GUIDA IPHONEITALIA: ecco come abilitare e rendere funzionante Cydia su iOS 4.2.1 GM

In queste ore, dopo diversi test e prove, siamo finalmente riusciti a trovare un modo per installare correttamente Cydia su iOS 4.2.1 GM. Si tratta della prima versione di Cydia attualmente compatibile con il nuovo firmware Apple che permetterà a tutti gli utenti di utilizzare alcuni dei programmi attualmente disponibili nello store di Saurik anche su iPhone, iPod Touch e iPad aggiornati ad iOS 4.2.1 GM. Andiamo a vedere come procedere nell’operazione di patching di Cydia.

Occorrente

Premesse

Quella che andiamo a proporvi di seguito è da intendersi come una guida “per esperti”. Cercheremo di descrivere con la massima semplicità e chiarezza in modo tale da facilitare l’intera operazione. Tuttavia, se non siete sicuri di quello che state facendo, evitate di seguire i passaggi indicati ed attendete il rilascio di iOS 4.2.1 finale e di un apposito tool per il jailbreak.

Guida

1. Per prima cosa scaricate l’archivio contenente il file (Cydia.patch) per rendere funzionante Cydia su iOS 4.2.1.

2. Salvate il file sul desktop e decomprimetelo.

3. Accedete in SSH al vostro dispositivo (guida) e copiate il file Cydia.patch in /Applications/Cydia.app/


4. Adesso lanciate il Terminale in Mac OS X e digitate:

ssh root@indirizzo-ip-del-vostro-dispositivo

alpine

5. Adesso, sempre utilizzando il Terminale del Mac, digitate i seguenti comandi in sequenza:

apt-get update

apt-get install bsdiff

cd /Applications/Cydia.app/

cp Cydia_ Cydia.bak

bspatch Cydia.bak Cydia_ Cydia.patch

chmod +x+s Cydia_

6. Eseguite un riavvio del dispositivo.

Abbiamo finito. Se avrete eseguito tutto correttamente adesso avrete un dispositivo jailbroken con Cydia correttamente installato e funzionante anche su iOS 4.2.1. All’avvio del programma verrà chiesto di aggiornare ben 6 pacchetti.

Note

  • Trattandosi di un jailbreak “non definitivo”, i soli utenti in possesso di un iPhone 3G/iPod Touch 2G potranno eseguire uno sblocco di tipo untethered. Gli utenti in possesso di dispositivi con iBoot aggiornato, infatti, dovranno necessariamente, ad ogni riavvio del terminale, lanciare Redsn0w 0.9.6b3, connettere il dispositivo al computer, e premere su “Just boot tethered right now” per evitare di perdere tutti i dati.
  • Cydia presenta alcune imperfezioni a livello grafico.
  • Non tutti i pacchetti sono attualmente compatibili con iOS 4.2, incluso il Mobile Substrate. Pertanto non sarà possibile installare alcun tipo di estensioni quali SBSettings, SBRotator, Cyntact, ecc.
  • La procedura illustrata è compatibile solo con sistemi Mac OS X. Tuttavia, utilizzando gli appositi programmi, dovrebbe funzionare anche su Windows. Noi non abbiamo testato questo tipo di procedura, pertanto procedete a vostro rischio e pericolo.

La presente guida è stata testata e redatta personalmente da iPhoneItalia.com. Se seguita correttamente, risulta perfettamente funzionante. Tuttavia non escludiamo la presenza di bug – più o meno importanti  – che potrebbero essere notificati durante il normale utilizzo del dispositivo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide