iAd sta per arrivare (finalmente) in Europa?

Più volte si è parlato di un imminente avvio del servizio iAd anche in Europa, e tutte le volte Apple ne ha ritardato il lancio. Ora, stando alle parole del Financial Times, il momento sembra essere arrivato.

iAd è il servizio di pubblicità mobile ideato da Apple, grazie al quale gli sviluppatori possono inserire dei banner nelle applicazioni, sia gratuite che a pagamento. iAd si contraddistingue per il fatto che i banner non sono “semplici” pubblicità, ma consentono all’utente di interagire con essi e anche di giocare a dei veri e propri mini-giochi.

Lanciato negli USA già da qualche mese, in Europa il servizio non è ancora utilizzabile se non in Gran Bretagna. Stando, però, all’ultimo report del Financial Times, sembra che Apple lo lancerà nella prossima settimana.

La difficoltà maggiore per Apple, almeno in Europa, sembra essere stata quella di trovare partner importanti per l’avvio di iAd. Ora, invece, diverse aziende sono pronte a lanciare le loro pubblicità, tra le quali segnaliamo L’Oréal, Renault e Nestlé. Le prime pubblicità dovrebbero essere pronte per inizio dicembre, mentre tutte le altre saranno pubblicate nel 2011.

Logicamente questa notizia interessa molto anche i nostri sviluppatori, che potranno così avviare iAd anche in Italia e magari guadagnare sulle pubblicità pur pubblicando applicazioni gratuite.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News