrate.

Tuttavia i programmi che si basano sul Mobile Substrate disponibili in Cydia (SBSettings, Cydelete, Cyntact, WinterBoard, ecc) non sono attualmente compatibili con iOS 4.2. Pertanto, anche dopo aver eseguito questa modifica sui vostri dispositivi non sarete comunque in grado di utilizzarli correttamente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide