YouTube Mobile si rinnova e cambia volto anche in Italia: a seguire tutti i dettagli e le novità!

È finalmente arrivata anche in Italia la nuova versione mobile di YouTube dedicata ai dispositivi touch. La pagina, accessibile da questo indirizzo (m.youtube.com) è stata interamente realizzata in HTML 5 per risultare fruibile da più dispositivi. Anche per quanto riguarda l’iPhone l’esperienza utente è notevolmente migliorata. A seguire tutte le altre novità.

Una volta collegati alla pagina, ci verrà subito richiesto di aggiungere la web app alla Home dell’iPhone. Verrà creato un collegamento diretto alla pagina di Safari attraverso un’icona dedicata. Screenshot a seguire.

Naturalmente questa operazione può anche non essere eseguita ma, se preferite utilizzare YouTube dalla versione mobile piuttosto che dall’applicazione nativa per iPhone, è consigliata.

La nuova versione browser di YouTube.com per dispositivi touch integra anche un’interfaccia molto simile alla disposizione delle icone nella Home dell’iPhone (già ripresa in diverse situazioni come, ad esempio, nell’applicazione ufficiale di Facebook) grazie alla quale sarà possibile accedere ad alcune delle più importanti funzioni presenti, ovvero:

  • Home page: per collegarsi alla home di YouTube e consultare i video del momento.
  • Sfoglia: per visualizzare i video con più visualizzazioni.
  • Preferiti (richiede login con il proprio account YouTube): per accedere alla sezione dei video preferiti dall’utente.
  • Playlist (richiede login con il proprio account YouTube): per accedere alle playlist create dall’utente.
  • Iscrizioni (richiede login con il proprio account YouTube): per visualizzare i canali ai quali è iscritto l’utente.
  • I miei video (richiede login con il proprio account YouTube): per visualizzare i video caricati dall’utente.
  • Impostazioni: per modificare lingua, paese ed impostare le preferenze per il SafeSearch.

Sempre dalla stessa pagina sarà possibile effettuare una ricerca e collegarsi con il proprio account.

Una volta selezionato il video che desideriamo guardare, esso verrà visualizzato all’interno di una nuova pagina con diverse funzioni, accessibili tutte in maniera molto semplice ed intuitiva. Si potrà esprimere un giudizio sul video in questione (positivo – negativo), salvare lo stesso all’interno di una playlist, condividerlo tramite Google Buzz, Twitter, Facebook o via email, e infine impostare o meno la visualizzazione in alta qualità (HQ).

Sempre dalla stessa pagina sarà possibile conoscere i video correlati e leggere i commenti ricevuti da altri utenti.

Si tratta davvero di un ottimo aggiornamento, soprattutto per quanto riguarda la scelta di utilizzare l’HTML 5 per realizzare l’intera web app. Ciò garantisce un’esperienza di navigazione molto fluida, rapida e di qualità impeccabile. Anche la visualizzazione dei filmati è migliorata così come i tempi di buffering, notevolmente ridotti rispetto all’applicazione nativa per iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti