Chalk Up! – anagrammi su iPhone

Chalk Up! è un nuovo gioco di anagrammi per il iPhone iPod e iPad. Il gioco può essere scaricato in modo del tutto gratuito per i primi due giorni a partire da…ora! Questo il link diretto al download!

Il titolo è davvero semplice ed immediato! Chalk Up! ci sfiderà a comporre più parole possibili entro un determinato tempo, utilizzando le lettere a disposizione. Di seguito tutte le caratteristiche di gioco.

Due modalità di gioco:

  • Chalk up! è un gioco di parole innovativo per vari aspetti. Il più evidente è che unisce a una modalità più tradizionale Solo lettere (nella quale si utilizzano le lettere proposte a video per formare delle parole) una nuova modalità Lettere+Immagini, nella quale alcune lettere sono sostituite da immagini (come capita in un alfabetiere scolastico). Ogni immagine rimpiazza cioè la lettera iniziale dell’oggetto che rappresenta, richiedendo una concentrazione extra per l’attività di ricerca delle parole da inserire. E associare velocemente lettere e immagini sarà un buon banco di prova per saggiare le vostra agilità mentale.

Tre set di immagini con cui giocare

  • Divertitevi con il set più semplice, Generico (in cui troverete oggetti e animali comuni), oppure, se avete voglia di una sfida più complessa, mettetevi alla prova con i set Colori o Bandiere. Ogni set rappresenta un test completamente diverso per la vostra mente, e sappiate che, se l’applicazione susciterà un minimo di interesse, ne verranno prossimamente aggiunti altri, sempre tematici, per rendere il gioco ancora più interessante e vario.

Tre tipologie di sfida

  • Se, dopo esservi esercitati con le impostazioni di default, volete rendere ancora più intrigante il gioco, potete cimentarvi nelle altre due tipologie offerte da Chalk up!, che aumentano in modo diverso la difficoltà nel comporre le parole. Se infatti avete voglia di una nuova sfida, dopo esservi divertiti con la tipologia Normale, (dove per scrivere una parola dovete solo cliccare sulle lettere che la compongono in sequenza – per scrivere “AMICO” dovete semplicemente inserire le lettere A M I C O) potete provare la tipologia Parole rovesciate, nella quale le parole dovranno essere scritte al contrario (per scrivere “AMICO” dovrete quindi inserire le lettere O C I M A). Pur non essendo troppo complessa rispetto a quella Normale, questa tipologia aggiunge nuova occasione di divertimento, e per le parole lunghe richiede davvero un po’ di allenamento.Molto più complicata è poi la terza tipologia di gioco, Codice Cesare (+1), nella quale per scrivere le parole dovete in realtà utilizzare non direttamente le lettere che le compongono, ma le lettere +1 (per scrivere “AMICO” dovete inserire le lettere B N J D P, con ogni lettera “spostata” di una posizione lungo la normale sequenza alfabetica). Un rompicapo, questo, per veri esperti.

Divertitevi con gli amici

  • Con Chalk up! potete giocare da soli cercando di battere, partita dopo partita, il vostro punteggio massimo, oppure, abilitando OpenFeint, potete facilmente confrontarvi con altri per scoprire chi è davvero il campione di Lettere+Immagini, chi scrive più parole al contrario, chi riesce a ottenere lo score più alto nella tipologia Codice Cesare +1. L’integrazione con OpenFeint vi mette a disposizione infatti sei differenti classifiche (una per ogni combinazione di modalità e tipologia di gioco) con le quali potrete sfidare virtualmente la community di player di tutto il mondo. E per rendere il gioco ancora più interessante sono stati inseriti diciannove Achievements da sbloccare, che vi consentiranno di guadagnare OpenFeint points. E se avete fatto un nuovo record personale, con un click potrete aggiornare lo stato di Facebook o di Twitter con questa notizia.

Come si gioca
Avviato il gioco basterà cliccare sull’opzione  “Nuova Partita” e selezionare la modalità desiderata, la tipologia e il set di immagini che più ci aggrada.  Per comporre le parole,  basterà cliccare sulle lettere nel giusto ordine. Nel caso in cui incappassimo in qualche errore è possibile correggere e tornare alla lettera precedente.  Una volta scritta la parola che avete pensato, se questa è presente nel dizionario di gioco, vedrete illuminarsi la scritta “Aggiungi”.

Il gioco dispone anche di un sistema di aiuti, grazie al quale sarà possibile uscire da una situazione di difficoltà. Nel caso in cui fossimo a corto di parole, il tasto “Suggerisci” potrebbe fare al caso nostro! Bisogna però moderare l’utilizzo di questo tasto, in quanto un abuso potrebbe far calare vertiginosamente il nostro punteggio personale.

Ma Chalk up! non è solo un gioco di velocità e agilità mentale. Infatti, quando scriveremo una parola, le lettere utilizzate per comporla spariranno dallo schermo e verranno rimpiazzate da lettere diverse così da poter scrivere nuove parole.

Caratteristiche

Universal App

  • Chalk Up! è una unica App, che gira con grafica ottimizzata per iPhone o iPad. Giocate comodamente sul vostro divano, con lo schermo più grande del vostro iPad, oppure mentre aspettate l’autobus, con quello più pratico del vostro iPhone, pagando una volta sola.

Interfaccia Italiana e Inglese

  • Menu, scritte e nomi delle immagini in italiano oppure in inglese. Selezione automatica in base alla lingua del dispositivo.

Dizionario di gioco Italiano e Inglese

  • Giocate con le parole della lingua che conoscete o che preferite. Potete giocare con il dizionario inglese anche con l’interfaccia in italiano, perché i dizionari non sono necessariamente legati alla lingua dell’interfaccia.


HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store