Archetype vs Eliminate: ecco il vincitore secondo PoketGamer

Ringraziando anticipatamente i nostri colleghi di PocketGamer vi riportiamo un’interessante articolo, apparso proprio sulle pagine della nota redazione inglese, dove si può leggere della battaglia tra i due maggiori esponenti di FPS online presenti su iPhone: Archetype ed Eliminate.

Se vi state chiedendo (vi siete chiesti, o, sapete già che ve lo chiederete), quale tra Archetype o Eliminate sia il gioco giusto da scegliere per godere di un ottimo FPS online, allora l’articolo in questione fa proprio per voi. Speriamo di potervi aiutare a decidere.

Parto anzitutto da una premessa: abbiamo testato entrambi i titoli e sono davvero dei validi esponenti del genere. Insomma, noi di iPhoneItalia possiamo consigliarvi ambo i prodotti ma giusto per dovere di cronaca diamo uno sguardo all’articolo di PocketGamer e vediamo quale risulterà il gioco vincente.

Reparto Grafico – Vincitore: Archetype
Da questo punto di vista non c’è battaglia. Certo, forse è un po’ sleale assegnare così facilmente la vittoria ad Archetype, ma il suo supporto al retina display dell’iPhone 4, non può che far pendere l’ago della bilancia in suo favore rispetto ad Eliminate.

Inoltre, Archetype è cronologicamente più recente di Eliminate e quindi, per ragioni ovvie, ha una grafica sicuramente migliore. In altre parole, in Archetype le mappe sono più grandi, i modelli dei personaggi constano di maggiori dettagli, e il gioco appare generalmente più meritevole.

Naturalmente, questo non vuol dire che Eliminate ha una brutta grafica: al contratio, regge benissimo il confronto, anche se la vittoria pende chiaramente per l’altra sponda.

Controlli – Vincitore: Archetype

Anche da questo punto di vista il vincitore è facilmente individuabile. Eliminate, dal punto di vista dei controlli, risulta abbastanza “ingombrante” mentre Archetype opta per una modalità fuoco automatica e stick più visibili. Tuttavia, non è proprio così. Anche Eliminate dispone di una funzione auto-fire, ma questa può essere selezionata solo dall’apposito menù. Inoltre, il posizionamento del pulsante granate e gli altri tasti attacco, non sono l’ideale.

Qualità di Gioco – Vincitore: Archetype

Quando si parla della qualità di gioco, ne Archetype ne Eliminate riescono ad avere un vantaggio sull’altro. Entrambi hanno pro e contro che si equivalgono a vicenda, ragion per la quale, sarebbe in teoria possibile assegnare un pareggio ai due prodotti.

Per esempio, Archetype è superiore per giocabilità, per qualità di armi, per la grandezza delle mappe , ma Eliminate conta su una migliore personalizzazione del personaggio o un gradevole sistema di potenziamenti non presenti in Archetype. Insomma, i due prodotti sono, dal punto di vista della qualità del gioco, uguali, o quasi. Sempre per le ragioni sopra esposte, ossia vastità mappe, controlli, ecc ecc e possibile dare, anche in questa sezione, un piccolissimo vantaggio ad Archetype.

Stabilità – Vincitore: Eliminate

Quando si parla di giochi online, occorre, ovviamente, gettare un occhio alla stabilità del titolo. Da questo punto di vista ambo i titoli offrono prestazioni convincenti ma Eliminate mantiene, senza dubbio tutte le promesse fatte. Mentre Archetype ha qualche problema con la rete 3G e EDGE, soprattutto sui vecchi dispositivi, Eliminate si comporta in modo migliore.

Fattore “wow” – Vincitore: Archetype

Questa categoria vuole premiare il gioco che inizialmente ha stupito di più. Premettendo che è davvero difficile giudicare, poiché i gusti di ognuno sono diversi e insindacabili, Archetype ha qualcosa in più rispetto alla concorrenza.

Lo stupore avvertito con Eliminate è forse stato minore poiché il gioco era già stato anticipato in molte occasioni prima del lancio. Archetype, invece, si è presentato in AppStore in modo più misterioso e senza troppa pubblicità. Proprio per questo, forse, lo stupore è stato maggiore per Archetype.

Anche voi avete detto “wooooo”, dopo aver avviato il gioco?

Verdetto globale – Vincitore Archetype

Partiamo con il ribadire che, secondo noi di iPhoneItalia ( ma anche i colleghi di PocketGamer sono concordi) vale la pena testare entrambi i prodotti.

Detto questo, se proprio dovete sceglierne uno, o volete iniziare scaricandone uno soltanto, il consiglio è di buttarvi su Archetype. La scelta la si giustifica con una migliore integrazione dei controlli e, più in generale, una grafica più dettagliata.

Ribadiamo, però, che ambo i giochi meritano davvero l’attenzione di tutti i fan degli FPS online!

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi