GUIDA: eseguire il downgrade dall’iOS 4.1 GM all’iOS 4.0.X [WINDOWS – MAC]

Ieri sera è stata rilasciata la versione Golden Master dell’iOS 4.1 che gli sviluppatori hanno avuto modo di provare e testare in queste ore. Andiamo adesso a proporvi una pratica guida per effettuare il downgrade dal nuovo firmware ai precedenti 4.0, 4.0.1 e 4.0.2. Gli step presenti in questo articolo possono essere seguiti da tutti i possessori di un iPhone 4, iPhone 3GS ed iPhone 3G.

La guida vale solo per iPhone per i quali sia stato già salvato l’ECID tramite Cydia o utilizzando Firmware Umbrella. Solo con l’ECID salvato, infatti, è possibile effettuare correttamente il downgrade.

WINDOWS

Andate in Start, All Programs, Accessories e cliccate su Notepad con il tasto destro, selezionando poi “open as Administrator”. Ora andate in C:/Windows / System32 / drivers / etc e aprite l’hosts file, aggiungendo alla fine questa riga:

74.208.10.249    gs.apple.com

MAC

Tramite Finder cliccate su Go To Folders dal menu “Go” e scrivete /etc, per poi cliccare su Go. Selezionato il file hosts e apritelo con Text Edit, poi alla fine aggiungete la stringa:

74.208.10.249   gs.apple.com

Salvate il file.

  1. Collegate il vostro dispositivo al computer e mettetelo in modalità DFU. Per fare questo dovrete spegnere l’iPhone, premere contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione per 10 secondi, rilasciare il tasto di accensione continuando a premere Home fino a quando il computer non rileverà il dispositivo. Se apparirà il logo di iTunes con il cavetto USB non avrete impostato il dispositivo in DFU ma in Recovery Mode e sarà necessario ripetere l’operazione.
  2. Una volta che l’iPhone sarà in modalità DFU e sarà stato rilevato da iTunes, cliccate su “Ok” e successivamente selezionate il firmware 4.0 per ripristinare il software di iPhone. Per fare questo è necessario premere e tenere premuti i tasti ALT (Mac) e SHIFT (Windows) per poi cliccare sulla voce Ripristina. L’operazione di ripristino richiede dai 10 ai 15 minuti.
  3. Alla fine del processo, iTunes potrebbe restituire un errore (1011, 1013, 1015). È tutto normale, ignoratelo poichè il firmware sarà stato ugualmente installato sul vostro dispositivo ma sarete entrati nel cosiddetto Recovery Mode Loop. Per uscirne sarà sufficiente scaricare (link Winlink Mac) e lanciare RecBoot per poi cliccare su “Exit Recovery Mode” e riavviare correttamente il vostro iPhone con firmware 4.0ù

Se avrete eseguito correttamente tutti i passaggi, il downgrade sarà stato completato e avrete installato il firmware desiderato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide