Sipgate: il primo client VoIP per iPhone

Con sipgate possiamo effettuare telefonate utilizzando il wifi dell’iPhone. Registrandoci al sito del provider VoIP abbiamo 111 minuti gratuiti verso tutti i numeri fissi del mondo.

sipgate

Installazione

Nome: sipgate
Source: http://iphone.sipgate.com

Andate sul sito www.sipgate.com e registratevi. Vi arriverà una mail con il vostro numero sipgate e la password scelta in fase di registrazione.

Funzionamento

Aprite sipgate e in “Configure Account” inserite il numero ricevuto via mail in “username” e la password nel campo apposito. Cliccate poi su “sipgate VoIP” in alto a sinistra.

Da qui si possono effettuare le chiamate verso tutti i numeri fissi: sipgate ci offre 111 minuti gratuiti. La telefonata viene effettuata tramite wifi, per cui non viene assolutamente toccata la nostra sim.

Il numero di telefono deve essere preceduto dal prefisso internazionale del paese in cui chiamiamo (per l’Italia è 0039). Cliccate sul tasto verde per effettuare la chiamata. Purtroppo dal programma non si può visualizzare la rubrica.

Al momento le chiamate entranti effettuate al numero che ci è stato fornito via mail funzionano solo con wifi attivo e con sipgate aperto.

Dal sito www.sipgate.com si può anche settare il proprio provider VoIP preferito per effettuare o ricevere chiamate (ad esempio se abbiamo dei crediti con Skype).
La stessa cosa può essere fatta anche da sipgate sull’iPhone inserendo i dati del vostro servizio VoIP in username, in password e in sip proxy (ad esempio per il servizio voipcheap è sip.VoipCheap.com).

Qui potete leggere le Faq (in inglese).

Personalmente sono riuscito ad effettuare una chiamata utilizzando l’account di sipgate soltanto una volta, mentre utilizzando altri account VoIP (shype, voipcheap, SIP) il più delle volte funziona egregiamente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia