FileMaker Go: numerose novità nella versione 1.1.2

L’applicazione FileMaker Go (15,99€), uno dei migliori software di database per iPhone, si aggiorna implementando la lingua italiana.

Con FileMaker Go è possibile visualizzare, modificare e ricercare record di FileMaker Pro 7 (o successive) sull’iPhone. Controllare le scorte di magazzino, gestire la registrazione degli eventi in loco, oppure aggiornare lo stato del progetto in viaggio: può fare tutto questo anche quando è fuori ufficio. Può utilizzare facilmente i database esistenti, oppure creare database personalizzati per il suo iPhone usando FileMaker Pro. Quindi accedere alle informazioni da remoto con FileMaker Go.

Ecco cosa comporta il nuovo update:

  • Introduce nell’applicazione il supporto delle seguenti lingue: francese, italiano, tedesco, spagnolo e giapponese.
  • Affronta problemi di compatibilità in presenza di grandi immagini e campi Contenitore.
  • Permette agli utenti di ripristinare le soluzioni dall’ibernazione inserendo lo stesso nome account e la stessa password una volta.
  • Permette di sovrascrivere i file sull’iPhone e di salvarli in una posizione temporanea utilizzando degli script.
  • Risolve i problemi di compatibilità relativi all’esecuzione su iPhone.

L’applicazione può lavorare con i dati proprio come in FileMaker Pro per Mac. Può Aggiungere, modificare ed eliminare dati. Trovare, ordinare e navigare tra i record. Rappresentare i dati nelle abituali visualizzazioni Modulo, Tabella e Lista. Scattate fotografie e aggiungetele al vostro database, create PDF dei dati e inviate le foto e i PDF in un’e-mail. In FileMaker Go le vostre funzioni preferite di FileMaker Pro, come i portali, i controlli struttura a schede, la ricerca rapida, i visualizzatori Web e la maggior parte degli script funzionano nel modo in cui siete abituati.

Con FileMaker Go è possibile collegarsi facilmente ai database condivisi da FileMaker Server o FileMaker Pro tramite una rete wireless locale o via Internet usando una connessione Wi-Fi o 3G. Tutte le modifiche vengono aggiornate istantaneamente nel file ospitato, consentendo di condividere facilmente i dati con altri utenti.

Se non si ha accesso a FileMaker Server o non si dispone di une connessione Internet fuori dall’ufficio, è possibile semplicemente copiare le soluzioni direttamente su FileMaker Go for iPhone utilizzando il File Sharing di iTunes. Se vengono apportate modifiche al file, sarà sufficiente ricopiario sul computer desktop o portatile tramite iTunes. È l’ideale per accedere ai database a singolo utente.

È anche possibile copiare i database in FileMaker Go scaricando il file dalla casella di posta elettronica, dai comuni siti di condivisione di file, o dal Web.

Alcune note da ricordare:

  • Richiede FileMaker Pro or FileMaker Pro Advanced per creare o modificare i database
  • FileMaker Go apre DataBase creati usando: FileMaker Pro 11, 10, 9, 8.5, 8 e 7; FileMaker Pro Advanced 11, 10, 9, 8.5, e 8; e FileMaker Developer 7.
  • FileMaker Pro 8.5, 8, e 7, FileMaker Pro Advanced 8.5, e 8, e FileMaker Developer 7 non sono più supportati da FileMaker, Inc.
  • FileMaker Go si connette a database pubblicati tramite FileMaker Server/Server Advanced 11 e 10 e FileMaker Pro/Pro Advanced 11 e 10. La connessione a database ospitati con versioni precedenti di FileMaker Server/Server Advanced o FileMaker Pro/Pro Advanced non è stata testata.
  • Per accedere ai file ospitati è necessario che l’iPhone sia in grado di collegarsi direttamente a FileMaker Server/Server Advanced o FileMaker Pro/Pro Advanced superando gli eventuali firewall presenti.
  • La sincronizzazione non è supportata, ma i file di database possono essere copiati tra FileMaker Go e il computer desktop o portatile tramite il File Sharing di iTunes.
  • Lo schema del database, i formati e gli script non possono essere creati o modificati utilizzando FileMaker Go.
  • Alcuni script non sono supportati. Per una lista completa visitate: http://help.filemaker.com/app/answers/detail/a_id/7734
  • FileMaker Go for iPhone è compatibile con iOS 4.0 (o successive) per iPhone e iPod Touch.
  • FileMaker Go for iPhone è disponibile in inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo e giapponese. Per le altre lingue, i menu e i comandi appaiono in inglese, ma i database di FileMaker Pro sono visualizzati nella lingua in cui sono stati creati.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi