L’applicazione FileMaker Go (15,99€), uno dei migliori software di database per iPhone, si aggiorna implementando la lingua italiana.

Con FileMaker Go è possibile visualizzare, modificare e ricercare record di FileMaker Pro 7 (o successive) sull’iPhone. Controllare le scorte di magazzino, gestire la registrazione degli eventi in loco, oppure aggiornare lo stato del progetto in viaggio: può fare tutto questo anche quando è fuori ufficio. Può utilizzare facilmente i database esistenti, oppure creare database personalizzati per il suo iPhone usando FileMaker Pro. Quindi accedere alle informazioni da remoto con FileMaker Go.
Ecco cosa comporta il nuovo update:
- Introduce nell’applicazione il supporto delle seguenti lingue: francese, italiano, tedesco, spagnolo e giapponese.
- Affronta problemi di compatibilità in presenza di grandi immagini e campi Contenitore.
- Permette agli utenti di ripristinare le soluzioni dall’ibernazione inserendo lo stesso nome account e la stessa password una volta.
- Permette di sovrascrivere i file sull’iPhone e di salvarli in una posizione temporanea utilizzando degli script.
- Risolve i problemi di compatibilità relativi all’esecuzione su iPhone.
L’applicazione può lavorare con i dati proprio come in FileMaker Pro per Mac. Può Aggiungere, modificare ed eliminare dati. Trovare, ordinare e navigare tra i record. Rappresentare i dati nelle abituali visualizzazioni Modulo, Tabella e Lista. Scattate fotografie e aggiungetele al vostro database, create PDF dei dati e inviate le foto e i PDF in un’e-mail. In FileMaker Go le vostre funzioni preferite di FileMaker Pro, come i portali, i controlli struttura a schede, la ricerca rapida, i visualizzatori Web e la maggior parte degli script funzionano nel modo in cui siete abituati.
Con FileMaker Go è possibile collegarsi facilmente ai database condivisi da FileMaker Server o FileMaker Pro tramite una rete wireless locale o via Internet usando una connessione Wi-Fi o 3G. Tutte le modifiche vengono aggiornate istantaneamente nel file ospitato, consentendo di condividere facilmente i dati con altri utenti.
Se non si ha accesso a FileMaker Server o non si dispone di une connessione Internet fuori dall’ufficio, è possibile semplicemente copiare le soluzioni direttamente su FileMaker Go for iPhone utilizzando il File Sharing di iTunes. Se vengono apportate modifiche al file, sarà sufficiente ricopiario sul computer desktop o portatile tramite iTunes. È l’ideale per accedere ai database a singolo utente.
È anche possibile copiare i database in FileMaker Go scaricando il file dalla casella di posta elettronica, dai comuni siti di condivisione di file, o dal Web.
Alcune note da ricordare:
- Richiede FileMaker Pro or FileMaker Pro Advanced per creare o modificare i database
- FileMaker Go apre DataBase creati usando: FileMaker Pro 11, 10, 9, 8.5, 8 e 7; FileMaker Pro Advanced 11, 10, 9, 8.5, e 8; e FileMaker Developer 7.
- FileMaker Pro 8.5, 8, e 7, FileMaker Pro Advanced 8.5, e 8, e FileMaker Developer 7 non sono più supportati da FileMaker, Inc.
- FileMaker Go si connette a database pubblicati tramite FileMaker Server/Server Advanced 11 e 10 e FileMaker Pro/Pro Advanced 11 e 10. La connessione a database ospitati con versioni precedenti di FileMaker Server/Server Advanced o FileMaker Pro/Pro Advanced non è stata testata.
- Per accedere ai file ospitati è necessario che l’iPhone sia in grado di collegarsi direttamente a FileMaker Server/Server Advanced o FileMaker Pro/Pro Advanced superando gli eventuali firewall presenti.
- La sincronizzazione non è supportata, ma i file di database possono essere copiati tra FileMaker Go e il computer desktop o portatile tramite il File Sharing di iTunes.
- Lo schema del database, i formati e gli script non possono essere creati o modificati utilizzando FileMaker Go.
- Alcuni script non sono supportati. Per una lista completa visitate: http://help.filemaker.com/app/answers/detail/a_id/7734
- FileMaker Go for iPhone è compatibile con iOS 4.0 (o successive) per iPhone e iPod Touch.
- FileMaker Go for iPhone è disponibile in inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo e giapponese. Per le altre lingue, i menu e i comandi appaiono in inglese, ma i database di FileMaker Pro sono visualizzati nella lingua in cui sono stati creati.